Spagna…mucho calor!!!

Forse l'estate non è il periodo più adatto a visitare questo Paese...infatti il caldo (40°) ci ha accolti all'arrivo a Barcellona e ci ha accompagnati per tutta il nostro viaggio!! Siamo partiti in 4:2 ragezze e 2 ragazzi, dal mitico aeroporto Orio Al Serio di Bergamo...non ne avevo mai visto uno cosi' piccolo! E rimanendo nelle piccole taglie,...
Scritto da: Silvia A. 3
spagna...mucho calor!!!
Partenza il: 10/08/2001
Ritorno il: 20/08/2001
Forse l’estate non è il periodo più adatto a visitare questo Paese…Infatti il caldo (40°) ci ha accolti all’arrivo a Barcellona e ci ha accompagnati per tutta il nostro viaggio!! Siamo partiti in 4:2 ragezze e 2 ragazzi, dal mitico aeroporto Orio Al Serio di Bergamo…Non ne avevo mai visto uno cosi’ piccolo! E rimanendo nelle piccole taglie, non ci potevamo aspettare che un aereo da 33 posti…Un po’ “molto” piccolo, ma alla fine del viaggio si era creato un clima quasi famigliare!! Il nostro itinerario è stato molto vario e vasto…Dato che in soli 10 giorni abbiamo percorso 3000 km! Da Barcellona siamo arrivati per caso sul delta dell’Ebro, in un paesino molto tranquillo (pure troppo) dove abbiamo passato la prima notte in una specie di ostello.

A proposito di ostelli…Noi siamo partiti dall’Italia con una tenda nello zaino, pensando di far fatica a trovare alloggio. In realtà non abbiamo avuto nessun problema pur non avendo prenotazioni in nessun posto, infatti ci sono pensioni quasi ovunque, ma soprattutto carine (“quasi” tutte) e a bassissimo prezzo…Una media di 2000pts a testa, pari a circa 24000 lire, e spesso con colazione inclusa!! Tornando al viaggio…Dopo il delta abbiamo proseguito per Valencia.Nel tragitto abbiamo sostato a Segunto il cui anfiteatro romano è stato una vera delusione!! Ci siamo poi spinti all’interno, verso Madrid, dove abbiamo sostato a Cuenca,bellissima cittadina medievale.E li’ vicino siamo rimasti per la notte…Ma non voglio svelarvi il nome del posto incantato perchè perderebbe della sua magia! Se avrete anche voi la fortuna di capitarci vi renderete conto della meraviglia che avrete sotto i vostri occhi…Un paesaggio addormentato, senza luci artificiali nè suoni, con il tenue colore dopo il tramonto che ci avvolgeva in quella immensa vallata…Forse le mie parole non rendono l’idea! Non voglio annoiarvi più di tanto, perciò proseguiamo! Il mattino seguente siamo partiti alla volta di Madrid che ci è parsa più affascinante di sera piuttosto che durante il giorno…Sarà stato anche per il caldo torrido!! Abbiamo poi visitato Toledo, peccato però che fosse quasi tutto chiuso..Musei, chiese, ecc. Siamo ripartiti per seguire le orme di Don Chiscotte e infatti siamo arrivati ai mulini di Consuiegra. Dopodichè abbiamo visitato Siviglia magica, ma che ci ha dato un po’ di delusioni: l’ostello era il più brutto e sporchino in cui abbiamo alloggiato, e il ristorante in cui eravamo andati per la cena, per consolarci, ci ha dato una mega-pettinata!! Anche questa è Spagna!Dopo Siviglia c’è stata Granada, dove ci siamo mangiati le mani per non essere riusciti a visitare l’Ahlambra…Entravano solo 8000 persone e noi eravamo i numeri 8001,8002,8003,8004 e per giunta senza prenotazione! Ci siamo rifatti con il mercatino, stile marocchino, del centro, con ceramiche, spezie e aromi quasi nauseanti! Abbiamo poi fatto una tirata sulla costa, fermandoci solo a Murcia e poi più in su, a Benicasim, dove ci siamo rilassati 2 giorni in un acqua-park!! Siamo ripartiti di mala voglia alla volta di Barcellona dove abbiamo aspettato 2 giorni, prima della partenza. Due notti in una camera direttamente su Plaza Real, proprio dietro la Rambla, ci sono bastati per capire che a Barcellona la notte non si dorme, ma si vive più che di giorno! A parte il caldo che non ci lasciava respirare, la prima notte abbiamo avuto per un paio d’ore un instancabile e rumorosissimo ballerino di flamenco sotto la nostra finestra, che non ci ha dato tregua…Alla fine sapevamo ballare meglio di lui!! E’ stata una vacanza piena di sorprese sia per il paesaggio, molto diverso da una regione all’altra, sia per la gente, molte volte scorbutica, e altre molto disponibile! Comunque trovo sia stata un’esperienza indimenticabile!!E in modo particolare mi piace partire senza avere una mete prefissata e decidere giorno per giorno dove andare e cosa visitare!