Sogno orientale: Agosto Bangkok & Ko Samui

Io e il mio fidanzato siamo della provincia di Milano e dopo vari viaggi in giro per il mondo abbiamo finalmente deciso di partire per l’oriente per toccare con mano la cultura Thai. 06/08/06 – 07/08/06 Partiamo da Milano Malpensa con Alitalia per Francoforte dove prendiamo un aereo della Thai Airways diretto a Bangkok. Il viaggio in aereo è...
Scritto da: De
sogno orientale: agosto bangkok & ko samui
Partenza il: 06/08/2006
Ritorno il: 18/08/2006

06/08/06 – 07/08/06 Partiamo da Milano Malpensa con Alitalia per Francoforte dove prendiamo un aereo della Thai Airways diretto a Bangkok. Il viaggio in aereo è lungo ma trascorre tranquillo e poi il servizio della Thai è ottimo.

Dato che è notte riusciamo fortunatamente a dormire quasi tutto il tempo e arriviamo a Bangkok intorno alle 13.00 del giorno successivo dopo ben 11 ore d’aereo ( +5 ore di fuso orario).

Iniziamo subito il tour della città e dei templi: WAT TRAIMIT: il tempio custodisce un’antica statua del budda seduto in oro massiccio (Golden Budda), alto 3 metri e pesa 5 tonnellate. Si trova nel quartiere di Chinatown, vicino alla stazione ferroviaria di Hualampong.

Il tempio è aperto tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 17.00.

WAT PO: qui si trova il budda sdraiato, lungo 46 metri e alto 15 e interamente ricoperto d’oro mentre le piante dei piedi sono nere intarsiate di madreperla. Si rimane davvero incantati e affascinati da tanta maestosità e bellezza.

In questo tempio si trova anche la piu’ antica scuola di massaggi thailandesi.

E’ aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 17.00 WAT PHRA KAEW: custodisce il budda di smeraldo, il piu’ venerato da tutti i buddisti thailandesi, si tratta di una piccola statua di giada.

Ricordate che per l’ingresso ai tenpli è necessario un abbigliamento consono: spalle e gambe coperte e si entra rigorosamente a piedi nudi.Dopo questa faticosa giornata ma interessantissima andiamo a farci un bel massaggio rilassante.Entriamo in un grosso centro specializzato di massaggi thai che si chiama Rangnam Spa & massage e si trova a 10 minuti a piedi dal Siam City Hotel. Effettivamente adesso comparando i prezzi con i successivi massaggi questi sono stati i piu’ cari (800 Bath per 1 ora di massaggio su tutto il corpo all’aromaterapia) ma anche i piu’ belli a mio avviso.Inizialmente ci hanno fatto scegliere l’aroma per il massaggio, poi ci hanno fatto fare un bel bagno in una bellissima stanzina molto raccolta e appositamente preparata per il massaggio. Il tutto si è concluso offrendoci un buonissimo infuso di thè.

Pernottamento e cena al Siam City, hotel di buon gusto, ha diversi ristoranti al suo interno ed situato in posizione strategica perchè vicino allo skytrain, vicino agli shopping center (MBK ad esempio a Siam Square) e relativamente vicino all’aeroporto se non fosse per il traffico.

Ottimo per lo shopping anche il mercato notturno Lumpini al Lumpini Park.

08/08/06 Oggi sveglia presto perchè andiamo a visitare la vecchia capitale del Siam a circa 80 KM da Bangkok: AYUTTHAYA. Fu coatruita da 33 re diversi in un periodo di oltre 400 anni fino a quando non fu saccheggiata e distrutta dai Birmani a tutt’oggi le rovine trasmettono ancora un gran fascino anche se purtroppo tutte le statue dei budda sono decapitate.Oggi è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO.

Sosta anche a BANG PA, antica residenza estiva del re.

Durante il rientro in città a Bangkok con una minicrociera sul fiume Chao Phraya riusciamo anche a scorgere il WAT ARUN: il tempio dell’alba (che tutti consigliano di vedere al tramonto) unico nel suo genere, è anche uno dei simboli di Bangkok con il suo prang (pinnacolo) alto 67 metri in stile khemer. Si trova lungo le rive del fiume Chao Phraya in posizione diametralmente opposta al Palazzo Reale.

