Sorprendente Atene

Primo viaggio in Grecia. La capitale è stata un'ottima partenza!
Scritto da: _saretta_
sorprendente atene
Partenza il: 20/05/2017
Ritorno il: 22/05/2017

Dall’aeroporto al centro città (e viceversa)

Prendiamo la METRO BLU fino alla fermata MONASTIRAKI. Per arrivare alla metro seguite le indicazioni, comunque bisogna uscire dall’aeroporto. Il biglietto A/R costa 18 euro e si compra alle biglietterie della metro. Per arrivare in centro calcolate circa 1 ora, i treni passano ogni 30 minuti (alle 10, alle 10.30 e così via).

Hotel

Il nostro hotel, Hotek Cecil, si trovava sulla Via Athinas, vicinissimo a Piazza Monastiraki. Un hotel semplice, ma carino e comodissimo perché centrale.

Luoghi da vedere

Il primo giorno abbiamo percorso Ermou, passando per la Cattedrale e la miriade di chiese ortodosse, arrivando fino a Piazza Syntagma. Siamo stati al Parlamento a vedere il cambio della guardia, molto particolare! Credo ci sia a tutte le ore e la domenica alle 11 ce ne è uno un po’ più lungo e pomposo. Abbiamo fatto una passeggiata al Giardino nazionale e siamo arrivati fino al Tempio di Zeus. Al tempio abbiamo fatto il biglietto cumulativo al costo di euro 30 per visitare diverse attrazioni tra cui: Tempio di Zeus, acropoli, antica agorà e Stoà di Attalo, Teatro di Dioniso. Gli studenti NON pagano. Dopo aver visitato il tempio di Zeus siamo tornati verso il Parlamento e abbiamo raggiunto la Collina Licabetto à da Piazza Kolonaki prendere Patriarchou Ioakim e svoltare a Ploutarchou. Iniziare a fare la salita di scale e arrivare alla funicolare (costo A/R euro 7, partenza ogni 30 minuti). Un consiglio, prendete la funicolare solo per la salita, poiché la scesa dalla collina Licabetto è molto bella. Inoltre la funicolare costa 7 euro e il tragitto è al chiuso di un tunnel, secondo me non vale la pena! Questo posto è bellissimo! Sopra al colle ci sono solamente un alberello di olivo, una chiesetta bianca e un magnifico panorama.

Il secondo giorno siamo andati all’Acropoli. Armatevi di scarpe comode, cappellino e crema solare perché i posti all’ombra sono molto rari e il sole è cocente soprattutto in stagioni calde. Per salire siamo passati dalla Biblioteca di Adriano (rimane veramente poco…) e per scendere da Apostolo Paolo, arrivando così fino all’antica agorà, Stoà di Attalo e Tempio di Efesto. Questa zona è molto bella, soprattutto la Stoà di Attalo e il tempi odi Efesto.

Il terzo giorno abbiamo passeggiato per il quartiere Plaka, vi consiglio di perdervi tra le sue stradine, e siamo arrivati fino al Museo dell’Acropoli. Il biglietto al museo costa euro 5 (gli studenti NON pagano) ed è molto particolare. E’ una costruzione moderna e vetrata da cui si può costantemente vedere il Partenone. Usciti dal museo, abbiamo continuato la strada in salita e siamo arrivati fino alla Collina di Filopappo. Si percorre una strada mattonata sotto i pini per raggiungere la cima da cui si vede un bel panorama sul mare e sull’acropoli.

Mangiare

Consiglio Ta Karamanlidika tou Fani, che si trova in una traversa di Athinas. Il cibo è buonissimo e i prezzi veramente bassi. Ad Atene si mangia bene ovunque, frutta, verdura, carne, pesce e prodotti freschi… tutto buonissimo!

cultura-vhkcq

Atene che sorpresa!