Sol y mar di Marsa alam
Vediamo alcune caratteristiche del viaggio e soprattutto del Sol y Mar.
Innanzitutto, il caldo. Grazie al vento (che solo un paio di giorni è stato fastidioso) non si percepiscono mai i 36-38 gradi di caldo. Passiamo all’animazione: ottima, discreta, tutti ragazzi giovani ma veramente in gamba, che propongono spettacoli davvero divertenti.
Veniamo poi al cibo: sicuramente uno dei migliori ristoranti nel mar rosso (o nei paesi arabi) di quelli nei quali sia mai stato finora; a volte in alcuni piatti esageravano con spezie, cumino, anice, cipolle ecc. Ma era sempre possibile trovare piatti buoni, semplici e apprezzabili anche da noi italiani. Ottime poi le paste e i sughi di Massimo, cuoco davvero simpatico. Simpatici e spesso burloni i vari camerieri del ristorante.
Per quanto riguarda le escursioni, siamo stati a Luxor; molto belli alcuni templi ma il viaggio è davvero massacrante oltre che piuttosto caro! Per il resto, il diving è davvero ben organizzato: tutti i ragazzi sono bravi, simpatici e preparati (in particolare vorrei ricordare Stefania) e propone ottime escursioni (comprese Elphistone e Dolphin House): stupendo nuotare in mezzo ai delfini! Note negative? Non vi sono paesi o posti per passare le serate se non il proprio villaggio (ma a me questa cosa faceva piacere) e poi, come quasi TUTTI gli altri villaggi a Marsa Alam, non vi è l’accesso diretto al mare ma solo dal pontile. Quindi, niente bagni “a mollo” nell’acqua bassa e sabbiosa mo solo belle snorkelate dal pontile che però, nei giorni di mare mosso, possono essere poco agevoli.
Infine, un ringraziamento ad Elisa, l’assistente residente dell’alpitour, sempre sorridente e disponibile con tutti. Insomma, una vacanza bella, rilassante e .. Indimenticabile.
Ciao a tutti, beppe