Alla sera altro massaggio di 1 ora ma questa volta al viso e alle spalle.

Pernottamento e cena al Siam City.

09/08/06 Sveglia presto anche oggi, andiamo a vedere il caratteristico mercato sul fiume dove si vendono prodotti locali: MERCATO GALLEGGIANTE DAMNOENSADUAK.

Successivamente andiamo al ROSE GARDEN a 32 Km ad ovest di Bangkok è aperto dalle ore 08.00 alle 18.00 e il biglietto d’ingresso costa 300 bath. E’un parco verdeggiante dove è ricostruito un tipico villaggio thailandese e si puo’ assistere a spettacoli folcroristici (matrimonio thai, danze thai ecc…) Secondo me per vedere le tipiche case thailandesi è meglio recarsi al JIM THOMPSON’S HOUSE.

Pernottamento e cena al Siam City.

10/08/06 Ultimo giorno a Bangkok ed il tempo è sempre stato stupendo.

Alla mattina andiamo a visitare il PALAZZO REALE: sorto nel 1782 per celebrare la fondazione della nuova capitale, è stata per lungo tempo la residenza dei sovrani thailandesi.Ci sono numerosi edifici sacri, templi in stile cambogiano (a carciofo), in stile cingalese (di forma conica ricoperti d’oro), in stile cinese e quelli tipicamente thailandesi dai luccicanti decori in oro e madreperla e prang (pinnacoli) finemente intarsiati. Tutt’intorno si ergono i cosiddetti Stupa (reliquiari funebri) di varie dimensioni rivestite con coloratissime ceramiche a forma di fiore.

E’ semplicemente bellissimo! Alle 14.30 volo aereo per Ko Samui dove atterriamo verso le 16.00 L’isola di KHO SAMUI fa parte di un arcipalago di 80 isole.

A sud di Chaweng si trova CHAWENG NOI (sabbia bianca e decisamente piu’ tranquilla e meno affollata) dove noi abbiamo scelto di soggiornare all’ IMPIANA RESORT SAMUI in pernottamento e prima colazione.

Il resort è carino, semplice, pulito e il personale molto cortese e poi sorge sulla spiaggia piu’ bella dell’isola (per intenderci la stessa dove si trovano in successione il Fair House, l’Imperial Resort e il Samui Newstar).

Questa sera per cenare abbiamo scelto il ristorante dell’hotel un po’ per pigrizia e un po’ perchè eravamo stanchi e non avevamo voglia di immergerci subito nella bolgia delle strade di Chaweng.

Bhè stupido errore perchè a pochissimi passi sulla spiaggia ci sono degli ottimi ed economici ristorantini.

11/08/08 Giornata dedicata al relax e al mare.

Alla sera siamo andati a Chaweng, fatto shopping e cenato al ristorante italiano Via Vai..

12/08/06 Bella ecursione di un’intera giornata al parco marino di ANG THONG e al lago di smeraldo TALAY NAI sull’isolotto di Koh Mae formato dal riempimento del cratere di un antico vulcano lo si raggiunge arrampicandosi su delle ripide scalette in legno da cui si possono ammirare vari punti panoramici. Il parco, nel quale hanno girato alcune scene del film The Beach, è costituito da 42 belle isole di diversa grandezza l’una vicino all’altra in una varietà di forme molto particolari, creano delle bellissime e suggestive baie dalle acque molto tranquille.

Al rientro Elephant trekking e abbiamo cenato con una bella grigliata di pesce per 2 persone in un ristorantino sulla spiaggia.

13/08/06 Oggi abbiamo noleggiato uno scooter e con un’altra coppia conosciuta ieri in barca siamo andati dapprima al BIG BUDDA, una statua dorata alta 12 metri posizionata in cima ad una scalinata su Koh Faan, un isolotto collegato alla spiaggia da un ponte rialzato successivamente ci siamo diretti verso la spiaggia di Lamai per vedere le due particolari formazioni rocciose che richiamano alla mente i genitali maschili e femminili denominate Hin Yai e Hin Ta turisticamente chiamate Grandpa/Grandma stones. Nel pomeriggio trekking per raggiungere le piccole cascate di Namuang e una piccola piscina naturale di acqua gelida dove fare un bel bagno rinfrescante.

(munitevi di scarpe da ginnastica perchè con le infradito la salita è un po’difficoltosa).

Alla sera abbiamo cenato a Chaweng con una buonissima pizza napoletana nel ristorante italiano: Bella Napoli.

14/08/08 Escursione all’isola di KOH TAO (l’isola del diving e dello snorkelling, ci vogliono 2 ore di catamarano per raggiungerla ma ne vale davvero la pena!) spettacolare è la baia di KO NANG YUAN, costituita da tre isolette unite da piccoli lembi di sabbia bianchissima e vengono chiuse ai turisti alle 17.00.

Purtroppo oggi il tempo è stato pessimo ha piovuto incessantemente per tutto il giorno e ci è dispiaciuto tantissimo non riuscire a godere a pieno di quest’isola meravigliosa.

Alla sera nonostante la pioggia siamo andati a Chaweng e abbiamo cenato al ristorante italiano: Il Grottino Prima di tornare il albergo ci siamo anche fatti fare un bel massaggio di riflessologia plantare di 1 ora per 200 bath.

15/08/06 Oggi altra giornata di pioggia e ne abbiamo approfittato per fare ancora un po’ di shopping e un altro messaggio su tutto il corpo.Cena sulla spiaggia a base di pesce con la coppia di amici conosciuta i giorni scorsi .

16/08/06 Tempo in netto miglioramento.Giornata dedicata al sole, al mare, alle passeggiate lungo la spiaggia.

Cena sempre a base di pesce in un ristorante a Chaweng.

Abbiamo sempre mangiato benissimo sia nei ristorantini locali che in quelli italiani spendendo veramente poco.

Abbiamo spesso ordinato pesce: king prawns (gamberoni) squid (calamari) lobster (aragosta) e seafood noodle (spaghetti ai frutti di mare) ecc…

A chi non dovesse piacere ricordiamo di specificare sempre quando si ordina da mangiare: NO SPICY (non piccante) oppure NO ONION (no cipolle) NO GARLIC (no aglio) .

Per acquistare snacks o cose di prima necessita è comoda ed economica la catena market: 7 Eleven (marchio colore verde-bianco-rosso) dove si puo’ acquistare anche la scheda telefonica prepagata LENSO (per telefonare in Italia comporre 001-809-39-e il no.Di telefono) Per quanto riguarda il cambio dei soldi potete cambiare gli euro in bath o in aereoporto o negli sportelli autorizzati l’importante che ci sia scritto Bank (ad esempio Siam Bank ecc…) perchè hanno il cambio piu’ vantaggioso e ricordatevi di tenere 500 bath a testa per le tasse del ritorno da pagare direttamente all’aeroporto di Ko Samui.

17/08/06 Oggi il sole splende come non mai e riesce finalmente a dare giustizia ai bellissimi colori del mare cosi’ ce lo godiamo fino all’ultimo dato che è il nostro ultimo giorno qui a Ko Samui e anche di vacanza…

L’ albergo cortesemente ci ha lasciato una camera fino a tardo pomeriggio dove poterci lavare e cambiare visto che il nostro volo per Bangkok è alla sera.

18/08/06 Dopo ben 3 voli aerei consecutivi, per fortuna tutti in perfetto orario, arriviamo a Milano Malpensa stanchi ma anche molto soddisfatti di questo piccolissimo assaggio d’oriente…

Chiunque sia interessato a intraprendere un viaggio simile al nostro consigliamo di leggere con attenzione gli itinerari contenuti in questo sito perchè contengono davvero ottime informazioni e ci hanno aiutato tantissimo nella costruzione del nostro itinerario. Un paio tra i tanti siti utili che potete facilmente trovare su internet: -www.Bnx.It (bellissimi e dettagliati racconti sulla Thailandia) -www.Sawadee.Com / www.Sawadee.It (sito completo sulla Thailandia)