Splendido tour del Belgio

splendido tour del belgio
Partenza il: 26/08/2013
Ritorno il: 29/08/2013

26/08/2013: TORINO – BRUXELLES

Siamo partiti al mattino con un volo Rayanair da Torino su Charleroi per noi più comodo. La scomodità è all’arrivo perchè Charleroi dista 60 km da Bruxelles e così ci vuole più tempo rispetto all’altro aeroporto che in 30 minuti circa si arriva in città con la metropolitana.

Da Charleroi per arrivare a Bruxelles si può utilizzare lo Shuttle che in 45 minuti raggiunge la Gare Midi di Bruxelles, altrimenti si prende la navetta per la stazione dei treni di Charleroi e poi il treno. La navetta parte ogni trenta minuti e sempre a 33 o 03 (es. 12,03 – 12,33 – 13,03 – 13,33 etc), il biglietto si fa ad una macchinetta uscendo dall’aeroporto a sinistra, volendo c’è la possibilità di fare il biglietto della navetta + biglietto del treno per dove si vuole andare (sono previste le città più importanti). La navetta comunque costa 5 euro.

Lo Shuttle non si prenota, si può fare il biglietto online (non si può indicare l’orario ma solo la data) ed io l’ho pagato 14 euro prenotandolo on line il giorno prima di partire, ma facendolo in grande anticipo sembra che si paghi meno. Si può anche fare direttamente alla partenza, sempre che ci sia posto, attenti ai periodi di grande flusso turistico, costa 17 euro.

Tornando al viaggio, all’arrivo abbiamo preso la navetta per la stazione di Charleroi perchè dovevamo andare a Liegi. Alla biglietteria abbiamo comprato il Rail Pass, un biglietto che costa 76 euro ed ha 10 corse, con cui ci si può spostare in tutto il Belgio senza alcuna prenotazione o vidimazione prima della partenza, quindi abbiamo risparmiato un sacco di tempo non dovendo fare i biglietti di volta in volta. Lo abbiamo utilizzato in 2 persone ed è stato comodissimo.

Arrivati a Liegi siamo andati all’hotel che avevo prenotato: Best Western (60 euro a notte).

Da fuori non è granchè ma la camera è molto bella e spaziosa, completamente nuova, così pure il bagno, super accessoriato. Decidiamo di non fare colazione in hotel perchè costa uno sproposito (18 Euroa testa). Dimenticavo di dire che la stazione di Liegi è bellissima con una struttura ultra moderna . Il tragitto dall’hotel al centro è di circa 15 minuti a passo deciso. Inoltrandoci verso il centro città constatiamo che qui la crisi si sente molto, parecchi negozi sono chiusi e le case trascurate.

Visitiamo la chiesa di Saint Ja cques e la Cattedrale. Qui c’è il quartiere pedonale Le Carrè, molto carino, con tanti localini e taverne. Ci fermiamo a cena al Le Grill Saint Paul, un ristorante caratteristico che poi abbiamo scoperto gestito da italiani, dove prendiamo un filetto, frites e insalata + caffè per due totale 40 Euro. Il ristorante è molto carino e frequentato da clienti abituali, si conoscevano tutti. Siamo tornati all’hotel stanchi facendoci una passeggiata.

27/08/2013: LIEGI – AACHEN – BRUXELLES

Il mattino successivo, prendendo il bus 1 abbiamo raggiungo in 10 minuti Piazza St. Lambert dove si affaccia il Palazzo dei Principi e dei Vescovi, molto bello. Quindi siamo andati verso la Chiesa di San Bartolomeo. Ci siamo fermati a far colazione in una panetteria che aveva delle brioches bellissime e invitanti. Abbiamo raggiunto il lungo della Mosa passeggiando.Tornati in hotel abbiamo ritirato i nostri bagagli e preso il treno per Acquisgrana (Aachen) (facendo un biglietto dal confine ad Aachen- Germania). Arrivati ad Aquisgrana avevamo poco tempo per girare, perchè non potendo tornare con il TGV ( non si può utilizzare il Rail Pass sul TGV), abbiamo lasciato i trolley al deposito e ci siamo catapultati in centro che fortunatamente è molto vicino. Che posto incantevole! Tutto bello e curato! Una grande differenza con Liegi. Impossibile non fare i paragoni. Qui siamo in Germania! Il centro storico medioevale è composto da case caratteristiche, Duomo (chiaramente in ristrutturazione), il municipio e diverse piazzette con un sacco di locali gremiti di turisti. Compriamo un dolce tipico ricoperto di mandorle e pinoli, buonissimo, in un negozio che sembra una boutique e torniamo in stazione per ripartire per Bruxelles. Cambiamo il treno a Liegi, e dopo 10 minuti ripartiamo per Bruxelles. Scendiamo a Gare du Nord, e passando dall’uscita principale ci troviamo circondati da bellissimi palazzi moderni tutti di vetro a specchio e seguendo le istruzioni scaricate da internet arriviamo all’hotel Best Western City.

