SouthWest Usa e Yellowstone

Scritto da: ManuelGoWest
southwest usa e yellowstone
Partenza il: 30/06/2009
Ritorno il: 17/07/2009
Alla fine ci siamo ricaduti! Quello che ho fatto la scorsa estate insieme al mio ragazzo e’ stato il mio quinto viaggio nel sudovest degli Stati Uniti.Chi ci e’ gia’ stato potra’ percio’ comprendere quanto io mi sia innamorato di quella terra incantata…tutti gli altri potranno forse immaginarne la meraviglia vista la mia perseveranza.In ogni viaggio visitiamo zone sempre diverse anche se alcuni luoghi immancabili magari cerchiamo di visitarli piu volte per goderne appieno . Voglio darvi alcune dritte da parte di un” veterano”perche’ quando qualcuno mi dice che sta’ per andare nel southwest Usa spero sempre riesca a trarne il meglio …facendo in modo di avere cosi’ un ricordo indelebile di questa avventura. Negli ultimi 10 anni abbiamo viaggiato molto,io ho 32 anni .il mio ragazzo 30,siamo stati in molti paesi ma lo stupore ogni volta che visitiamo queste zone non ha paragoni. Nei viaggi scorsi abbiamo visitato in lungo e largo California Nevada Arizona Utah questa volta l’itinerario ha piegato un po’ piu’ su’ verso nord e adesso……pronti………… via! GO WEST!

30 giugno Partenza da Firenze ed arrivo al Denver Int Airport di Denver(ottima base se intendete visitatre la zona delle Montagne Rocciose) Prenotato al Fairfield Inn.Buon hotel ma non troppo economico se si pensa che con 50 $ in meno e’ possibile dormire al vicino Days Inn che non ha niente da invidiare al primo.Cosa che poi abbiamo fatto l’ultima notte prima del rientro.

1 luglio Ritirata auto e partenza per Moab Utah. Lo spostamento e’ stato uno dei piu’ lunghi della vacanza ( circa 6 ore)ma ne vale assolutamente la pena..attraversare le Rocky Mountain.costeggiare il Fiume Colorado che attraversa una zona bellissima e per niente conosciuta dal turismo (zero italiani) sembra di stare nel cuore di Canyonlands..fantastico! Abbiamo prenotato 2 notti presso il Major House B & B ..10 e lode….vicino al centro ,tutto legno e vetro ,camere impeccabili,piscina con vista impagabile sulle montagne rosse …colazioni memorabili!eravamo i primi italiani che vi alloggiavano dopo 3 anni!

2 luglio Abbiamo visitato 2 parchi emozionanti: Canyonlands ed Arches.Il primo e’ un concentrato di tutti i parchi del sudovest (gole degne del Grand Canyon,pinnacoli come a Bryce,archi come ad Arches) il secondo e’ il regno degli archi naturali e delle bizzarrie della roccia..in entrambi colori forme suoni che lasciano a bocca aperta,Quando si visita Canyonlands non mancare assolutamente il Dead Horse Point State Park (non vale il National Park pass che comunque e’ raccomandabile acquistare visto il risparmio) un punto panoramico tra i piu’ grandiosi del west ,,tra l’altro ci hanno girato Thelma e Louise spacciandolo per il Grand Canyon!

3 luglio Lasciamo Moab con dispiacere ci dirigiamo verso sud..direzione Monument Valley , durante il tragitto vi raccomando una deviazione da non perdere..praticamente sconosciuto il punto panoramico si chiama Muley Point ,benche’ alcune guide ne parlino pochi decidono di percorrere le 8 miglia sterrate (ma fattibili) che vi conducono…ERRORE! E’ la vista secondo me piu’ bella del mondo..non voglio descriverla..vedere per credere! Nel pm tardi visitiamo la famosa Monument Valley..che dire..ogni volta che l’abbiamo visitata e’ come la prima.E’ insieme al Canyon da Chelly piu’ a sud il cuore della nazione Navajo ed anche quest’ultimo avendo tempo sarebbe assolutamente da non perdere Gli imponenti monoliti rossi al tramonto sono un must ma se volete goderveli in solitudine lasciate il view point e percorrete lo sterrato di 17 miglia che si addentra nella riserva poiche’ i turisti ci sono eccome ed anche un sacco di italiani chiassosi dei tour organizzati.Anche questo sterrato e’ fattibile con un’auto normale ma non siate troppo sportivi! Lasciamo MV ed in serata arriviamo al lake Powell

