Spettacolare viaggio alla scoperta del vero e autentico Marocco

Affascinante itinerario con partenza da Marrakech sino a Merzouga, porta del Sahara, con spedizione in cammello e pernottamento in tende berbere. Ritorno a Marrakech attraverso la fantastica Valle del Draa e i monti dell'Atlas
Scritto da: aminah82
Partenza il: 06/09/2013
Ritorno il: 13/09/2013
Quest’anno io e il mio ragazzo abbiamo deciso di trascorrere la nostra vacanza in Marocco per 7 giorni.

Il nostro intento era quello di rimanere 3 giorni a Marrakech (sufficienti per visitare la città) e i restanti fare una piccola escursione fino al deserto.

Dall’Italia, consultando i vari siti Internet, mi sono messa alla ricerca di qualche agenzia che organizzasse escursioni in Marocco. Ve ne sono tante, ma la mia attenzione si è spostata su una in particolare: touareg trails e dopo vari scambi di mail e consigli su tripadvisor di altri utenti che hanno viaggiato con questa agenzia abbiamo optato per questa. Mai scelta è stata più azzeccata in quanto l’agenzia si è dimostrata molto seria, efficiente, estremamente professionali e gentili, infatti nel giro di 2 giorni avevo già prenotato il tutto tramite Internet, eravamo solo pronti per partire! Noi abbiamo optato per una escursione di 3 giorni in quanto il tempo a nostra disposizione era molto limitato.

L’obiettivo di questo diario è piuttosto quello di raccontare soprattutto questi 3 giorni di escursione, dal 08/09 al 10/09 durante la quale abbiamo assaporato la cultura del vero e autentico Marocco.

La nostra escursione prevedeva:

1°giorno: Marrakech-Dades Velley

Sveglia verso le 07.00 per una ricchissima colazione in albergo. Alle 08.00 ci aspetta fuori l’albergo la nostra guida/autista Joussef, giovane ragazzo berbero che si è dimostrata un’ottima guida nonché compagno di viaggio, molto preparata, disponibile, una persona simpatica con la quale abbiamo trascorso delle bellissime giornate. La nostra jeep è grande e spaziosa, carichiamo i nostri bagagli e via…. la nostra avventura ha inizio.

Il nostro obiettivo in questo primo giorno di viaggio è raggiungere la Dades Valley. Attraversiamo il passo Tizin’tichka, il più alto del Marocco, un valico sui monti dell’Atlas, raggiungendo fino i 2200metri di altezza. Il percorso è davvero straordinario e affascinante, rimaniamo davvero colpiti dal paesaggio, il contrasto dei colori è davvero mozzafiato: si passa da un paesaggio verdissimo, punteggiato di boschi, fino a montagne imponenti.

Durante il tragitto visitiamo la Kesbah di Ait Ben Haddou, un villaggio fortificato protetto dall’Unesco, fatto di mattoni, fango e terra rossa. Merita davvero una visita in quanto è un luogo molto affascinante e scenografico, infatti qui hanno girato parecchi film come Il gladiatore e il Principe di Persia.

Visitiamo inoltre Kella Mgauna (denominata la città delle rose) in quanto in primavera la città è totalmente ricoperta di rose). Arriviamo alle Gole del Dades, percorrendo questa strada, ci si incunea tra strette gole e si arriva all’omonima valle dove i colori predominanti sono il rosso della terra e il verde degli appezzamenti di terra irrigati con le acque che scorrono tra queste gole. Qui pernottiamo in un fantastico riad chiamato Xaluca Hotel, un vero e proprio paradiso!

2° giorno: Dades Valley-Merzouga

Sveglia verso le 8.00 e partenza verso il deserto.

Facciamo una breve visita alle Gole del Todra, una valle estremamente scenografica, ricca di palmeti e villaggi berberi tutti da esplorare.

Arriviamo finalmente a Merzouga. Qui ci attendono i dromedari che ci porteranno al nostro alloggio berbero per la notte nelle tende in mezzo al deserto del Sahara marocchino. Saliamo sul dromedario per la prima vota e la sensazione è davvero divertente… iniziamo ad ondeggiare dall’alto sulle dune del deserto. Il panorama che incontriamo durante il tragitto è davvero mozzafiato: l’esperienza di una cavalcata in cammello non può essere pienamente descritta ma va vissuta direttamente e assaporata con tutti i sensi. Nel tragitto ci fermiamo per una pausa ammirando il tramonto, che dirvi, una sensazione davvero unica. Arriviamo alle tende berbere e aspettiamo la cena. In attesa della cena, scambiamo due chiacchiere con i nostri accompagnatori berberi e con gli altri turisti. E’ stato un bellissimo momento di scambio culturale, abbiamo scoperto che i berberi sono gente semplice e umile, ricca di sani valori e principi. Dopo cena cantiamo e balliamo sotto le stelle al ritmo di bonghetti suonati dai nostri accompagnatori berberi, mentre i dromedari riposano poco lontani. Dormire in tenda sotto la via lattea non è da tutti i giorni.

Mettiamo la sveglia alle 6.00 di mattina per assistere all’alba, suggestiva e bellissima. Ritorniamo alla base sempre in sella ai nostri cari amici dromedari… altre 2ore di cammino. Arrivati all’alloggio dove avevamo lasciato i bagagli pesanti, dopo una doccia e ricca colazione ripartiamo con la nostra cara jeep per lasciare il deserto e dirigerci verso Marrakech.

3° giorno: Merzouga-Ouarzazate-Marrakech

Purtroppo la nostra breve escursione sta giungendo al termine. Tristi ma molto soddisfatti arriviamo alla nostra jeep. Ci aspettano ben 11 ore di tragitto per arrivare a Marrakech. Durante il tragitto attraversiamo le montagne dell’Atlas e ancora una volta ammiriamo il bellissimo paesaggio che ci circonda e i villaggi berberi. Ci dirigiamo verso Ouarzazate, famosa per la presenza di numerosi studi cinematografici (Atlas Film Corporation Studio) dove sono stati girati numerosi film ambientati nel deserto. Facciamo tappa a Rissani, considerata come il primo villaggio e prima stazione dei caravanserragli che venivano dal deserto, visitiamo Alnif (un’oasi di alberi di palme) e Tazarine, la valle del Draa la più grande del Sud del Marocco.

Finalmente arriviamo a Marrakech dopo 11h di tragitto in macchina, siamo stanchi ma molto soddisfatti.

Sono stati davvero tre giorni bellissimi e intensi. Non smetteremo mai di ringraziare la nostra guida che ci ha reso questo viaggio ancora più emozionante. Senza di lui sicuramente non sarebbe stata la stessa cosa! Tutto organizzato alla perfezione e nei minimi dettagli. Abbiamo visitato posti bellissimi che non avrei mai creduto di poter vedere in Marocco. Le persone sono ospitali e gentilissime e abbiamo condiviso con loro la vera cultura marocchina. Sicuramente è un’esperienza da rifare… very very Marrakech!