Splendida Malta!

Malta: una bella scoperta!!!
Scritto da: ancelina
splendida malta!
Partenza il: 06/07/2010
Ritorno il: 10/07/2010
Partiamo in orario da Bari con volo Ryanair, siamo contenti di lasciare l’Italia con la sua afa, non sapendo che avremmo trovato una temperatura altrettanto elevata. Arriviamo alle 23.10 temendo di non trovare mezzi che ci portino a Sliema, invece con grande sorpresa scopriamo uno sportello del servizio taxi, con tanto di taxista che ci accoglie; tariffa prestabilita e cortesia.

Cosa volere di più? Organizzazione auspicabile in Italia.

Bene, il nostro amico taxista corre corre e ci accompagna all’Europa Hotel dove alloggeremo x i prox giorni.

L’hotel ci piace, eravamo preparati al peggio viste le varie recensioni lette prima della partenza,; spartano ma decisamente pulito.

Decidiamo di farci una lunga passeggiata per cominciare a conoscere il posto e pensare a programmare le varie visite, torniamo in hotel dopo un’oretta xkè stanchi. Sliema ci sta piacendo!

L’indomani iniziamo la giornata con abbondante e varia colazione e dopo si parte; oggi il programma prevede la capatina alla Golden Bay (bus 652 da Sliema) e finalmente entriamo nel mitico bus maltese dove ad accoglierci c’è un autista sui generis, che non dà resto x l’acquisto dei biglietti, almeno che non glielo si chieda. Furbetto, no?!? Solo dopo capiamo che i maltesi usano lasciare la mancia agli autisti.

Eccoci in questa meraviglia! Sabbia dorata, mare pulitissimo e azzurro (appena dopo la riva, xkè oggi il mare è agitatino e un po’ di alghe si avvicinano). Siamo stati in acqua x tante ore senza che ce ne accorgessimo.

Alle 16 abbiamo appuntamento al molo con tale Charlie che col suo motoscafo ci porterà a Comino, alla Laguna Blu; Charlie si rivela un personaggio curioso, lui è capitano, mozzo e guida,salire sul suo motoscafo è una vera impresa xkè il mare è agitato e si sale uno x volta aspettando l’onda favorevole x montare in barca. Ce la facciamo!!!

Il viaggio in motoscafo è entusiasmante e divertente, il mare è mosso x cui siamo un po’ sballottolati ma ne vale davvero la pena. Facciamo una prima tappa al Popeye Village, set cinematografico del primo film di Robin Williams di trent’anni fa; non ho mai visto il film ma mi riprometto di farlo appena rientrata in italia.

Si riparte alla volta della Blue Iagoon… meraviglia della natura… acqua limpida e sabbia bianchissima. Si rimane volentieri in acqua circondati da un suggestivo paesaggio; purtroppo dopo circa un’ora dobbiamo rientrare xkè Charlie ci aspetta x riportarci alla golden bay. Questa volta il viaggio è ancor più divertente ed “umido”, il motoscafo fende le onde ad alta velocità e il risultato è, che noi che stiamo in fondo, siam completamente bagnati.

Tornati in spiaggia ci dirigiamo verso la fermata del bus che ci riporterà a Sliema.

Arrivati in hotel ci prepariamo x uscire e facciamo una bella passeggiata sul lungomare, assaporiamo i pistizzi; torniamo in hotel ci tuffiamo nel letto stanchi morti.

2° giorno – Oggi andiamo a Paula, partendo da La Valletta, x visitare l’Hypogeum, visita che abbiamo preventivamente prenotato via internet, e meno male, xkè le visite sono prenotate fino al 23 luglio, in quanto x preservare l’ambiente sono ammesse 8/10 persone x volta. Costo della visita 20€ a persona.

