Spirito libero

Ciao a tutti!! !! questo che sto per descrivere brevemente e' stato il mio viaggio in Messico e Guatemala... Con la speranza di dare qualche"dritta"a chi si appresta a partire per quelle zone con solo il biglietto aereo in mano!! Infatti, noi, abbiamo fatto cosi' ; eravamo in 4 con pochi soldi ma tanta voglia di vedere e conoscere... Il nostro...
Scritto da: Alberto Cottini
spirito libero
Partenza il: 13/12/2003
Ritorno il: 08/01/2004
Ciao a tutti!! !! questo che sto per descrivere brevemente e’ stato il mio viaggio in Messico e Guatemala… Con la speranza di dare qualche”dritta”a chi si appresta a partire per quelle zone con solo il biglietto aereo in mano!! Infatti, noi, abbiamo fatto cosi’ ; eravamo in 4 con pochi soldi ma tanta voglia di vedere e conoscere… Il nostro giro e’ stato il seguente: Acapulco – Citta’ del Messico (resti archeologici di Teotihuacan:ve li consiglio! ) – Poza Rica – Papantla (non fermatevi) – Casitas (paesino di 4 anime molto.. .. Rilassante! … Pure troppo!! ) – San Rafael (carino! ) e Jicaltepec (villaggio”delle”banane… Noi ci hanno portato a far colazione a casa di una famiglia che ci ha coperto di cibo e attenzioni! ) – Veracruz (cittadina di passaggio, non c’ e’ un gran che da vedere) – Villahermosa – Palenque (bella citta’ ! andateci!! ) – siti vicino alla citta’ , poi 2 giorni a visitare Bonampak (non male) , Yaxchilan (forse il piu’ bel sito che abbiamo visto!! !! ) e ci siamo inoltrati nella giungla col”Lancadones” (guida del posto… Esperienza che vi consiglio vivamente!!! ) – Merida (gran bel posto: li, per i giovani, c’ e’ un comodissimo ostello) – “Ruta Puuc” (tour di una giornata che permette di visitare tutti i siti archeologici della zona… Non fatelo!! !! merita solo Uxmal) – Chichenitza (sito molto bello ma affollatissimo, soprattutto da americani) – Playa del Carmen (posto pieno di F… Em.. .. Volevo dire vita!!! il mare e’ incantevole!! una puntatina fatela. Li e’ meglio di Cancun) – Tulum (bel sito… Ma il mare lo e’ di piu’ !! !! ) – Chetumal (posto di frontiera senza interesse) – Belize city (li ci siamo stati solo di passaggio ma non ci ha dato l’ impressione di essere un gran che…) – Flores (turistico) e Santa Elena (qua si che si apprezza la vita di questi posti!! ) – Tikal (sito molto bello immerso nella foresta… Andateci di mattina presto, e’ molto meglio! ) – Rio Dulce (paesello tranquillo al bordo del lago) – Livingston (ci si arriva in barca da Rio Dulce e ve lo raccomando vivamente!!! la cittadina e’ brillante; andate all’ Hotel”Rio Dulce”… Ci sara’ una gradita sorpresa… ) – Puerto Barrios – Guatemala city (citta’ incasinata e inquinatissima… A noi non e’ propio piaciuta) – Panajachel (cittadina che si trova sul bordo del lago Atitlan:posto fantastico!! … Anche se non vi auguro di trovarvi in centro alla mezzanotte di capodanno!! !! ) – San Pedro (villaggio comodamente raggiungibile con”lance”o traghetti collettivi) – vulcano San Pedro (gita semplice senza problemi… Noi ci siamo andati senza guida) – Santiago Atitlan (altro villaggio raggiungibile via lago:noi eravamo gli unici turisti ed abbiamo potuto apprezzare la vita locale… E meditare.. .. ) – vulcano Atitlan (per raggiungere i 3535m della cima occorrono diverse ore di cammino visto che ci sono da fare 2000m di dislivello! noi siamo saliti senza guida e, per fortuna, non abbiamo incontrato i”ladrones”! ) – di nuovo Panajachel, quindi Chichicastenango (vi consiglio il ristorante”San Juan”… Il posto merita di essere visitato per il tipico mercato locale) – Antigua (bella cittadina dove”girano piu’ soldi”!! il movimento che c’ e’ al mattino non c’ e’ di sera… Interessante il mercato… ) ed il nostro viaggio e’ terminato a Guatemala city. Concludo dicendovi di aver trascorso 25 girni fantastici!! abbiamo visto un’ infinita’ di posti; da zone desertiche a giungle, dal mare ai vulcani, dai laghi ai siti archeologici… Siamo andati in barca, a piedi, coi bus, coi taxi (perfino in 4 senza sedile anteriore!!! ) ed abbiamo visto megalopoli e villaggi sperduti… Tutto grazie ad un po di spirito d’ iniziativa e tanta pazienza!!! (… Il fatto di essere in 4 teste dure che iniziano gia al mattino a mangiar fagioli, puo’ darvi l’ idea!!! … ) Se volete info contattatemi…