Spagna in camper per 4

Scritto da: Tommy Contin
spagna in camper per 4
Partenza il: 06/08/2000
Ritorno il: 27/08/2000
Periodo: 3 settimane mezzo: camper partecipanti: 4 spesa individuale: 1,5 milioni di Lire per chi non possedesse un camper consiglio di cominciare a pensarci attorno a fine febbraio per averlo ad agosto. In tre settimane abbiamo visitato trascorrendovi almeno un giorno ed una notte: !!! BARCELLONA (3 giorni) !! SARAGOZZA (1) !!! MADRID (4) !!! TOLEDO (2) !! VALENCIA (3) Abbiamo visitato di passaggio: ! LLEIDA, !! ARANJUEZ, ! GERONA, ! TARRAGONA Purtroppo non siamo riusciti ad andare all’Escorial ma consiglio vivamente di farlo se ci si trova nei dintorni di Madrid.

Al Prado andateci di sabato. E’ gratis se siete cittadini del’UE.

Nelle Ramblas a Barcellona occhio alle borse, cellulari, ecc…

I mezzi pubblici (treni e autobus) sono efficenti e avete una buona copertura anche se i campeggi si trovano spesso lontani dal centro delle citta’ I campeggi (3/4 stelle) sono in linea di massima di buon livello e piu’ economici che in Italia. Abbiamo sempre trovato pulizia, buoni servizi e quiete notturna. Alcuni avevano la piscina e svaghi serali.

Cibo: naturalmente non perdetevi la paella a Valencia, fatevi consigliare dalla gente del posto e soprattutto mangiatela a pranzo. Di sera e’ comunque pesantina e ci e’ voluta un bottiglia di limoncello in 4 per mandarla giu’! Nelle altre citta’, soprattutto Madrid, andate a “tapear” di bar in bar.

Buona, anzi ottima, la movida notturna nelle grandi citta’ anche se a Barcellona e’ meglio evitare la zona di Barceloneta al calar del sole.

Piu’ di una volta abbiamo dovuto pagare per entrare nelle chiese…Vabbe’ fatelo dove vale la pena. Esempio la Cattedrale di Toledo.

A Barcellona siate cauti col sentirvi in Spagna…Siete in Catalogna e la gente e’ fiera di cio’! BUON VIAGGIO