Sorprendente barcellona!!

Ciao a tutti!!! Ho sempre amato studiare le lingue all'estero, e siccome la mia ultima fissa era lo spagnolo, eccomi per tre settimane a Barcellona, non proprio la piu' "spagnola" delle città ma sul mare, cosa per le mie vacanze fondamentale... La prima impressione è stata un pò strana, anche perchè sono arrivata di domenica ed era tutto...
Scritto da: Daniela Camuncoli
sorprendente barcellona!!
Partenza il: 01/08/2004
Ritorno il: 22/08/2004
Viaggiatori: da solo
Spesa: 1000 €
Ascolta i podcast
 
Ciao a tutti!!! Ho sempre amato studiare le lingue all’estero, e siccome la mia ultima fissa era lo spagnolo, eccomi per tre settimane a Barcellona, non proprio la piu’ “spagnola” delle città ma sul mare, cosa per le mie vacanze fondamentale…

La prima impressione è stata un pò strana, anche perchè sono arrivata di domenica ed era tutto chiuso e tranquillo…Niente a che vedere con la “movida” che mi immaginavo! Ma Barcellona è una città che ti conquista poco a poco, ogni giorno ti riserva una sorpresa meraviglia che ti costringe a camminare col naso per aria!!! Vorrei segnalarvi itinerari un pò inediti, in tre settimane mi sono davvero divertita a girarla in lungo e in largo girando un sacco a piedi (anche se bus e taxi sono molto economici, vi consiglio il biglietto per bus e metro T 10, vale 10 corse e costa 6 euro, si compra nelle stazioni metro).

Nel centro, il quartiere che mi ha affascinato di più è “El Borne”, dove si trova la bellissima chiesa di s Maria del mar. Visitatelo dopo le 10 o dopo le 17, quando i molti negozietti sono aperti, meritano davvero!! Era il vecchio quartiere degli artigiani, le viuzze sono strette e conservano il sapore di una volta, meraviglioso!! Sempre sulla via Laietana, arivate al Palau della Musica, purtroppo ho potuto visitarlo solo da fuori ma è una cosa pazzesca che potete trovare solo in una città come Barcellona!!! Se siete maniaci dello shopping, il Portal de l’Angel vicino a Piazza Catalunya farà per voi. Sempre da questa piazza parte il Paseo de Grazia, con le famose case di Gaud’ ma non solo: è il viale più elegante della città e fa parte dell’Eixample, quartiere modernista che merita davvero una camminata “a naso all’aria”! Molto carino, e poco visitato è il parco del Labirinto, ci si arriva con la metro verde, costa solo 1,90 euro e si può passare un pò di tempo in un’atmosfera molto rilassante e con poca gente attorno. Nel fine settimana non perdetevi dalle 20 alle 24 lo spettacolo della Fontana Magica in piazza d’Espanya: giochi d’acqua e di colori a ritmo di musica…Molto romantico! Le spiagge di barcellona non sono degne di nota, prendete il treno da piazza Catalunya e andate piuttosto a Ocata: in 20 minuti arriverete in questa spiaggiona tranquilla di sabbia dorata, dove potete farvi un bagno senza il timore che vi rubino anche le mutande!! Assolutamente da visitare è anche Sitges, un ex paesino di pescatoni ora molto trendy a mezz’ora di treno.

Se la vostra vacanza dura più di qualche giorno, prendete l’autobus e andate a visitare Cadaques, sulla costa brava: Il viaggio dura circa 2 ore e 20,costa una trentina di euro andata e ritorno ma il paesinoè incantevole: casette bianche sullo sfondo di un mare blu mozzafiato. Godetevi la passeggiata per trovare spiaggette meno frequentate e se telefonate un giorno o due prima potete visitare anche la casa di Mirò.

Io non ho fatto una gran vita notturna, ma il port olimpic offre i soliti pub con musica disco (di 4 o 5 anni fa!!) che a me non dicono nulla. Meglio una bella e squisita Paella al ristorante La Fonda, in calle Escudelles, alla fine della Rambla: bello, economico e con pappa buonissima, la miglior paella della mia vita. C’è sempre la coda ma non fatevi scoraggiare, è molto scorrevole! Il mio ultimo consiglio è il più semplice: camminate.

Barcellona ha sempre dei particolari che potrebbero sorprendervi, è davvero incantevole, soffermatevi a guardare i suoi tetti, le sue viuzze, i suoi caffè-librerie, sedetevi all’ombra del parco della Cittadella, prendetevi tempo…E se potete evitate la Rambla, ormai non rispecchia più la città ed è piena solo di turisti e…Di ladri, purtroppo!! Scrivetemi pure se volete maggiori chiarimenti, e buon viaggio a tutti, ovunque andiate!!! daniela



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche