Sono stata al Sai Kaew Beach Resort

Sono di origini thailandesi, per cui sono tornata con mio marito a Bangkok. Dopo 2 notti a Bangkok e 3 sulla costa di Rayong - Ban Phe (che non consiglio assolutamente), io e mio marito ci siamo trasferiti sull'isola di Koh Samet (o anche Samed), su consiglio di molti Thai. Koh Samet si trova ad appena 20 minuti di breve tragitto dal porto di Ban...
Scritto da: vaty
sono stata al sai kaew beach resort
Partenza il: 01/08/2007
Ritorno il: 14/08/2007
Sono di origini thailandesi, per cui sono tornata con mio marito a Bangkok.

Dopo 2 notti a Bangkok e 3 sulla costa di Rayong – Ban Phe (che non consiglio assolutamente), io e mio marito ci siamo trasferiti sull’isola di Koh Samet (o anche Samed), su consiglio di molti Thai.

Koh Samet si trova ad appena 20 minuti di breve tragitto dal porto di Ban Phe, che a sua volta si raggiunge in autostrada con sole 2 ore di macchina da Bangkok.

La soluzione ci sembrava molto conveniente, avendo prenotato solo il volo Italia – Bangkok. (Se devi andare sulle isole per conto tuo, il biglietto aereo di a/r costa circa € 150/pax, cifra che per la Thailandia è tanto, visto i prezzi degli altri mezzi. Il bus da Bangkok a Ban Phe costa meno di 100 baht, nemmeno 2 euro a persona).

Vi riporto di seguito i miei appunti di viaggio: ISOLA: L’isola è molto piccola ed ancora poco sviluppata.

Non siamo ai livelli di Koh Samui o delle altre isole della Thailandia. Samet è un isolotto molto selvaggio, con solo un piccolo tratto di strada percorribile, ma con un mare da far invidiare persino le più belle spiaggie di Phuket e Samui (che conosco molto bene).

Avevamo prenotato al SAI KAEW BEACH RESORT, hotel del gruppo samedresorts.Com.

Arrivati al porte di Ban Phe, c’è l’agenzia del gruppo “Samed resorts” con le hostess eleganti ad accogliervi. Il brutto è che vi fanno partire con le loro barche, ad orari prefissati, per cui l’attesa potrebbe durare anche 3 ore, che sommate alle precedenti 2/3 da Bangkok diventano pesanti.

Noi, per far prima, abbiamo pagato 50 baht a testa per raggiungere l’isola con la prima barca in partenza (al porto ci sono molto compagnie) e le valigie sono arrivate successivamente con la navetta del resort.

STRUTTURA DEL RESORT: Se si considera la natura dell’isola, bisogna anche accontentarsi della sistemazione.

Questo resort è il migliore sulla spiaggia SAI KEAW, e risulta anche molto caro rispetto a tutti gli altri.

Considerate che il prezzo medio dei bungalows “alla buona” si aggira attorno ai 1.000-2.000 bath (nemmeno 50 € a camera).

Io avevo prenotato il giorno prima su internet (agoda, tipo expedia), il prezzo x la deluxe cottage era di circa 118 $, ma ho beneficiato delle promozioni estive, ogni 2 notti, 1 gratis.

Non conviene naturalmente prenotare tramite i t.O. Italiani, i prezzi sono quasi il doppio! La struttura è ancora molto “isolana”. Non siamo ai livelli dei grandi resort di phuket, ma, rispetto agli standard dell’isola, il resort è di livello decisamente alto.

C’è una piscina piccolina all’interno, un ristorante con buffet di prima colazione direttamente sulla spiaggia. Gli sdrai non sono certamente di lusso, ma sono ricompensate da una stupenda vista del mare (che, ripeto, per me – che ho visto quasi tutte le spiaggie dell’isola – è la migliore, in termini di vento/riparo, colore della sabbia, gradazione del mare e pulizia della spiaggia.) Per quanto riguarda la sistemazione, ho notato grande differenza tra le camere normali, dette superior, e quelle più belle, chiamate deluxe cottage. Le prime sono delle stanze piccole, in brutte posizioni e tenute molto male. Le deluxe sono ville singole o bifamiliari con arredamento carino, doccia semi aperta ed immerse tra prati e giardinetti tropicali. Noi avevamo la deluxe quasi attaccata alla piscina, così alla sera, quando si accendevano le luci nell’acqua, sembrava che la camera si estendesse fino alla piscina.

Attenzione invece a quando piove, di fronte ad alcune cottage si formano pozzanghere che diventano nidi di migliardi di zanzare.

I cottage più belli in assoluto sono le beach front, decisamente con vista mozzafiato visto che si affaccia su una spiaggia con delle piccole rocce granitiche. Se dovessi tornare, opterei per queste anche x la cifra irrisoria di differenza.

SERVIZI: Il personale è cordiale ma non parla molto bene l’inglese.