Direi che abbiamo vissuto un’odissea prima di capire quale fosse il bus che ci poteva portare a Paula; gli autisti hanno iniziato letteralmente a “dare i numeri”, almeno dieci numeri di bus diversi ci hanno dato prima di trovare chi ci ha dato l’imbeccata giusta (bus n. 8)

L’Hypogeum di Hal Saflieni, è una struttura sotterranea scavata circa tra il 3600 a.C. e il 2500 a.C., è l’unico tempio preistorico sotterraneo al mondo, dal 1980 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. In compagnia dell’audioguida, ci inoltriamo in penombra nelle varie stanze distribuite su tre livelli, la stanza più profonda si trova a poco più di 10 metri sotto il livello stradale. Questa meraviglia ti induce al silenzio.

Tornati a La Valletta ci organizziamo x andare a visitare Mdina, (col bus numero 81) vecchia capitale maltese; e qui ci sembra di essere finiti in un’altra epoca, una città medievale, perfettamente conservata, silenziosa e magica; ci lasciamo guidare dal fascino delle stradine x visitarla.

Per oggi abbiam girato abbastanza, quindi tornati in hotel, ci docciamo e usciamo x andar a cenare e far una lunga lunga passeggiata fino a st Julians, il luogo più animato dell’isola.

3° giorno – oggi il programma prevede la visita alla Blue Grotto e La Valletta.

Saliamo sul bus n. 38, da Valletta, con destinazione Wied Iz-Zurrieq, posto sperduto, tanto che ci sembra di esser saliti sul bus sbagliato. Fatti pochi passi dalla fermata ci rendiamo conto che un altro paradiso si offre ai nostri occhi. Credetemi, la meravigliosa distesa azzurra, circondata da alte scogliere, vi lascia senza parole!

Compriamo il ticket al costo di 7€ e saliamo sulla “daghjsa”, tradizionale barca di pesca maltese, e indossati gli obbligatori giubbetti di salvataggio, comincia la visita. Uno spettacolo naturale mozzafiato, il mare blu profondo che riflette le rocce, e fondali limpidissimi. La visita dura circa venti minuti; peccato non ci si possa immergere dato che è area protetta.

Rientriamo al moletto e dopo un giretto ci apprestiamo a tornare a La Valletta x visitarla.

Che bella città! Viva, movimentata e piena di gente, in gran parte giovani. Visitiamo, a pagamento, 6 € a testa, la bellissima cattedrale di S. Giovanni, dove sono conservate 2 preziose tele di Caravaggio e la reliquia dell’avambraccio di San Giovanni Battista. Completiamo la visita della città facendo tante tante foto e rientriamo in hotel. La serata si conclude con la gradita passeggiata serale dopo cena.

Ed eccoci all’ultimo giorno, che prevede una puntatina alla spiaggia più popolare e grande di Malta, Mellieha Bay (bus 645 da Sliema), che risponde decisamente alle aspettative. Spiaggia accogliente, acque limpide e sicure vista l’assenza di correnti sottomarine; trascorriamo la mattinata tra lunghi bagni e relax abbronzante.

Per l’ora di pranzo torniamo a La Valletta, dove prendiamo il bus n. 27 x Marsaxlokk, indicato nelle guide come il principale villaggio di pescatori dell’isola. In realtà a noi non dice nulla, ci sono un’infinità di barchette nel porticciolo, ma il paesino non offre nulla, tanto che ci rimaniamo meno di un’ora. Facciamo ritorno a Sliema, nel nostro hotel x rinfrescarci e ritirare i bagagli perché purtroppo la nostra vacanza finisce qui e si rientra in italia. Ci fermiamo un pochino sugli scogli di Sliema ad ammirare ancora il mare azzurro che in tutti questi giorni ci ha fatto compagnia. Ore 20.15 in punto, il volo parte da Luqa alla volta di Bari. Arrivederci Maltaaaaa!

Consiglio vivamente a tutti di visitarla, non ve ne pentirete.

Io conto di ritornarci nel prox futuro.