Spagna del nord 3

Si è trattato in pratica di una sorta di "cammino di Santiago" laico. Arrivati a Madrid con l'aereo, abbiamo affittato l'auto e ci siamo immediatamente recati a Pamplona (Navarra). Qui siamo rimasti due giorni a capire come fanno i poveri tori della festa di S. Firmino a passare per viuzze tanto strette. Dopo aver smaltito il freddo, al quale...
spagna del nord 3
Partenza il: 10/08/2001
Ritorno il: 20/08/2001
Si è trattato in pratica di una sorta di “cammino di Santiago” laico.

Arrivati a Madrid con l’aereo, abbiamo affittato l’auto e ci siamo immediatamente recati a Pamplona (Navarra). Qui siamo rimasti due giorni a capire come fanno i poveri tori della festa di S. Firmino a passare per viuzze tanto strette. Dopo aver smaltito il freddo, al quale per la verità non eravamo molto preparati, ci siamo trasferiti a Bilbao passando per San Sebastian (Paesi Baschi). Qui abbiamo girato un po’ (molto affascinante il museo Guggheneim) e tra le altre cose siamo andati a vedere la città di Guernica: un’emozione incredibile e indescrivibile sentirsi tanta storia e ahimè tanto orrore sulle spalle.

Ci siamo spostati poi in Castiglia e Leon, a Leon per l’esattezza. Si tratta di una piccola città ma con una cattedrale gotica che toglie il respiro.

Da qui siamo poi risaliti in Galizia, a La Coruna e Santiago de Compostela, per fare poi una capatina a Vigo a vedere le rias.

A Santiago la famosa cattedrale a dire il vero ci ha un po’ delusi… Forse ne avevamo viste già tante.

Dopo c’è stato il ritorno a Madrid, con capatina alla vicina Segovia.

Nella capitale, oltre ad aver visitato El Prado, siamo andati a vedere Gurnica (il quadro stavolta) e anche lì grande emozione.

Cosa dire di questo splendido viaggio? Bè innanzitutto che è durato un po’ poco e che è stato abbastanza stancante.

Poi che sono stato con la mia ragazza Beatrice e con amici simpaticissimi, Alfredo, Claudia e Michela. Poi che la Spagna è veramente bella e grosse difficoltà non si incontrano mai (è stato il secondo viaggio lì)… Neanche nei costi…

Non abbiamo fatto una tipica vacanza di divertimento, (tipo Ibiza, per intenderci) ma è stata comunque ricca di avvenimenti, città, popoli e di cose da vedere. Poi il cibo: in una parola, sublime!!! Andateci non ve ne pentirete.

Grazie, Cristiano.