Sporadi eterne

Ciao a tutti, come fatto per Creta intendo portarvi a conoscenza delle bellezze vissute a Skiathos e sorelle. Si arriva in un giorno fresco ed al solito abbastanza ventilato. Il tempo tecnico di uscire dall'aeroporto ed un tassite di nome Vassilis ci offre anche la stanza. Pieno centro di Skiathos, pulita, carina e con bagno separato con 25 eur...
Scritto da: Lorenzo Ronchetti
sporadi eterne
Partenza il: 09/09/2004
Ritorno il: 16/09/2004

Si arriva in un giorno fresco ed al solito abbastanza ventilato. Il tempo tecnico di uscire dall’aeroporto ed un tassite di nome Vassilis ci offre anche la stanza.

Pieno centro di Skiathos, pulita, carina e con bagno separato con 25 eur al giorno è nostra. Un tutto fare insomma il quale ci ha anche regalato la corsa di ritorno all’aeroporto 7 gg piu’ tardi.

Si parte con un bel giro panoramico a piedi per poi fronteggiare il giorno dopo ricco di freddo e pioggia.

Al terzo giorno comincia la vacanza vera ed un recupero micidiale. Noleggiando uno scooter per due lire (in due) battiamo la prima e famosa spiaggia di Koukounaries (turistica… Bella romantica ma molto commerciale.. Cmq da fare). Il giorno dopo con 15 eur prendiamo una classica barca da turista inglese con la quale si toccheranno 4 spiagge (una sola delle quali raggiungibile da terra). In ordine Kastro, Lalaria, Aselinos e Tsougria.

La prima una perla rara quando carina, la seconda un paesaggio lunare con acqua caraibica, la terza come la seconda con l’aggiunta di una baia da Paradise e l’ultima un’isola selvaggia davanti a Skiathos che avrebbe meritato una sosta piu’ lunga e riposante.

Kastro è anche una roccaforte in cima alla montagna che ripara l’omonima baia. Lalaria la si trova in fotografia ovunque ma bisogna viverla… Un sub diventerebbe viola dall’emozione. Aselinos in coppia è come un fiordo caraibico… Non si dimentica piu’. 15 eur spesi molto bene. Il giorno dopo decidiamo di spenderne 20 a testa per una bella crociera con una nave. Giro panomarico di Skopelos, Kyra Panagia e Alonissos .. Le altre sporadi.

Tutte degne di nota anche se la meno pubblicizzata è sicuramente la piu’ accattivante e romantica.. Alonissos.

Quinto giorno in scooter a Banana Beach (la spiaggia Small Banana è quella adiacente dei nudisti)… Questa assieme ad Aselinos sono le vere perle di SKiathos.

Un rifugio naturale che si spekkia in una baia celeste.. Cordialità e ottimo servizio nel bar-ristorante tra le palme… Tutto troppo semplice e bello per un non fighetto.

Penultimo gg di ritorno ad Aselinos in scooter. Fatto amicizia con la signora (sposatasi in italia) e riposati nella banbagia di un luogo che guarda i caraibi dall’alto. Mattina in giro per gli infiti bar (molti dei quali dotati del ns caffè finalmente) a curiosare e salutare tutti i ns fornitori di grassi saturi :-)) Ristorante Meteora sul porto vecchio è l’unico veramente greco (anche nei colori) per prezzi qualità ed ospitalità.

Poco ci è mancato ad una lacrima quando l’ultima sera (quinta cena su sette in tal posto) li abbiamo salutati definitivamente.

Ho promesso che li avrei mezionati .. Altro che guide routard.

Sempre a disposizione di tutti coloro che volgiono mangiare un po’ di veri caraibi vicino a casa.

Baci.

Lorenzo