Sono sempre molto carini e volentierosi di trasportarvi anche per breve tragitti sulle golf car.

Il ristorante è caro e senza alcuna menzione.

La gente ci va solo per la prima collezione, con ampio e soddisfacente buffet.

Naturalmente, gli italiani dovranno considerare che non c’è nessuna forma di animazione nè organizzazione. Ma solo vita da mare, massaggi e mangiate di pesce.

Sulla spiaggia passano le ragazze che con 200 baht vi regalano 1 ora di messaggio thai, che figata! I venditori di frutta fresca e di pollo e sticky rice vi permettono di pranzare e far merenda in spiaggia con poco (il cocco da bere, 30 bath ed il pollo alla bbq 60 bath).

SPIAGGIA: L’hotel si trova sulla spiaggia + grande e tra le più belle dell’isola (la Sai Kaew Beach). La sabbia è veramente bianca, la medesima che ho riscontrato alle Maldive ed il mare cristallino, anche se talvolta un pò ondoso.

Il resort si trova all’estremità nord della spiaggia, per cui sebbene sul tratto di litorale più vivol risulta appartato con ambiente intimo.

Considerate che si tratta di un’isola ancora poco turistica per cui tutti i ristoranti e bar sono concentrati ancora sulla spiaggia.

In pratica a cena, si va a piedi nudi, camminando sulla sabbia (di cui ancora la simiglianza con le Maldive) ed il mangiare è con prezzi da sogno.

Piatti thai per persona a partire da 50 bath (poco + di 1 €) Gamberoni e pesce freschi da sciegliere e far cucinare alla bbq, es. 8 gamberoni – 300 bath (poco + di 5 euro!).

Una cena a base di pesce e pietanze thai si aggira attorno ai 600 bath in 2.

Consiglio di cenare al ristorante con i cuscinetti a terra che fa spettacoli di fuochi (lo stesso ogni santa sera!!) A pranzo invece, mangiando carne o hamburger, si spende in media 300 bath in 2.

Come sopra accenntato, con questi prezzi in giro, non conviene mangiare al ristorante dell’hotel, dovei prezzi sono il triplo!

CLIMA: Dicono che l’isola non è soggetta alle stagioni dei monosi ed è ideale anche ad Agosto.

Infatti ha piovuto solo 1 giorno e 1 notte, ma c’è stato sempre molto nuvoloso.

Secondo me la stagione migliore è ancora tra dicembre e marzo, sicuramente il colore del mare sarà ancora più bello.

Alcuni ragazzi arrivati prima di noi dicevano che avevano trovato bello. Le previsioni sono sempre cmq molto variabili ed in medie migliori di Phuket e Samui, essendo l’isola molta riparata.

CONCLUSIONE In conclusione, mi sento di consigliare questo resort anche per la sua posizione.

Il gruppo a cui appartiene ha altri resort in altre spiagge dell’isola: per es. Ao Prao resort e Vimarn. Sebbene molto eleganti, non mi sono piaciute, la spiaggia era piccola, non bianca, poco bella e senza nessuna alternativa di vitto o ristoro.

Noi avevamo affittato le moto (300 bath per 24 ore) per poter girare l’isola. É stato molto divertente perchè eravamo in 2 coppie, ma anche MOLTO impegnativo visto che ci sono solo sterrati ed alcune spiaggie non erano facili da raggiungere. L’interno dell’isola è tenuto molto male, potrete trovare della spazzatura buttata in giro o la puzza di alcuni pozzi e pozzanghere.

Forse il modo migliore per accedere facilmente a tutte le spiaggie e girare l’intera isola è partire con un gruppo su motoscafi.

Dopo la nostra spiaggia, a sud di susseguono altre calette, alcune veramente molto belle, completamente isolate. Se si ha la possiiblità di trascorrere la giornata da soli, sembrerà di trovarsi davvero in paradiso.

NON consiglio l’isola per giovani in cerca di divertimento poichè alle 23.00 i locali chiudono (salvo una discoteca).

Invece l’isola (anche per la mancanza delle ragazze “squillo thai”, spesso spudorate ed invadenti) è perfetta per le coppie, specialmente se in viaggio di nozze, dove mangiare a lume di candele e sdraiati su cuscinetti, mangiare pesce e godere della vista e del suono del mare, a 5 metri di distanza, fanno da perfetta cornice per un soggiorno romantico.

Contattemi per ulteriori info e foto!

• Roberta Fumagalli Roberta Fumagalli
    ciao! ho letto il tuo viaggio a Koh Samet e siccome quest'estate avrei in programma di andarci vorrei chiederti se 7 giorni sull'isola sono troppi? ci sono cose da vedere? il mare com'è? Ho letto inolte che sei stata a Koh Samui...vorrei sapere se il volo costa molto da Bangkok e se ne vale la pena! grazie mille :)"