Splendide Dolomiti

Ciao a tutti i Turisti per Caso!! Il nostro viaggio inizia il giorno 15/07/07, si parte al mattino verso le 08.00 e si arriva alle ore 13.30 a Sesto di Pusteria. Abbiamo prenotato un appartamento che fa parte el complesso dell'Hotel Strobl (www.hotel-strobl.it). Per una settimana abbiamo speso 510€. L'appartamento ha un ingresso, un bagno, una...
Scritto da: Tama
splendide dolomiti
Partenza il: 15/07/2007
Ritorno il: 21/07/2007
Ciao a tutti i Turisti per Caso!! Il nostro viaggio inizia il giorno 15/07/07, si parte al mattino verso le 08.00 e si arriva alle ore 13.30 a Sesto di Pusteria. Abbiamo prenotato un appartamento che fa parte el complesso dell’Hotel Strobl (www.Hotel-strobl.It). Per una settimana abbiamo speso 510€. L’appartamento ha un ingresso, un bagno, una cucina ed una sala divisibile in zona giorno e zona notte. Tutto sommato carino, tipico arredamento montano. Come stoviglie trovate tutto, tranne tovaglia, tovaglioli, ed occorrente per lavare i piatti.

Dopo esserci sistemati nell’appartamento siamo andati alla scoperta del paesino, ci siamo accorti che eravamo proprio in centro, davanti alla chiesa di S. Vito. Vicino trovate supermercati, tabacchino, banche e tanti tanti ristoranti.

L’APT è un pochino fuori dal centro ma è raggiungibilissima a piedi ed è vicino alla telecabina.

Secondo giorno 16/07/07 Giorno impegnativo oggi. Ci siamo recati all’APT per prendere opuscoli informativi sulle passeggiate da fare e abbiamo deciso di iniziare subito con il Monte Elmo.

Presa la telecabina siamo arrivati a 2041mt poi abbiamo proseguito a piedi lungo il sentiero sunito a destra dell’uscita della telecabina.

Cammina cammina, siamo arrivati al Rifugio Gallo Cedrone dove ci siamo fermati per degustare un dolce tipico.. Lo Strauben… Buonissimo, con la confettura di ribes… Non stanchi abbiamo proseguito al camminata fino alla cima del Monte, 2434mt. Ci sono due possibili vie che si possono prendere, una più semplice ma più lunga e una più breve ma più faticosa. Noi abbiamo scelto la più corta e con molta fatica siamo arrivati in cima, ma ne è valsa la pena, lo spettacolo è mozzafiato e si vede parte dell’Austria.

Terzo giorno 17/07/07 Altra giornata faticosa oggi…

Dopo colazione siamo partiti per Moso, paesino confinante con Sesto.

Abbiamo preso la telecabina che ci ha portato a 1900mt. Una volta arrivati ci sono diversi percorsi che si possono intraprendere, noi abbiamo scelto quello “per famiglie”. Si parte vedendo un recinto con delle renne e si prosegue per il bosco. Camminando si incontra il covo del bracconiere, che è una casetta in legno costruita in mezzo algi alberi (se non è indicata è invisibile). Si prosegue il percorso per circa un’ora, non è faticosissimo. Verso la fine del sentiero c’è un grosso prato “i prati della Croda Rossa” dove ci si può fermare per mangiare, prendere il sole o semplicemente per riposarsi. Da qui si può scegliere se proseguire fino al rifugio Croda Rossa o proseguire per il sentiero dei caprioli, noi abbiamo scelto la seconda opzione ma dopo aver camminato per mezz’ora ci siamo resi conto che il percorso sarebbe diventato duro per noi allora siamo tornati indietro. Ci siamo fermati al Rifugio Croda Rossa, abbiamo assaggiato il succo di menta che preparano loro in casa… Molto buono, ed il gelato con i lamponi caldi..Ottimo anche quello. Siamo poi scesi di nuovo alla telecabina a siamo toranti a Sesto abbiamo fatto la spesa comprando canederli allo speck, wusterl e un ottimo succo di mela.

Quarto giorno 17/07/07 Oggi giornata culturale dedicata alla visita di San Candido e Dobbiaco. Dopo colazione siamo partiti alla volta della cittadina di San Candido. Abbiamo parcheggiato al parcheggio della seggiovia e abbiamo raggiunto il centro a piedi. Ci siamo recati subito all’ufficio turistico che si trova vicino alla chiesa e abbiamo preso la cartina.

Siamo andati a vedere il museo Dolomythos (6.50€ euro a testa eccessivo rispetto a quando da il museo) Non è grande appena entrati c’è una casetta con delle informazioni sulla seconda guerra mondiale e le dolomiti, proseguendo il percorso si arriva ad una specie di giardino dove ci sono degli spazi per i bambini per capire cosa sono i fossili e come si trovano… Si entra poi nel museo e ci sono due sale dove vengono proiettati dei filmati sia in italiano che in tedesco, si possono scegliere più filmati da vedere. C’è poi una sala dedicata ad animali imbalsamati, una dediata ai resti marini trovati sulle dolomiti. Il mueo no è un gran che, pensavamo a qualcosa di piu interessante.

