Sonesta Beach di bluvacanze: PROMOSSO !!!

Ciao a tutti. Volevo descrivervi il mio soggiorno al Sonesta beach di BLUVACANZE a Sharm el shake dal 24 al 31 luglio 04. Prima volta in Egitto e l’esperienza è stava davvero stupenda con molti punti favorevoli e pochi contrari. Il villaggio e il tour operator dunque ve li consiglio io mi sono trovato bene ... LA SCELTA Entrato circa un mese...
Scritto da: Marco Rustioni
sonesta beach di bluvacanze: promosso !!!
Partenza il: 24/07/2004
Ritorno il: 31/07/2004

LA SCELTA Entrato circa un mese prima della partenza in una agenzia BLUVACANZE sono andato sicuro verso l’offerta che c’era in vetrina : 999.00 euro a coppia per Sharm. Alla fine il totale tra spese, visti e aumenti benzina e’ stata di circa 1300.00 euro a coppia per andare una settimana in egitto nel villaggio Sonesta beach appunto, a 1 km dalla famosa Naama Bay. Con gli stessi soldi potevo scegliere un’altro villaggio piu’ isolato (25 km da NaamaBay citta’ di riferimento per Sharm el Shake) ma poi ho optato per la prima scelta sacrificando un po’ i coralli del mare (a detta dell’agenzia, piu’ si esce da NaamaBay piu’ i coralli saranno vivi) per qualche passeggiata in piu’ al di fuori del villaggio (dipende da cosa si cerca, ma rifarei la mia scelta, in caso si uscirebbe solo con i taxi, per altro molto economici) LA PARTENZA L’aereo della BluPanorama partiva alle 7.00 da malpensa terminal 2. La macchina l’ho lasciata alle 5.20 circa al parcheggio Malpensa di Cerro convenzionato con la Bluvacanze che con 31 euro ti tiene la macchina e ti garantisce la navetta 24h su 24. Arrivato al terminal 2 scopro che per ritirare i biglietti c’e’ da fare una fila kilometrica nell’unico sportello dedicato alla Bluvacanze … (“ok che e’ sabato … Ma sono anche le 5.40 !!!”) – consiglio: attenetevi ad arrivare veramente 2 ore prima – ma le sorprese non finiscono qui, dopo la fila per i biglietti c’e’ la stessa fila (con le stesse persone che avevi davanti e dietro per il check-in) … E dulcis in fundo una terza fila da fare perche’ al check-in manca il controllo con il metaldetector per i bagagli, quindi la fila #2 serve per mettere etichetta sui bagagli, la fila #3 per fare passare i bagagli appunto dal metal detector e quindi sul nastro… ARGH !!! dopo tutto questo sono le 6.50 am, l’imbarco e’ praticamente immediato… Un momento … Al check-in chiedono se abbiamo con noi 2 fototessera … “assolutamente no ! in agenzia Bluvacanze non mi hanno detto niente !!!” allora fatele subito se no in Egitto non entrate, ci viene risposto !!!! (la’ c’e’ un visto, specie di documento di identita’ locale, che vale 100 volte di piu’ della vostra CI o passaporto… Anche gli stessi egiziani lo devono sempre avere…) fortuna che c’era la macchinetta per fototessere … Ma un punto in meno (tranquilli ne perdera’ pochi) alla Bluvacanze che poteva anche avvisare !!!! e che non ci ha concesso il tempo di visitare il Duty free…

IL VOLO Partito con un’ora di ritardo (causa mal tempo …) e’ stato piacevole, buona la colazione e hostess gentili.

Si atterra all’areoporto di Sharm dopo circa 4 ore. Grande colpo d’occhio prima di atterrare… Sono circa le 11.30 am locali (bisogna tirar indietro l’orologio di un ora, se partite in luglio come me).

