Spagna e portogallo

Olèèèèèèèèèèèèèèèèèèè SONO ARRIVATE LE VACANZE. Finalmente è arrivata l'ora di partire per le tanto attese ferie,e quest'anno le mete sono Spagna e portogallo. 5 Agosto: Sono partito intorno alle 18 in direzione Genova-Ventimiglia. Intorno alle 24 mi sono fermato in un'area di servizio per fare un piccolo riposino in...
Scritto da: PAZZOOO
spagna e portogallo
Partenza il: 05/08/2001
Ritorno il: 22/08/2001
Viaggiatori: da solo
Ascolta i podcast

Olèèèèèèèèèèèèèèèèèèè SONO ARRIVATE LE VACANZE.

Finalmente è arrivata l’ora di partire per le tanto attese ferie,e quest’anno le mete sono Spagna e portogallo.

5 Agosto: Sono partito intorno alle 18 in direzione Genova-Ventimiglia.

Intorno alle 24 mi sono fermato in un’area di servizio per fare un piccolo riposino in macchina.

6 Agosto: Di prima mattina sono partito in direzione Marsiglia-Barcellona dove sono arrivato intorno alle 17 del pomeriggio.

Mi sono dato subito da fare per cercare un’ostello libero e finalmente dopo un’oretta avevo il mio lettino dove appoggiare la testa per fare un buon riposino dopo il viaggio.

La sera stessa comunque un bel giretto sulla rambla non me lo ha tolto nessuno.

7 Agosto In mattinata ho fatto un giretto per barcellona,dopo pranzo sono tornato in ostello per prepararmi ad un pomeriggio sulla spiaggia al sole cuocente della spagna.

8 Agosto Quest’oggi mi sono svegliato prestino per continuare la mia escursione a Barcellona,ho visitato il parco di montjuic la placa de Espagna,la zona vecchia di Barcellona,il parco dell’Espania industrial e le case progettate da gaudì.

Nel pomeriggio invece mi sono diretto a Sigets dove oltre al giretto per le vie del paese ho approfittato anche li delle spiagge non mega affollate per prendere un pò di sole.

9 Agosto Di buon mattino sono partito da Barcellona per raggiungere Benidorm detta la Miami Spagnola,anche qui dove sono arrivato intorno alle 14 ho approfittato delle spiagge non affollate per prendere un pò di solè.

La notte l’ho passata all’ostello di Alicante.

10 Agosto La mattina sono partito per raggiungere Granada,la strada prescelta è quella che passa attraverso l’unico deserto esistente in europa.

Da alicante bisogna prendere la strada 340 in direzione Murcia-Lorca-Huercal Overa,nell’ultimo apese indicato si prende la deviazione per Baza sulla strada 336,dala a Baza si percorre tutto il deserto,non c’è niente di particolare a parte il caldo infernale,ma almeno si può dire,sono andato nel deserto.

Arrivato a Granada non riuscendo a trovare l’ostello ho chiesto informazioni ad una persona di mezza età che mi è praticamente saltata in macchina e mi ha accompagnato all’òstello(e poi dicono che gli spagnoli sono fuori come dei balconi,io direi di più).

Dopo la sistemazione in ostello completamente con aria condizionata anche nelle camere sono uscito per la visita della città che non ha tanto da vedere a parte la chiesa e le viette del centro,ma sopra Granada c’è una piccola cittadella chiamata Alhambra molto interessante da vedere per i suoi giardini e le fontane che formano una decorazione spettacolare.

11 Agosto Partenza per la Sierra nevada,appena arrivato all’ononimo paese sono dovuto tornare indietro perchè la strada che avevo scelto da percorrere era praticamente chiusa,quindi ritornati a Granada ho percorso una strada alternativa per poter entrare nelle montagne della Sierra Nevada.

Ho preso la strada 323 in direzione motril,dove alla deviazione di Beznar ho preso la deviazione per Orgiva dove si trova una fonte naturale d’acqua.

Ho proseguito in direzione La Rabita che si trova sulla costa mediterranea,da qui ho percorso tutta la costa,che è formidabile da vedere fino a malaga dove ho trovato sistemazione in ostello.

Anche quest’oggi nel pomeriggio mi sono immerso nelle spiagge per prendere un pochino di sole.

La serata l’ho passata a Torremolinos dove la vita notturna è affollatissima.

12 Agosto Partenza per lo stretto di gibilterra,arrivato alla Linea della Concepcion ho dovuto provvedere a cambiare le pastiglie dei freni,mi sono recato in un’autoricambi per acquistarle e mi sono fatto dire dove trovare un meccanico per la sostituzione,arrivati al confine per entrare a Gibilterra il chilometro di coda mi ha completamente scoraggiato,quindi ho invertito rotta e mi sono diretto a tarifa,questo paesino è praticamente il più vicino al Marocco,infatti tutto il paese è in stile Arabo,molto carino da vedere.

a metà pomeriggio ho proseguito il mio viaggio fino a Siviglia dove ho trovato sistemazione in ostello per 2 notti.