4 luglio Da Page ,simpatica cittadina vicino al lago,oggi ci dirigiamo verso il Grand Canyon NP. Vicino a Page ci sono un paio di siti che davvero meritano ,uno e’Horseshoes Bend( spot sull’orlo del canyon con vista di un immenso meandro del Colorado) l’altro e’ Antilope canyon,la famosa e fotografatissima gola dai colori strabilianti che vi toglira’ il respiro!E’ divisa in due sezioni.in una delle due ,la Upper,il fiato ve lo togliera’ la folla ..nella seconda,Lower,il silenzio e la luce! Ho gia’ visitato il Grand Canyon 4 volte e stavolta volevo vedere il lato nord,piu’ alto. Freso e piu’verde del sud.me ne sono innamorato;il panorama e’ forse un pochino meno aperto rispetto al latosud ma la sensazione di isolamento e poter trascorrere due notti qui sono state forse le sensazioni piu’ belle del viaggio! Il lodge del parco e’ a detta di molti l’alloggio piu’ bello di tutti i parchi nazionali degli States.Avevo prenotato 6 mesi prima!!! Tutt’intorno scoiattoli cervi e wapiti..bellissimo!Abbiamo festeggiato l’idependence day tra gavettoni e l’immancabile parata,,,poi la sera a cena nel ristorante vicino alle immense finestre che danno sull’abisso tutti avvolti dalla sensazione quasi fiabesca che il luogo assume di notte illuminato da lanterne!indimenticabile…

5 luglio Intera giornata nel Grand Canyon NP (trekking,contemplazione, relax..)

6 luglio Lasciamo il Grand Canyon e ci dirigiamo verso nord ,visitiamo il Coral Pink Sand Dunes State Park (u immenso anfiteatro che racchiude dune di sabbia che sembra proprio abbiano sbagliato indirizzo…surreale e magico.In serata arriviamo a Torrey vicino a Capitol Reef National park e dormiamo al Rim Rock Ranch vicino all’entrata del parco,Hotel e ristorante molto old west (siamo gia’ nello Utah e la zona di Capitol Reef eì sicuramente una delle piu’ economiche) Capitol Reef non sara’ certo il parco piu’ bello degli Usa ma sicuramente ha le rocce piu’rosse al mondo!Pochi sono i turisti ed e’ molto affascinante per le pitture rupestri dei nativi e per i colori delle montagne ,appunto.

7 Luglio Direzione Great Salt Lake.Ritroviamo dopo una settimana una freeway;sicuramente sono le piu’ veloci per spostarsi ma anche le strade piu’ anonime (belle comunque in questa zona) e arriviamo sulle rive del lago salato che ci accoglie come una fornace tanto e’ caldo ed e’ buffo pensare che a pochi km da qui si tennero le Olimpiadi invernali!Dormiamo a Ogden la citta dove si incontrarono per la prima volta le linee ferroviarie provenienti rispettivamente dalle costa est e dalla costa ovest..bella cittadina fuori dai circuiti turistici.