Proseguiamo la visita alla chiesa dei Francescani, alla Cappella del Santo Sepolcro (che però il mercoledì è chiusa) e la Collegiata. Mangiamo dei panini in un parchetto dietro la chiesa e poi proseguiamo il nostro tour per Dobbiaco.

Parcheggiamo vicino all’ufficio turistico (consiglio: fate attenzione a dove parcheggiate perchè la maggior parte dei parcheggi è riservata ai clienti dei negozi, i parcheggi per turisti sono pochi e spesso a pagamento).

L’ufficio turistico è un po lontano dal centro città, noi abbiamo fatto un bel pezzo di strada a piedi sotto il sole cocente…Arrivati al centro abbiamo visitato la chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista, la Torre Rossa, Il castello Herbst (che non è visitabile) e le cappelle della passione. Ripresa l’auto abbiamo proseguito per il lago di Dobbiaco che si trova sulla statale per raggiungere Cortina D’Ampezzo. Il lago non è grande e lo si gira tranquillamente con il pedalò. L’unico accorgimento che dovete seguire è la strada per raggiungere il lago, si deve entrare dove c’è l’indicazione per il campeggio.

Quinto giorno 19/07/07 Siamo partiti alla volta dell’Austria, partenza ore 08.00 e vi diamo un consiglio molto importante andateci con il serbatoio in riserva perchè la benzina costa molto molto meno che da noi, subito dopo il confine c’è un distributore!!! Inizialmente volevamo andare a vedere Salisburgo ma abbiamo cambiato idea, siamo andati a visitare la strada panoramica Grossoglockner. Si deve seguire la strada che va a Lienz e poi a Winlern e seguire le indicazioni per la strada panoramica, attenzione perchè le strade sono molto ripide e tortuose. Questa è una strada panoramica a pagamento, ed il pedagigo costa 28€, la cosa bella è che dura per tutta la giornata, questa strada si trova all’interno del parco naturale dei Monti Alti Tauri. La strada è lunga poco mendo di 50Km, è molto torutosa e ci sono tratti di pendenza del 12%, la mia auto no p molto potente però non ha fatto particolare fatica..

Lungo tutto il percorso ci sono 12 punti informazione, dove ci si pul fermare e fare delle passeggiate e scattare moltissime foto spettacolari! Si può raggiungere anche il ghiacciaio, però solo a piedi. Ci sono diversi punti ristoro, attenzione prò che parlano solo tedesco e poco inglese.

Nel tornare verso Sesto ci siamo fermati nella graziosissima cittadina di Lienz. Abbiamo parcheggiato proprio vicino all’ufficio turistico, andate tranquilli perhè il personale parla italiano ed hanno molti opuscoli della città nella nostra lingua.

Visitiamo il centro e cerchiamo un punto di ristoro, purtroppo non avevamo molti contanti con moi, solo la carta di credito e cercavamo un locle che l’accettasse… Strano ma vero ne abbiamo girati diversi senza successo… (consiglio: portate contanti!!). Finalmente abbiamo trovato un ristorante con tavoli all’aperto che accetta carte di credito! Dopo aver pranzato abbiamo voluto provare un doce tipico Germanknodel!! Spettacolare assaggiatelo perchè è squisito, dolce ripieno con marmellata di prugne adagiato su un letto di burro fuso… Slurp!! A Lienz volevamo visitare anche il castello Bruck ma anche qui purtroppo non accettano carte di credito quindi niente visita!! Sesto giorno 20/07/07 Oggi giornata relax, sveglia tardi, si pranza e poi via alla volta di San Candido per fare il Funbob.. Si arriva al parcheggio della seggiovia del Monte Branci e si va a fare il biglietto… Ma il Funbob è chiuso per manuntenzione.. Allora prendiamo il biglietto per la sola seggiovia. Arriviamo in cima e facciamo un breve giro per il sentiero, torniamo poi all’appartamento.

Settimo giorno 21/07/07 Ultimo giorno si preparano le valigie, si salda il conto e si parte per tornare a casa…

In conclusione le Dolomiti sono molto belle, rilassanti… Anche se si cammina per ore… I paesaggi sono mozzafiato e incantati!! Dobbiamo però fare un appunto, Sesto lo chiamano il Paese delle Tre Cime di Lavaredo… Ma da questo lato le tre cime non si vedono… Che fregatura… Si possono ammirare dal lato di Cortina!! Ciao e al prossimo viaggio.

Francy e Luca