13 Agosto La giornata odierna è dedicata alla visita di Siviglia,molto interessante da vedere c’è la cattedrale con annessa la Giralda,il palazzo dei reali di alcazares,e il parco Maria Luisa con all’interno la Plaza de Espagna.

14 Agosto Da Siviglia ho preso la strada 630 in direzione merida,dopo circa 20 km da Siviglia si incontra un paese chiamato Santiponce dove si trovano le rovine di un paese romano,la zona è molto ricca di rovine romane perchè propio i romani sono stati i primi a vivere in quelle zone,le rovine sono molto interessanti da visitare e si puù passare tranquillamente un paio di orette.

Il viaggio è continuato fino a Lisbona dove sono arrivato nel tardo pomeriggio è anche li ho trovato sistemazione in ostello.

15 Agosto La giornata è dedicata alla visita di Lisbona,da non perdere il castello,il centro che è il quartiere Baixa,il Barrio Alto pieno di locali dove passare la serata e la città vecchia che si trova alla sinistra della Praca do Commercio dando la vista al Mare.

16 Agosto in mattinata sono partito da Lisbona per raggiungere Fatima(ma il miracolo non è arrivato),dopo la visita della chiesa ho proseguito in direzione Porto dove mi sono trattenuto soltanto un paio d’ore per il casino di macchine e di gente che c’era nel centro.

La notte l’ho passata in un paesino chiamato esposende in un ostello bellissimo con piscina.

Li ho conosciuto un italiano di Catania,per cena ci siamo fatti un bel piatto di spaghetti con le vongole sgusciate che mi sono portato da casa,in serata il paese non offriva niente di particolare ma per fortuna c’era la festa del paese così abbiamo fatto un giro per le bancherelle dove ho acquistato un cuscino fatto con piume d’oca interamente fatto a mano sotto i miei occhi.

17 Agosto In Mattinata sono partito per santiago de Compostela dove sono arrivato prestissimo,intorno alle 13,mi sono fermato a mangiare in una trattoria dove la proprietaria affittava le camere dove ho trovato alloggio per la notte.

Nel pomeriggio sono andato a visitare la cattedrale di Santiago,molto grande da vedere e ho finito col vedere anche il centro storico del paese.

18 agosto Mi sono svegliato trovando una giornata di pioggia,quindi ho saltato il mio itinerario scelto attraverso la costa dell’oceano atlantico e mi sono indirizzato verso la corugna dove a Betanzon a 20 km da La corugna ho preso la strada VI in direzione di Guitiriz fino a raggiungere Lugo e ponferrada,ho continuato fino a Astorga dve ho preso la deviazione sulla strada 120 per Leon e da li la strada 630 in direzione La Robla,a 10 km da La Robla c’è la deviazione per le cuevas de valporquero.

Pultroppo non si potevano fare riprese con la telecamera ma in compenso si potevano scattare foto anche con il flash.

Dopo la visita delle grotte ho proseguito verso Burgos dove ho passato la nottata in macchina visto l’orario in cui sono arrivato a Burgos.

19 Agosto Sono partito prestissimo per raggiungere Lourdes sperando che almeno qui arrivasse il miracolo visto cha a Fatima è andata male.

Ho visitato la chiesa e la grotta dove è apparsa la Madonna,non che la visita del piccolo paesino,intorno alle 13 sono partito per ritornare a Barcellona passando per i Pirenei.

Lo spettacolo che offrono i Pirenei è bellissimo,si va dalle montagne rocciose a prati verdissimi,strade strettissime che si inerpicano su per i passi attraverso tornanti mozzafiato.

In serata sono arrivato praticamente stravolto a Barcellona dove ho trovato nuovamente pernottamento nello stesso ostello dell’altra volta.

20-21 Agosto Giornate dedicate a ripercorrere le strade e le spiagge di Barcellona.

22 Agosto Viaggio di ritorno per raggiungere la mia amata Italia dove sono arrivato in serata.

Il viaggio è durato 17 giorni con 8000 km percorsi e una spesa che si aggira intorno ai 1150 €.

VI AUGURO ANCORA BUON VIAGGIO A TUTTI,E VISITATE LE PARTI DEDICATE A UNGHERIA,NORVEGIA E GERMANIA PER LEGGERE GLI ALTRI VIAGGI CHE HO FATTO CIAO A TUTTI E IN PARTICOLARE A SUSY E PATRIZIO