E’ posizionato vicino al giardino Botanico, 100 metri prima c’è l’Hilton con Place Rogier ma superato il sottopasso ferroviario la zona è molto meno bella. Comunque in questo hotel c’è una buona colazione e in 5 minuti ci si trova in stazione passando da un’entrata laterale posta al binario 12.

Dopo aver posato i bagagli andiamo in Gran Place utilizzando il treno che in 3 minuti ci porta alla Gare Central, da lì si scende e si arriva alla Gran Place. E’ sempre una grande emozione trovarsi in mezzo a questo gioiello, perchè è formata da palazzi con un’architettura bellissima. Abbiamo cenato vicino all’Opera al Falstaff (1 filetto con patatine + insalata, 1 insalatona mista, 1 acqua e una birra duvel ci è costato 44 Euro). E’ un po’ vecchiotto e sicuramente molto trascurato, ma è stato piacevole cenare nel dehor.

28/8/2013: BRUGES

Alzati alle 7,30, fatto una sostanziosa colazione prevista in hotel alle 8,50 prendiamo il treno per Bruges. Arriviamo alle 9, sul treno abbiamo conosciuto una Signora di Gand che ci ha descritto la diversità tra i Valloni e i Fiamminghi. Lei era fiamminga. Raggiungiamo i primi canali e ci facciamo un giro in battello, non faceva molto caldo ma è stato bello lo stesso, è particolare ammirare Bruges dall’acqua e poi avevamo un “capitano“ che ci descriveva le caratteristiche delle case che ci fiancheggiavano.

Bruges è sempre bellissima, con un grande fascino ma devo dire che vista con l’atmosfera natalizia è molto più suggestiva, mi aspettavo una cascata di fiori dalle finestre invece nulla. Però è sempre piacevole e ci siamo rammaricati di non aver pernottato una notte qui. Passeggiamo per Mark place, per il Burg, tra i canali e nel pomeriggio ripartiamo per Gand. Prendiamo il bus l di fronte la stazione e scendiamo in centro. Una meraviglia, completamente catapultati in una realtà medioevale di chiese maestose, palazzi, addirittura un castello. Peccato che i palazzi accolgano a piano terra degli esercizi commerciali ed espongano degli striscioni pubblicitari sui balconcini del 1° piano. Peccato, sarebbe veramente molto bello, così è tutto disordinato. Passeggiamo lungo i canali, visitiamo la chiesa di st. Michel, la Cattedrale e ceniamo nella Taverna “de Witte Leew” che si trova lungo il canale principale, c’è una cameriera molto simpatica e veloce nel servire. E’ stato molto bello e suggestivo veder scendere la sera sul fiume. Ripreso il treno siamo tornati a Bruxelles.

29/08/2013: BRUXELLES

Per oggi non sono previste escursioni e così ce le prendiamo con comodo, andiamo a Midi a informarci per lo Shuttle per raggiungere l’aeroporto Charleroi e scopriamo che dobbiamo fare i biglietti online o domani mattina direttamente sul pulman che parte alle 6,15.

Ci facciamo una passeggiata dalla Central ai Giardini Royal, visitiamo il Museo Ancien e Modern (8 Euro), disertiamo Magritt, infatti usciamo per le 15. Ci riposiamo nei giardini di palazzo Reale e scendiamo piano piano verso il centro. Decidiamo di concederci un Waffel con fragole, panna e cioccolato: molto buono! Ceniamo poi in un ristorante in Gran Place: la taverna Manuel che per una nicoise, sogliola + patate ci fanno pagare 48 Euro. Ormai è tardi e torniamo in 10 minuti siamo in hotel. La vacanza è finita, domani alle 5.40 prendiamo il treno che ci lascia a Midi, poi lo Shuttle fino all’aeroporto e alle 7,45 l’aereo che alle 9,15 ci sbarca a Torino.

E’ stata una bella vacanza, molto intensa ma abbiamo sfruttato bene il tempo. A Liegi non torneremo più, è stata un po’ una delusione, a Bruxelles probabilmente sì, a Bruges ci spero tanto.