Soon come

L'elemento caratteristico del nostro viaggio in Giamaica è stato un continuo sorriso ininterrottamente stampato sul nostro volto!! Sarà per quell'odore di "ganja"che è sempre nell'aria ,ad ogni ora e dovunque,sarà per i ritmi reggae che ti coinvolgono,sarà per l'allegria della gente giamaicana,sarà perchè dovunque ti giri è tutto...
Scritto da: Lydia Russo
soon come
Partenza il: 09/12/2005
Ritorno il: 17/12/2005
L’elemento caratteristico del nostro viaggio in Giamaica è stato un continuo sorriso ininterrottamente stampato sul nostro volto!! Sarà per quell’odore di “ganja”che è sempre nell’aria ,ad ogni ora e dovunque,sarà per i ritmi reggae che ti coinvolgono,sarà per l’allegria della gente giamaicana,sarà perchè dovunque ti giri è tutto colorato,sarà per quel suo fascino esotico,per i tramonti color pesca,sarà perchè in tanti posti ti sembra di stare in paradiso…Certo è ,che la nostra settimana è stata, a dir poco, INDIMENTICABILE!!E così,eccomi qui,ad un mese dal ritorno,a raccontare ancora con entusiasmo ed a desiderare di tornarvi! Io e mia cugina Maura alloggiavamo al Sea Splash di Negril,un albergo tre stelle superior che consiglio a tutti.La nostra stanza era circondata da una vera e propria giungla:palme,banani,fiori tropicali e la sera iniziava per ore un concerto di piccole rane che popolavano il giardino.Facevamo colazione su una terrazza sul mare in stile coloniale, c’era il baretto tropicale sulla spiaggia, piscina e vasca idromassaggio sul mare in funzione 24 ore su 24 e così la notte,di ritorno dal reggae-party,facevamo l’idromassaggio sotto le stelle;si, perchè a Negril ogni sera c’è un party!Basta dire al tassista “let’s go to the party” e lui già sa dov’è,ogni sera è su una spiaggia diversa.Tutti i giamaicani si improvvisano tassisti ma i taxi hanno la targa rossa.Guardate sempre la targa!Il tassista potrà essere un rasta tutto colorato con lunghi dreadlock che vi canterà qualche successo di Bob Marley accompagnato dalla sua autoradio.Ai party il fumo regna sovrano!Anche se la ganja è illegale e la polizia è dovunque,dovunque ci sono gli…Ehm…Spacciatori 🙂 .E così ad ogni angolo ed a tutte le ore “Hei Italiana,ganja! No?No problem!Respect!”Sarà pure illegale ma i rasta fumano solo ganja;e se la polizia li ferma la ingoiano.Abbiamo anche visitato una piantagione di ganja vicino alla tomba di Bob Marley ed ora a casa ho un quadretto con la foglia di cannabis…La Giamaica è davvero SPETTACOLARE!Non perdetevi le Glistening waters,una laguna luminosa vicino Falmouth.Si fa un giro in barca di sera e,quando si muovono le sue acque queste risplendono di un verde fluorescente!Tutto è verde fluorescente luminoso:la scia della barca,quando si fa il bagno si illumina tutto,i pesci sembrano delle lanterne sott’acqua di tutte le dimensioni,le gocce d’acqua sulla pelle sembrano tante perline…Insomma, un’esperienza UNICA!E poi Ocho Rios,le Y’S falls,il Black River,la Bamboo Avenue,le Blue Mountains,sulla Laguna Blù abbiamo fatto il giro sulle zattere di bamboo,a Port Antonio abbiamo dormito in una Guesthouse molto carina,Ivanoe’s e la mattina una mammy ci ha portato la colazione che per noi è stata sempre,rigorosamente,giamaicana:akee and saltfish con festival!Inutile dire che abbiamo mangiato tutto ciò che di giamaicano ci siamo trovate davanti:il patty,il bamy,la canna da zucchero,il jerk chichen,il jerk pork,il bredfruit arrosto,abbiamo anche mangiato aragoste con pochi dollari, …E poi ,al mercatino e per strada “Italiana,respect,lucky lucky…Contrattate sempre quel che comperate e scenderete almeno del 20-30%.Tornare in Italia senza una delle loro pitture sarebbe un vero peccato!Jaman! Ci vorrebbe una settimana per raccontare tutto…E può capire solo chi c’è stato…Io ci torno…”Giamaica…Soon come! Waiting for me!!” LYDIA