Tutto bene per quel che riguarda il visto d’ingresso (te lo fanno praticamente non appena sbarchi) ma occhio ai “facchini” egiziani che sono pronti a tutto pur di provare a sottrarti la valigia con carrelli vari e con altri mezzi… Tranquilli non sono ladri, ma se cascate alle loro lusinghe alla fine vorranno sicuramente una bella mancia (qui in egitto vanno molto e per praticamente ogni cosa, quindi il mio cosiglio e’ di evitarli, ignorateli del tutto … Anche se non e’ nella vostra indole) IL VILLAGIO Come dicevo, molto bello! in reception mi danno subito le chiavi, all’ingresso della stanza ci sono gia’ le valige. Prima di arrivare in camera noto che e’ tutto molto pulito, curato… Molto grande… Casettine interamente bianche molto caratteristiche, vialetti verdi con anche dei girasoli altissimi piantati qua e la. Il villaggio e’ internazionale con piu’ piscine e piu’ ristoranti. La parte Bluvacanze e’ interamente italiana con 2 grandi piscine, 2 bar per piscina, 1 ristorante e uno spazio per l’animazione con il palco e le sedie per gli show serali (valutazione animatori positivamenta… Giovani motivati simpatici e non troppo stressanti come magari da altre parti !!!!). Bella anche la comodita’ nel ricevere delle tessere per i teli mare (ma penso siano ovunque in egitto). Il ristorante e’ carino, a buffet anche se non ricchissimo… Buone le focaccine e pizzette meno buona la pasta… Ma che volete … Se scegliete l’egitto non e’ perche’ volete farvi le abbuffate, giusto ? quindi resistete una settimana, vi rifarete in italia !!! NB: la sera potete mangiare anche fuori… Fa un po’ caldo … Ma almeno vi sentite il piano bar 😉 IL MARE Bellissimo, in tanti te ne parlano … Ma finche’ non lo vedi non ti rendi conto. L’inconveniente e’ che la spiaggia non e’ grandissima per un villaggio di queste dimensioni, in piu’ ospita anche i clienti del Sonesta club (villaggio situato vicino al Sonesta beach), e i lettini mare con gli ombrelloni vanno via come il pane e non si possono prenotare (stesso inconveniente in piscina) ma se alla fine non fate troppa vita notturna e vi alzate per le 9, diciamo che non e’ impossibile trovare 2 posti in posizione gradevole senza troppi mugugni !!! chiaro che se arrivate in spiaggia dopo le 11, i posti rimasti sono ben pochi.

Quanto allo snorkeling vi dicevo… Magari qui vicino a Naama Bay la barriera corallina e’ morta e certi colori si vedono poco … In realta’ basta fare 2 colpi di pinna costeggiando le roccie sulla sinistra … Si vedono coralli e pesci bellissimi… Provare per credere … (naturalmente inutile dirvi che pinne e mascera sono obligatori !!! si possono cmq affitare, io cmq al decathlon ho preso il kit completo a 15 euro !) LA SERA Mi raccomando, non fossilizzatevi sullo spettacolino serale del dopo cena… Resterete delusi ed annoiati… Di positivo c’e’ che siete vicinissimi da Naama Bay e Sharm “vecchia”, divertente che in seconda serata gli animatori vi accompagnino da qualche parte… Mi raccomando vincete la stanchezza ed unitevi con loro… Vi divertirete molto!!! In breve vi posso dire cosa hanno organizzato nelle sere vissute: – Naama Bay tour (specie di piccola Las Vegas egiziana) con tanti locali, mille luci, la gente che passeggia per strada e che affolla i lunghi viali pedonali costellati di locali e negozi, i luoghi di ritrovo più famosi come l’Hard Rock Cafè, è senza dubbio spettacolare.. Bello, fatelo ! – Sharm “vecchia” tour. Molto meno commerciale… In ogni caso la visita è certamente consigliabile per calarsi un po’ in un realtà diversa da quella a cui siamo abituati. Fra luci, fumo e chiasso si entra in una specie di mercato dove tutti contrattano e tutti vendono, dove trovano spazio, accanto agli “intrusi negozi moderni”, semplici bancarelle di frutta e verdura, venditori di spezie e profumi, negozi di artigiani di cuoio e terracotta e persino stie piene di polli e galline; si respira il profumo delle spezie e del tabacco fruttato oppure l’odore della carne di montone il tutto accompagnato dagli strani suoni della lingua araba o dalla musica proveniente da qualche musicassetta. Le prime compere sono di rito così come lo è la contrattazione che arriva a far spendere di solito la metà del prezzo indicato come prima opzione.

– Bus Stop (Pacha’) la disco piu’ famosa di tutta Sharm… Si trova nel centro di Naama Bay… Se come me non amate ballare, cercate di andare li’ presto (per le 22.30, visto che il locale fino all’1.30 e’ vuoto) e fateci un giro all’interno… Rimarrete stupiti vi lascio la sorpresa finale nell’uscire sul retro!!! – beach party organizzato dagli animatori blu vacanze – Lo Smaila (locale di Umberto Smaila con concerto dei sotto tono – quella sera naturlamente, non sempre -). Non sono andato cisto che l’ingresso era 20 uero senza consumazione e al secondo giorno ero gia’ a pezzi! ESCURSIONI Io ne ho fatte 2 … E le consiglio entrambe, mantenete anche l’ordine perche’ la bellezza della seconda potrebbe “sbiadirvi” la gita a Ras Mohamed.

