Sri Lanka, il paese dei sorrisi

Scritto da: anna1978
sri lanka, il paese dei sorrisi
Partenza il: 29/12/2010
Ritorno il: 09/01/2011
Periodo: 29.12.2010 – 09.01.2011 Spese a persona: 1.060€ volo compreso Partecipanti: Anna, Carlo, Checca, Emanuele, Marco, Silvia Fuso orario: +4 h e 1/2 rispetto all’Italia con ora solare

Allora, per ringraziare Turisti per caso di tutto l’aiuto che ci danno per ogni nuova avventura in giro per il mondo, sentendomi ormai parte di questa grande famiglia, ho deciso che era giusto portare il mio contributo! Mio e degli altri miei 5 fantastici compagni di viaggio! Reduci dalla bellissima esperienza in India lo scorso Natale ci lasciamo con la promessa di ripetere per l’anno successivo con destinazione Cuba che, giunto il momento, tra un “io qua”, “io la”, “io vorrei”, “io però”….diventa, neanche un mese prima della partenza, la magnifica isola di CEYLON!!! Il tempo stringe ma siamo tutti sereni visto che tra di noi c’è L’ORGANIZZATORE per eccellenza, il nostro Marco che in men che non si dica ci abbozza un itinerario da far invidia al miglior tour operator!

Tralascerò ogni parola sulle emozioni, le sensazioni e tutto ciò che un paese così bello vi regalerà in modo che ognuno possa assaporarle con i proprio sensi e con la mente libera, pronta per essere stordita da tanta bellezza. Mi limiterò a considerazioni tecniche e pratiche che è poi ciò che più interessa ai viaggiatori “fai da te” come noi.

Gli hotel li abbiamo prenotati via mail dall’Italia scegliendoli dalla sezione “economici” della Lonely Planet quindi essenziali, spartani, più o meno puliti, considerando anche il diverso standard di pulizia, ma con personale sempre molto gentile e disponibile.

Per raggiungere Colombo prendiamo due voli separati, il primo dall’Italia al Bahrain, il secondo dal Bahrain allo Sri Lanka, risulta molto più conveniente rispetto ad Italia – Colombo e così ne approfittiamo per visitare il Bahrain.

mer 29.12.2010

10,10 – Partenza da Venezia con volo Lufthansa destinazione Manama (Bahrain) con scalo a Francoforte – costo 378€

Volo acquistato sul sito di Lufthansa. Il fuso orario è +2 rispetto all’Italia ora solare.

Per il Bahrain è necessario un visto di 15$ da pagare al momento dell’arrivo in aeroporto qualora si volesse uscire per visitarlo.

Notte al Novotel, comodo all’aeroporto e a soli 15-20 minuti a piedi dal centro di Manama, camere doppie da 140€, piscina, spa e spiaggia privata, ottima struttura. Non credo che in Bahrain abbiano ostelli o guesthouse…

gio 30.12.2010

Visita alla moschea con guida gratuita, pomeriggio in piscina.

20,30 Bahrein – Colombo con volo Gulf Air acquistato su expedia (problema di overbooking nonostante fossimo i primi al check in, chiamiamo expedia che se ne lava le mani, momenti di panico finché il nostro Marco risolve tutto al desk Gulf Air e due di noi finiscono in business class!)

Costo volo 343€

ven 31.12.2010

Arrivo all’aeroporto in piena notte, alle 3.30, prendiamo un autobus che con un cambio ci porta alla stazione di Colombo, in totale circa un’ora e mezza. All’uscita dall’aeroporto basta chiedere a chiunque e vi indicheranno dov’è la fermata. Non era possibile acquistare i biglietti del treno su internet dall’Italia quindi appena arrivati alla stazione di Colombo acquistiamo quello per Ella per il 4 gennaio. Lasciamo i bagagli nel deposito della stazione per 10 rupie a zaino e iniziamo con la visita della città, prima il mercato e poi gironzoliamo a piedi per la città finché decidiamo che ne abbiamo abbastanza e, ritirati i bagagli, prendiamo il primo autobus in partenza per Anuradhapura. Riusciamo a prendere quello delle 10,45 e arriviamo a destinazione in ben 7 ore! Costo 200 rupie a ciascuno. I viaggi in autobus sono molto…pittoreschi, le porte sono sempre aperte e visto il caldo non è male, si conosce un sacco di gente e nei tragitti lunghi si fa sempre una pausa di 15 minuti per comprare qualcosa da mangiare e andare in bagno, ma non tardate perché non vi aspettano!! Notte all’hotel Milano, carino e pulito, doppia con la colazione per due 3.400 rupie. Cena di capodanno in hotel, mangiato bene e davvero tanto per la modica cifra di 2.000 rupie a testa

sab 01.01.2011

Noleggiato tramite l’hotel una macchina con autista per tutto il giorno a 12.000 rupie, in realtà avremmo potuto trattare di più! Visita di Anuradhapura e Minthale, arrivo verso sera a Polannaruwa per la notte. Notte e cena al Gajaba Hotel, camera doppia + cena 2.500 rupie a ciascuno.

