Spettacolare Dubai e inaugurazione Burj Dubai

Niente di meglio che iniziare alla grande il 2010 con uno splendido viaggio a Dubai.. Organizzato quasi per scherzo, ci siamo poi ritrovati il 4 Gennaio a festeggiare con gli abitanti ed i turisti l'apertura del grattacielo piu' alto del mondo!! Partiamo dalla fredda Milano il 01 Gennaio e, dopo un breve scalo ad Amsterdam, all'alba del 2 Gennaio...
Scritto da: jimmychoo
spettacolare dubai e inaugurazione burj dubai
Partenza il: 01/01/2010
Ritorno il: 08/01/2010
Niente di meglio che iniziare alla grande il 2010 con uno splendido viaggio a Dubai.. Organizzato quasi per scherzo, ci siamo poi ritrovati il 4 Gennaio a festeggiare con gli abitanti ed i turisti l’apertura del grattacielo piu’ alto del mondo!! Partiamo dalla fredda Milano il 01 Gennaio e, dopo un breve scalo ad Amsterdam, all’alba del 2 Gennaio atterriamo con i 25 °C di Dubai… Ad attenderci una splendida limousine noleggiata via internet dall’italia x stupire i miei compagni di viaggio e far presagire una vacanza di lusso…Alla portata di molti. Ci dirigiamo con la limousine al nostro splendido albergo nel cuore della citta’ moderna in Sheikh Zayed Road, il Crowne Plaza che soddisfera’ in pieno ogni nostra esigenza. Dopo un’abbondante colazione in uno dei 13 ristoranti dell’albergo iniziamo a conoscere la città percorrendo la via del nostro albergo (a 14 corsie, lunga piu’ di 100 km che collega la citta’ ad Abu Dhabi e che per attraversare bisogna utilizzare le strutture sopraelevate della metropolitana che, pero’, non sono ancora tutte aperte) decidendo di provare la nuova e lussuosa metro, fresca di inaugurazione, per recarci al mall of emirates, ex centro commerciale piu’ grande del mondo ora surclassato dal Dubai Mall. Il mall of emirates è una meta ambita per tutti coloro che vogliono sciare nel deserto avendo al suo interno lo ski dubai; noleggiando l’attrezzatura si puo’ sciare, fare bob o semplicemente lanciarsi le palle di neve…Nel deserto! Alla sera dopo una cena alla steak house dell’albergo (a base di tenerissimi filetti x poco piu di 20 euro a testa) andiamo a letto presto per riacquistare forze dopo una notte in volo e il fuso orario.

Il giorno successivo, dopo una pazzesca avventura che mi ha fatto perdere la macchina fotografica in taxi e ritrovarla, grazie ad una efficienza straordinaria degli impiegati dell’albergo e all’onestà del taxista, ci siamo recati ai famosi souk, nella zona “vecchia” della città: Deira. Abbiamo fatto un salto indietro nel tempo tra oro, spezie (care quasi quanto l’oro!) e coloratissime stoffe, attraversando poi il corso d’acqua che divide la parte nuova o vecchia della città, il Creek, con le tipiche imbarcazioni usate dagli abitanti per 0,25 euro e arrivando al bel museo che ricostruisce la vita della città secoli prima dell’incredibile sviluppo edilizio e turistico (x dare un’idea dell’importanza di questi 2 settori si calcoli che il 30 % delle gru del mondo sono impiegate a Dubai e che il petrolio costituisce solo il 10 % di entrate della città …Il resto lo fa il turismo). Le ricostruzioni sono accurate e il museo è molto divertente da visitare. La sera arriva prestissimo quando c’è tanto da visitare e ci gustiamo una buonissima cena al ristorante italiano dell’albergo.