8 Luglio Stamani si entra in Idaho e la temperatura si fa man mano piu’ fresca cosi come muta il paesaggio che all’aspra bellezza del Colorado Plateau sostituisce bei pascoli prati verdi e montagne ancora innevate.A pranzo ci fermiamo ad Etna (ora siamo in Wyoming) e l’aria e’ frizzante.Trovarsi sperduti tra le montagne nel cuore d’America e trovare un paesino di 50 anime che si chiama Etna…chissa che storia c’e’ dietro!Nel pm arriviamo nella bella ed (un po’) esclusiva Jackson Hole. Nota stazione sciistica d’inverno alla stregua della nostra Cortina ma senza dubbia meno snob!Da notare i 4 enormi archi che portano nella piazza principale fatti interamente con le corna perdute dai cervi! Prenotate con anticipo l’alloggio…noi abbiamo perso un sacco di tempo….Tenete a freno il portafogli…la cittadina e’ una manna per gli amanti dello shopping! Anche se per alcune cose ne vale la pena,Il mio ragazzo si’ comprato degli stivali spettacolari!

9 luglio Subito dopo JH entriamo nel Grand teton National Park (le perfette catene di montagne innevate che disegnavamo da bambini!!!) Un luogo da urlo…le chiamarono cosi’ perche’ ai francesi che le scoprirono ricordavano grandi tette,appunto. Che strane tette le francesi…J le montagne si elevano per migliaia di metri dal fondovalle creando uno scenario unico ,completano il tutto fitte foreste e laghi cristallini. Nel primo pm si entra infine nel tanto sognato Yellowstone NP

9-10.11.12 luglio Quattro giorni sono il minimo qui!il parco e’ talmente vasto…quando sento che alcuni ci passano un giorno e via mi chiedo cosa cavolo ci sono venuti a fare! Non voglio dilungarmi su Y..e’ un luogo magico che tutti dovrebbero vedere: panorami maestosi, fiumi e laghi ovunque,cascate alte centinaia di metri e soprattutto animali :noi abbiamo visto lupi, orsi neri e griezzly, cervi ,alci ,piu’ ovviamente mandrie di bisonti con i pioccoli che si spostaxano nel parco.Consiglio vivamente il periodo della nostra visita perche’ e’ un po’ la primavera:tutto un rifiorire di vita! E come dimenticare gli strabilianti geyser alti anche 60-70 metri e tutti i fenomeni geotermici dai colori mai visti prima?Noi abbiamo alloggiato al Roosevelt Lodge ,il piu’ isolato e difficile da raggiungere ma senza ombra di dubbio il piu’ autentico …ordinare un buon bicchiere di vino ed attendere il tramonto sotto il portico scricchiolante per credere!

13 Luglio Lungo spostamento fino alla Devil’s Tower. Durante il tragitto visita alla citta’ dei rodei e di Buffalo Bill, Cody.Attraversamento delle Bighorn Mountain (quelle del film Brokeback Mountain)infine ecco cominciare le praterie del Wyoming

14 luglio Devil’s Tower.Ricordate la montagna del film Incontri ravvicinati del 3 tipo? E’ quella li’!Il sito e’ sacro per i nativi ed il monolite con la sua strana forma ed i suoi 300 mt e’ davvero misterioso e incute una certa riverenza .Nel pm arrivo in South Dakota e visita del Mount Rushmore autentica montagna sacra per il patriottismo americano,le enormi facce dei presidenti americani incombono dall’alto e al di la’ delle implicazioni politiche sono davvero impressionanti!Cosi come e’ impressionante la vicina statua ancora in fase di realizzazione di Cavallo Pazzo.una volta ultimata sara’ la statua piu’ grande della terra;alta 175 mt ed interamente ricavata da una montagna! Attraversiamo le infinite praterie del Wyoming e viriamo a sud verso il Coloradu.

15 Luglio Arrivo in Colorado e visita con una breve deviazione al Rocky Mountain Nat Park che e’ senza dubbio bellissimo ma dopo le meraviglie viste forse troppo simile anche alle nostre montagne . Il viaggio termina con l’arrivo a Denver e riconsegna della macchina . Per qualsiasi informazione non esitate a chiedere saro’ felice di potervi aiutare nel vostro American Dream! Ciao Manuel