Spagna del Sud

Fly e drive da Barcellona a Cadice e ritorno via siviglia. Famiglia con 2 ragazzini
Partenza il: 16/08/2018
Ritorno il: 31/08/2018

Volevamo fare una vacanza un po’ diversa dalle solite spiagge, mare ed appartamenti. Un po’ di visite in rete ad hotel e sistemazioni in italia e ci siamo subito resi conto che ferie itineranti nel bel paese per una famiglia di 4 persone avrebbero sfondato il budget dopo poco.

E quindi ? torniamo ad uno dei nostri grandi amori … la Spagna !! una parte che non avevamo ancora visto (se non io, in età “discotecara”) era la costa del sud. Ed allora apriamo le mappe ed iniziamo a tracciare a “grandi linee” le rotta. Dopo un po’ di letture di diari di viaggi iberici e blog vari sulla costa mediterranea, pensiamo di lanciarci in un tour cha abbracciasse anche qualche paesaggio atlantico… e così iniziamo a prenotare volo, auto ed hotel. Alla fine il copione prevede volo a/r da Torino per Barcellona, discesa fino a Tarifa, risalita a Cadice e rientro a Barcellona via Siviglia e Cordoba in due settimane (dal 17 al 31 Agosto 2018).

In dettaglio le nostre tappe :

Tarragona

Valencia (città dell’arte e della scienza)

Guadalest e Palmeto di Elche

Cadice

Siviglia

Barcellona

Un’altro fattore da tenere conto è che viaggiamo con i nostri due ragazzini di 10 e 12 anni, un’ età alla quale (per usare un eufemismo) non si ha ancora un grande interesse per città d’arte e musei ! Quindi cerchiamo di realizzare un tour adatto anche alle loro esigenze.

Volo ryan air da Caselle ed arrivo in Catalunia con la pioggia. Affittiamo una renault capture con Hertz all’aeroporto di El Prat e riusciamo ad infilare le nostre 3 valigie (2 grosse ed un bagaglio a mano) per miracolo!

Dopo ca un’ora di trasferimento a Tarragona, prendiamo possesso della camera all’Hotel SB Express Tarragona e tentiamo una visita alla città, ma la pioggia scende ancora in maniera persistente. Allora giriamo un po’ in macchina e poi ci dirigiamo al ristorante serale (l’Ancora, in zona porto), dove arriviamo in orario inconsueto per gli spagnoli. Va considerato che quando noi ci siamo seduti molti stavamo ancora prendendo l’aperitivo; infatti nessun locale prima delle 9.00/9.30 si avvicina ad un ristorante ! il grosso arriva tra le 10 e le 11 e più si scende, più è vero; ma anche noi non ci metteremo molto a capire ed adeguarci ai loro orari. Uno delle usanze più piacevoli dei nostri cugini spagnoli sta proprio nella convivialità e nella condivisione del tempo seduti ad un tavolino (ma anche in piedi) bevendo cervesa e mangiando tapas. Le tapas le definerei come dei piccoli manicaretti a base di carne, pesce o pasta ed elaborati in maniera sfiziosa. Sono di dimensioni ridotte rispetto ad un piatto classico e talvolta vengono serviti in maniera originale; si accompagnano ovviamente a birra se non sangria o vino, specialmente blanco. Nel sud la prima tapas è compresa con la bibita.