Sorprendente Portogallo

Da Porto a Lisbona in auto, io mio marito e nostra figlia di 20 mesi. Ecco qualche dritta
Scritto da: stropiccio
sorprendente portogallo
Partenza il: 19/09/2011
Ritorno il: 29/10/2011
Cercherò di dare alcune notizie, spero utili, per chi sta organizzando il viaggio in questo meraviglioso Paese, e non fare la telecronaca che sarebbe noiosa ai più. Voli: Easyjet: Ciampino – Porto € 55 (totale) Ryanair: Lisbona – Fiumicino € 120 (totale)

Auto a noleggio: Europcar per 6 gg. da Porto a Lisbona € 400 tutto compreso. Noi l’avevamo prenotata da casa tramite internet, ma abbiamo scoperto che prendendola direttamente in aeroporto si risparmia molto e considerato quante agenzie di noleggio ci sono ne vale sicuramente la pena

Hotel: Pao de Acucar a Porto € 69 con colazione, buon hotel in centro, comodo per la visita della città. Le camere sono molto grandi e la colazione è buona. Vila Galè a Coimbra € 80 con colazione, ottimo hotel, moderno e confortevole, la colazione è fantastica, l’unico aspetto negativo è un pò fuori mano dal centro della città, almeno 10 minuti a piedi Hotel Real d’Obidos € 95 con colazione hotel bello e comodo per visitare questa perla del Portogallo. Sia l’arredamento che l’abbigliamento dello staff ricordano il Medio Evo. Ottima colazione Hotel da Vila a Cascais € 80 con colazione, questo non lo consiglio. L’hotel è sporco, i corridoi e il garage sono bui, la camera e il bagno piccolissimi. Vip executive suites Marques aprthotel a Lisbona € 66 senza colazione. Hotel un pò datato, ma abbastanza comodo all’ingresso della metro, la camera enorme. Gli hotel li abbiamo prenotati tutti su Booking.it.

Itinerario Porto 2 gg, secondo me sufficienti per visitare questa città dal fascino decadente. Abbiamo visitato la cantina Taylor’s sia la visita che la degustazione sono gratuite e chi volesse comprare del Porto consiglio di comprarlo direttamente alle cantine, sono più economiche di qualsiasi altro negozio (duty free dell’aeroporto incluso).

Abbiamo trascorso due giorni a Coimbra, bella città universitaria, dove gli studenti avvolti nei loro mantelli neri donano un tocco di eleganza alla città. Poi Tomar, da non perdere assolutamente Alcobaca. Bella la chiesa cistercense e la cucina del monastero.

Obidos: splendido paesino, sembra di essere catapultati in un presepe vivente, mezza giornata è sufficiente. Sintra è il paese delle fiabe, mentre Cascais è imperdibile: paesino di mare, carino con le sue viuzze, bella spiaggia a El Guincho.

Lisbona: 4 gg prima di partire credevo che fossero troppi, ma in realtà sono necessari per assaporare questa città bella, elegante per certi aspetti e distaccata dal contesto europeo. Noi abbiamo fatto la tessera ricaricabile per la metro, che però non vale sui tram, incluso il mitico 28, comunque la città si visita bene anche a piedi nonostante le innumerevoli salite e farle spingendo un passeggino non è il massimo. Dal centro di Lisbona ogni 20 minuti passa l’aerobus che fa da spola tra la città e l’aeroporto (che dista solo 6 km).

Guida: Lonely Planet

Il cibo è buono e molto economico, in 3 spendevamo € 20 per un pranzo o una cena. I portoghesi sono molto gentili e sempre pronti a dare una mano.

Viaggio meraviglioso oltre le nostre aspettative.