Spagna del Nord

Tour tra le regioni della Spagna del Nord.
Partenza il: 17/07/2010
Ritorno il: 30/07/2010

Lasciamo la città e la sua aura santa (Santa Teresa è infatti la patrona di Avila) e ripartiamo per una città più universitaria che religiosa: Salamanca. Questa volta siamo andati davvero al risparmio, ma siamo comunque in pieno centro. Forse troppo in centro. La nostra pensione dà infatti su Plaza Mayor, dove si concentra tutta la vita cittadina di notte e di giorno (soprattutto di notte) e dove si concentra anche tutto il caldo del mondo (soprattutto di giorno). Il parcheggio è difficile e per poter tenere l’auto nello stesso posto svuotiamo tutte le tasche di tutte le monetine raccolte in quasi due settimane di viaggio. Salamanca è frizzante anche adesso che non è invasa dagli studenti spagnoli e stranieri, che la popolano durante le lezioni universitarie del resto dell’anno. La città ci appare ricca di monumenti incantevoli: dalle cattedrali, all’università e al relativo portale nel quale cerchiamo la rana porta fortuna, Salamanca si rivela un gioiello di arte spettacolare. Qui però prendiamo la più grande fregatura da veri turisti di tutta la vacanza: una paella che offende la cucina spagnola e che, come direbbero gli intenditori, manca completamente dei sacri crismi culinari. Ma la colpa è anche nostra: come potevamo pretendere l’alta cucina in un ristorante super turistico in centro a fine luglio? La prossima volta staremo più attenti. Dopo cena ci allontaniamo fino al ponte romano illuminato e poi rientriamo in camera convinti di poter dormire. Che illusi.

Giovedì 29 Luglio 2010 – Quello che ricorderemo meglio di Salamanca, oltre ai suoi gioielli architettonici, sarà il delirio notturno che non ci ha lasciato tregua. Cerchiamo conforto nella colazione di un bar del centro e nel classico shopping turistico tipico degli ultimi giorni di vacanza. Soddisfatti, ripartiamo per Zamora, dove ci aspettano l’ultimo castello e l’ultima cattedrale del nostro percorso. Se siete di passaggio, fermatevi, ma non deviate apposta per vederla. Ripartiamo per l’ultima notte nella penisola iberica e dopo quasi tre ore di macchina arriviamo a Vila Real, dove abbiamo prenotato una stanza presso un agriturismo portoghese, Casa da Llevada. Questa tappa è stata programmata per avvicinarci il più possibile a Porto, dove il 30 luglio riprenderemo l’aereo per il ritorno. Non ci aspettiamo nulla se non riposo, ma l’agriturismo si rivela accogliente e riusciamo a gustare anche alcune specialità locali.

Venerdì 30 Luglio 2010 – Lasciamo Vila Real dopo una colazione all’aperto e raggiungiamo l’aeroporto, dove aspettiamo il volo di ritorno nel tipico stato irreale di chi sta terminando le vacanze…e anche se ci sembra di essere in giro da secoli contando un po’ stupiti le molte tappe del nostro tour, non possiamo fare a meno di essere parecchio soddisfatti del nostro viaggio nella meravigliosa Spagna del Nord.