dom 02.01.2011

Teniamo lo stessa macchina con driver per un altro giorno a 8.000 rupie. Visita di Polannaruwa, da non perdere i Buddha giganti scolpiti nella roccia di Gal Vihara. Viaggiare in macchina ti isola un po’ dall’ambiente ma a volte è necessario logisticamente se si hanno pochi giorni a disposizione, quindi tanto vale sfruttarne i vantaggi, tipo che vi potete fermare quando volete.

Quindi approfittatene per fare delle soste e mentre comprate dell’acqua o della frutta potreste essere attratti dalla voce di un’insegnante di canto seguita dalle sue alunne danzanti, o fermarvi a pranzare proprio in quel local restaurant che cucina i noodles più buoni del mondo, o ancora incrociare un wild elephant che vi attraversa la strada..

Visita a Sigirya.

Notte a Dambulla al Healy Tourist Inn, pittoresco ma non proprio pulito, piccole rane in bagno, ma i proprietari carinissimi, 1.400 rupie la stanza doppia.

lun 03.01.2011

Mattina visita al Golden Temple, a piedi dall’hotel sono neanche 10 minuti. Guida in inglese per la visita del tempio 500 rupie per circa 2 ore, entrata al tempio 1000 rupie ciascuno. Alla fine della visita rientro in hotel a recuperare le valigie e con due tuk tuk andiamo alla stazione degli autobus (100 rupie a tuk tuk per un paio di km)

11,00 autobus Dambulla – Kandy due ore 73 rupie a ciascuno

A Kandy alloggiamo al McLeod Inn, probabilmente il miglior hotel di tutta la vacanza e con una posizione stupenda! Camera doppia 2.000 rupie, colazione 350 rupie ciascuno. Visita al tempio con la reliquia del dente di Buddha, ingresso non compreso nel biglietto cumulativo, 1.000 rupie ciascuno, per la visita considerate un paio d’ore. Poi siamo andati a vedere uno spettacolo di danze locali, vedrete solo turisti, ma ci è piaciuto molto e il prezzo è veramente basso, 500 rupie per 1 ora di danze

mar 04.01.2011

Mattina visita al mercato di Kandy, contrattate duro se volete portarvi a casa qualche bel souvenir, dal prezzo che vi dicono si può arrivare almeno alla metà. All’uscita del mercato taxi per la stazione, ce ne sono due, per Ella siamo andati alla Paradenija Junction. 12.20 treno per Ella, consiglio la I classe, il prezzo è minimo (750 rupie) però ci sono dei finestrini molto grandi che permettono di gustarsi lo stupendo panorama tra le coltivazioni di the, il viaggio dura 6 ore e ci sono solo due treni, il primo alle 8,20 e il secondo alle 12,20 (il biglietto come dicevo all’inizio non si può prenotare dall’Italia quindi compratelo nella prima stazione arrivati nello Sri Lanka, anche perché la I classe non ha molti posti).

Alloggiato nella Heaven guest house, in un appartamento molto bello tutti insieme, posizione bellissima su una collina con la vallata di fronte. Costo dell’appartamento per una notte 11.200 rupie, cena ottima nella guest house per 850 rupie ciascuno. Se volete uscire la sera accertatevi sull’ora del rientro, l’ultimo bar chiude alle 22 e riuscire a tornare in hotel è stata un’impresa..

Se il clima è umido attenti alle sanguisughe che qui hanno trovato il loro habitat naturale! Se vi si attaccano niente paura, basta bruciare con un accendino o una sigaretta la parte esterna e si stacca da sola, non strappatela con le mani altrimenti resta nella pelle il morso lasciando aperta la ferita che continua a sanguinare.

Se comunque la strappate per sbaglio non succede niente, non portano assolutamente malattie, non ricrescono, solo vi resterà una piccola cicatrice!

mer 05.01.2011

Noleggiato auto con driver tramite la guest house già dall’Italia per 11.500 rupie.

Partenza da Ella alle 10,00, avevamo in programma un breve trekking al Little Adam’s Peak ma il tempo era terribile, pioveva da 3 settimane e non dava segni di miglioramento quindi abbiamo optato per una visita ad una tea factory, molto interessante, da non perdere se siete qui!