– parco Ras Mohamed (Non in barca, 25 euro a persona) partenza 8.00 arrivo 13.30 (mezza giornata) L’ Acquario di Allah, questo è il nome che viene dato al parco marino di Ras Mohamed, è uno dei luoghi più famosi al mondo per lo “snorkeling” e le immersioni. Le sue numerose baie portano a splendidi fondali formati da più di 150 specie di coralli ed abitati da pesci tropicali dai mille colori. All’interno del parco potrete anche visitare il “lago magico” nelle cui acque turchesi potrete dare il bagno, la “piccola foresta delle mangrovie” e la “spaccatura della roccia” causata da un terremoto di alcuni secoli or sono.

– Abu Gallum (60 euro a persona) partenza 7.00 arrivo 19.30 (giornata intera piu’ pranzo) Fantastica giornata dedicata alle due principali caratteristiche del Sinai: il mare ed il deserto.

Partenza con jeep 4×4, dopo circa 100 Km di strada asfaltata raggiungerete una spiaggia Blue Hole nei pressi di Nuweiba. Al Blue Hole potrete fare un po’ di snorkeling per ammirare la splendida barriera corallina. Diversa da quella che conoscete nei pressi di Sharm … La barriera e’ tipo un muro che precipita in un mare fondo fondo … Mozzafiato ! Dopo aver goduto del sole e del mare, a dorso di un cammello attraverserete le cinque spiagge per arrivare al villaggio dei pescatori di Abu Gallum. Qui sarete ospiti dei beduini per un pranzo a base di pesce fresco e pollo alla griglia. Una volta terminato il pasto con un bel the beduino vi inoltrate per il vero safari con la vostra jeep. (consiglio: non mangiate molto, ora farete 2 ore di safari al limite !!!!) Prossima prima tappa sarà l’oasi di Rayan, una macchia verde nel bel mezzo del deserto roccioso.

Subito dopo vi dirigerete per la zona vecchia di Dahab per lo shopping, i papiri ed altro ancora.

Come avete letto la gita e’ bella e comprende un po’ tutte le escursioni NB: la motorata non l’ho fatta perche’ c’e’ chi la sconsiglia dicendo che le moto vanno piano e in piu’ mangiate l’olio e la polvere di quello che vi sta davanti… Per tutto il tempo… Magari altri la consigliano, ma se fate le 2 descritte resterete soddisfatti !!!! ULTIMI CONSIGLI – Negli acquisti, contrattate contrattate contrattate !!! – inutile portare dollari o lire egiziane (pound) dall’Italia. Vanno benissimo gli Euro! Li accettano tutti ma proprio tutti anche le bancarelle, portare tagli piccoli sopratutto le monete ma non sotto i 50 cent.

– il clima durante la permanenza, è stato sopportabile. La temperatura nelle ore diurne, oscillava tra i 36 e i 40 gradi, ma sempre mitigata da una piacevole brezza che la rendeva sopportabilissima. Clima secco e salubre. La temperatura dell’acqua non so dire esattamente quanti gradi fosse, ed era calda. Consiglio di non andare in agosto per via dello scirocco caldo la sera che non ti permette di respirare (io l’ho vissuto solo ultima sera !!! ma mi hanno detto che solitamente arriva ad agosto !) – in valigia: indumenti leggerissimi, creme solari, disinfettanti intestinali.

– Sia chiara una cosa, Sharm El Sheick non è l’Egitto. E’ un grande parco dei divertimenti creato apposta per i turisti. Sfarzo, casinò, neon, e chi più ne ha più ne metta. I complessi grandi e piccoli che si susseguono dall’aeroporto a Naama Bay e poi più giù, verso la cittadina di Sharm, sono delle vere e proprie gabbie dorate dove il turista è servito e riverito ed ha l’effimera illusione di sentirsi un piccolo “pashà”. Perché andare a Sharm? Per riposarsi, per staccare la spina, per cambiare prospettiva, per il clima, per il sole, per immergersi in quell’acquario stupendo che è il Mar Rosso. Se il viaggio è scelto con cura, il rapporto servizi resi/prezzo è senza dubbio buono. Spero di essere stato chiaro, utile e non troppo noioso! buona vacanza in Egitto a tutti voi! Marco