La mattina seguente decidiamo di vedere per bene la città usufruendo del “big bus city tour” con i pulmann aperti a due piani e due itinerari differenti: le spiagge e la vecchia dubai. E’ possibile salire e scendere alle fermate desiderate per tutta la giornata; non è molto economico ma per tutto il tour c’è un commento multi lingue che racconta anche molte curiosità. Noi scegliamo la parte delle spiagge e visitiamo anche la Palma, famosa costruzione artificiale e interessante attrazione turistica che culmina con il lussuosissimo hotel “Atlantis the Palm” con al suo interno un acquario, un parco acquatico e altre numerose attrazioni. Scendiamo alla spiaggia di Jumeirah per vedere da vicino il Burj Al Arab, hotel a 7 stelle a forma di vela, per anni simbolo della città che non si puo’ visitare se non prenotando costosi aperitivi o cend o decidendo di alloggiare nelle sue mega suite con elicottero che ti preleva dall’aeroporto (noi siamo stati felici della limousine!!). Continuiamo poi con la crociera commentata in inglese sul creek della durata di un’ora inclusa nel biglietto big bus.. Una nuova angolazione da cui ammirare Dubai… Dopo una giornata alla scoperta della città torniamo in albergo da dove seguiamo affascinati l’inaugurazione del Burj Dubai scoprendo la sua vera altezza 828 mt. I fuochi sono davvero fantastici…Ovviamente la città è bloccata e blindata…Non ci passa nemmeno x la testa di tentare di arrivare al grattacielo: per fortuna dalla nostra camera al 17°piano si vede tutto !!! La serata si conclude con una lauta cena al ristorante libanese, neanche a dirlo, dell’albergo! Mattina tranquilla in piscina e gironzolando x il centro commerciale del Crowne Plaza aspettando alle 15 di prender parte al Safari nel deserto. Un fuoristrada arriva puntuale a prenderci e , dopo 40 minuti di strada e una sosta in tipici e non molto puliti bazar, sgonfiamo le gomme e via…Tra le dune del deserto: che numeri!!… Siamo davvero colpiti da questa nuova avventura; il nostro autista fa una sosta per farci ammirare il suggestivo tramonto prima di arrivare al campo dove ci attende un giro in cammello e una sciata tra le dune e poi tè, tatuaggio all’hennè, cena tipica con danza del ventre…Beh sicuramente molto turistico ma davvero suggestivo… E anche un po’ freschino! La giornata successiva parte con una visita alla grande moschea di Jumeirah dove pero’ scopriamo si puo’ entrare solo in alcune giornate ad orari prestabiliti; ci rechiamo allora allo splendido Dubai Mall, ufficialmente il centro commerciale piu’ grande del mondo, per un po’ di shopping, dai souvenir alle grande firme, e per acquistare il biglietto x salire, il giorno successivo e solo su prenotazione, sul Burj Dubai…Dopo una faticosa giornata fra i lussuosi negozi del mall ci lasciamo affascinare dallo spettacolo delle fontane danzanti che si tiene ogni 20 minuti dalle 18 fino alla chiusura del centro commerciale, che avviene molto tardi.

Il nostro ultimo giorno lo trascorriamo alla scoperta del Burj Dubai e dei suoi record.. A mezzogiorno ci troviamo all’ingresso x la salita sulla torre. Attendendo i controlli per l’accesso guardandov tutti i filmati inerenti la costruzione di quest’opera imponente. Arriviamo all’ascensore che in meno di un minuto ci porterà fino al 124 °piano… L’unica cosa che mi ha lasciato un po’ delusa sono le dimensioni di quest’ascensore, troppo piccola e riempita pressando il piu’ possibile le persone, senza calcolarne il numero. La salita avviene al buio con degli schermi che mostrano le nuvole del cielo, suggestivo! finchè si apre sull’osservatorio piu’ alto del mondo a 622 mt d’altezza con anche la possibilità di uscire su una terrazza esterna. Ci sentiamo molto privilegiati ad essere tra i primi a provare quest’emozione a tale altezza… A malincuore scendiamo e a malincuore dobbiamo recarci all’aeroporto per il ritorno a casa… Portando nel cuore questa esperienza e promettendoci di ritornare tra qualche anno per vedere l’evolversi di questa città che ha molto da offrire sia paesaggisticamente che in tradizioni, divertimento e primati!!! notizie utili: Voli: Alitalia e Klm (Linate-Dubai via Amsterdam) Hotel: Crowne Plaza, 5* Sheikh Zayed Road Costi: Volo e 6 notti solo pernottamento euro 700 a persona.

Fuso orario + 3 ore Temperatura media Gennaio 24 °C Documenti: Passaporto Lingua: Arabo ma inglese parlato ovunque