Sole, mare: helioland

Sono da poco tornato da una bella vacanza di due settimane all'helioland beach resort di el quseir in compagnia di tre amici . Soprattutto il villaggio ed il mare (barriera corallina ricca di sorprese) meritano davvero molto! nota dolente invece per quanto riguarda il cibo: non sempre fresco di giornata,poco vario (a parte i dolci..) e troppo...
Scritto da: Alessandro Magnani
sole, mare: helioland
Partenza il: 17/10/2004
Ritorno il: 31/10/2004
Sono da poco tornato da una bella vacanza di due settimane all’helioland beach resort di el quseir in compagnia di tre amici . Soprattutto il villaggio ed il mare (barriera corallina ricca di sorprese) meritano davvero molto! nota dolente invece per quanto riguarda il cibo: non sempre fresco di giornata,poco vario (a parte i dolci..) e troppo spesso arricchito da uno strano aroma arabo che rendeva improponibili al nostro palato diversi piatti..! attenzione anche a munirsi di medicinali anti-dissenteria (a questo proposito meglio non esagerare con panna e crema..) abbastanza buono il servizio al ristorante (salvo la fretta di togliere il piatto al cliente…) cosi’ come la pulizia delle camere e l’organizzazione generale dell’helioland a gestione italiana. Anche l’animazione era italiana ( un ricordo particolare per la meravigliosa carica ed energia dell’animatrice napoletana alessia!!)ed offriva spettacoli serali spassosi nell’anfiteatro senza essere mai invadente ma comunque presente! il villaggio direttamente sul mare offre una bella spiaggia di sabbia corallina con piccole formazioni rocciose che si affacciano su un acqua trasparente e dai colori variegati dalla presenza della barriera(spettacolo della natura marina).Un paradiso per gli amanti dello snorkeling indubbiamente ( per chi non lo pratica munirsi almeno delle scarpette di gomma adatte a camminare nella barriera) ma anche per chi vuole semplicemente abbronzarsi : il tempo e’ sempre stato sereno ed il caldo e’ comunque sopportabile vista la ventosita’ della zona.Alle spalle dell’helioland sorge il deserto col suo silenzioso fascino ; el quseir e’ distante 17 km.Ed e’ una piccola citta’ piuttosto povera ma nella quale si puo’ trovare il vero egitto con le sue tradizioni ; vi sono negozi ,bazaar per eventuali souvenir,il consiglio naturalmente e’ sempre quello di contrattare sugli acquisti!! noi ci siamo sempre fatti accompagnare dal taxista che una sera ci ha portati a bere il karkade’ all’aperto sul piccolo ma animato lungomare di quseir.Come erano lontani i ritmi stressanti della vita italiana di tutti i giorni…!!! i taxi si fanno chiamare dalla reception dell’helioland ed il costo e’ di 15 euro a gruppo( noi eravamo in quattro) andata e ritorno compreso. C’e’ la possibilita’ di fare diverse escursioni jeep safari , motorata nel deserto, isola di utopia, noi abbiamo deciso di fare quella che forse e’ davvero imperdibile ,ovvero luxor. Una giornata intera dalle 04:30 della sveglia mattutina alle 23:30 del ritorno all’helioland per scoprire una parte della magnifica storia egiziana ; abbiamo visitato la valle dei re, il tempio di ramses , quello di karnak, fabbrica dell’alabastro, centro dei papiri supportati da un egittologo in gamba che non ci ha mai fatto mancare risposte e curiosita’.. Il tutto a ritmi molto serrati anche perche’ il viaggio non e’ breve e le cose da vedere tante!!!! tra l’altro il viaggio ci ha permesso di passare dalla visione del deserto al verde della vallata del nilo intorno a luxor( davvero una bella citta’)! il costo dell’escursione e’ di 90 euro pranzo compreso in un ristorante a luxor. Al ritorno eravamo comprensibilmente stanchi ma soddisfatti della giornata trascorsa.Un plauso va fatto per tutte le tappe che hanno accompagnato la nostra vacanza al tour operator inviaggi sempre presente e ottimamente organizzato anche all’interno all’helioland . Siamo partiti da bologna(4 ore di volo blue panorama ottimo)con arrivo su hurghada e trasferimento all’ helioland in pulmann ( due ore di viaggio) visto che da hurghada ad el quseir ci sono almeno 140 km. Di distanza sempre assistiti mirabilmente dalla inviaggi .Vista la bellezza dei luoghi consiglierei a tutti di portarsi dall’italia macchine fotografiche e rullini a volonta’…I risultati sono assicurati!!!! e’ necessario precisare che al di fuori dell’helioland non ci puo’ essere vita notturna ma il buio del deserto egiziano e quindi bisogna adeguarsi all’intrattenimento serale dell’animazione che merita attenzione ed ogni serata propone sketch diversi e divertenti. Come non pensare a quei giorni che gia’ mi sembrano lontani ,immersi in una natura incontaminata ,affascinante e senza tempo…!!mi rimane l’abbronzatura e soprattutto foto (anche nella memoria)che non potranno sbiadire e cancellare mai questo bel ricordo!! un saluto a tutti da alessandro!