Noi siamo stati all’Halpewatte tea factory, entrata 200 rupie ciascuno. Poi con brevi soste lungo il tragitto siamo arrivati a Mirissa intorno alle 18,30. Dormito al Calm rest, a 100 metri dalla spiaggia, doppia 4.000 rupie.

Cena sulla spiaggia con il pescato del giorno che potete scegliere sui rudimentali espositori di ogni ristorante, consiglio il buonissimo red snapper e l’aragosta! Cena per 6 super abbondante a 1.800 rupie ciascuno, per avere un’idea: l’aragosta sono 4.000 rupie e un red snapper da 3kg e mezzo 3.200…

gio 06.01.2011

La spiaggia di Mirissa è spettacolare, di quelle che abbiamo visto sulla costa la migliore, non ci sono costruzioni da speculazione edilizia ed è proprio un gioiellino! Più vi spostate verso ovest/nord più diventa tutto commerciale. Giornata al mare e verso sera autobus per Dalawella che si raggiunge in 3/4 d’ora e 53 rupie ciascuno. L’hotel ci ha lasciato una stanza di appoggio per fare la doccia prima di ripartire la sera.

Dormito al Dilham guest house, a 100 metri dalla spiaggia, doppia 15$, noi siamo stati nelle stanze vecchie ma sono in costruzione, e alcune già disponibili, le nuove camere, molto più belle, le vecchie sono affacciate alla strada quindi per dormire tappi alle orecchie! E’ gestito da una coppia gentilissima e simpaticissima, lei australiana, lui srilankese, ne vale la pena solo per conoscerli!

ven 07.01.2011

Cecilia ci ha lasciato una stanza d’appoggio fino a sera per una doccia prima della partenza.

Siccome oggi è un po’ nuvoloso andiamo a Gaulle in autobus, costo 20 rupie tragitto di mezz’ora, su questa parte di costa sentirete spesso racconti sullo tsunami da chi l’ha vissuto, ognuno avrà il suo dramma personale da raccontarvi..

E purtroppo la nostra vacanza finisce…il rientro sembra lunghissimo…

18,30 – 18,50 bus Dalawalla – Gaulle

19,10 – 22,10 bus Gaulle – Colombo (fino al capolinea) 107 rupie ciascuno

22,20 – 23,30 bus per l’aeroporto 40 rupie ciascuno

sab 08.01.2011

Arriviamo in Bahrain la mattina e siccome abbiamo il volo per Venezia a notte inoltrata affittiamo una macchina per tutto il giorno a neanche 100€ assicurazione compresa.

La benzina costa 20 centesimi al litro e così ci facciamo l’isola avanti e indietro, andiamo a vedere il ponte di 27 km che collega il Bahrain all’Arabia Saudita, poi lo zoo, il circuito di formula uno e concludiamo in un centro commerciale dove i prezzi sono davvero buoni!

Temperatura in tutto il viaggio sui 25 – 30 gradi tranne ad Ella che si abbassa sui 20, umidità alta ma sopportabile, abbiamo sempre dormito in stanze senza aria condizionata ma con il ventilatore a soffitto acceso e quasi mai l’acqua calda.

Per la visita dei siti esiste un biglietto cumulativo che costa circa 40€ da conservare tutto il viaggio, è formato da tanti tangliandini, ognuno per ogni sito compreso, per quel che ci riguarda erano compresi Anuradhapura, Polonnaruwa, Sigirya, il museo di Dambulla (non le grotte), il museo di Kandy (non l’entrata al tempio) e un sacco di altre cose.

Vi consiglio di prenderne visione nel primo sito che visitate e in base al programma vedere se vi conviene o meno.

Per quanto riguarda i vaccini noi avevamo il tifo e l’epatite A, sempre consigliati per i paesi dove le condizioni igieniche non sono il massimo, però nessuno di noi ha avuto problemi di stomaco, dissenteria o altro, e non abbiamo mai preso particolari precauzioni su dove e cosa mangiare.

Una pallina di gelato 25 rupie, non perdetevi il gelato alla vaniglia, lo trovate dovunque ed è buonisssssssimo!

Altra cosa da non perdere il courd honey, una specie di yogurt ma più consistente fatto con il latte di bufala, ne abbiamo mangiato a quintalate!

Bhè..solo una cosa però ve la devo dire, gli srilankesi sono un popolo che vi farà sentire a casa subito, sorridenti, sinceri, solari, accoglienti e gentili, non potrete non innamorarvene, e vi porterete in Italia la speranza che rimangano sempre così!!! Spero che ogni turista che visiterà lo Sri Lanka si faccia carico morale di questa bellezza e non la contamini…buon viaggio!!!!

Se avete bisogno di qualche informazioni in più il mio indirizzo mail è aspinellicastellani@yahoo.it