Soggiorno a Ponza

Qualche info pratica per un viaggio sull'isola dell'arcipelago Pontino
Scritto da: gioggy87
soggiorno a ponza
Partenza il: 04/08/2012
Ritorno il: 11/08/2012
Sono da poco tornato da Ponza (ci sono stato la prima settimana di agosto 2012). Non credo sia necessario descrivere le varie cale…sono tutte da vedere e le foto le trovate facilmente su internet. Quindi credo sia meglio dare delle info pratiche per vedere l’isola senza rinunciare a nulla e spendendo poco.

Partiamo dalla sistemazione: consiglio di fittare un appartamento (meglio in zona le Forna, più vicina alle spiagge). Per risparmiare sulla sistemazione potete visitare la bacheca del sito ponza.it dove gli isolani mettono annunci sugli appartamenti ancora disponibili. Se li contattate un mesetto prima della partenza e sapete contrattare potrete risparmiare più di 100 euro sull alloggio; inoltre così evitereste le agenzie e dunque costi ulteriori.

Per quanto riguarda i trasporti: bisogna premettere che ponza è molto piccola, quindi non credo sia conveniente imbarcare l’auto, anche perché per arrivare alle cale dovrete comunque fare molti scalini. Io ho preferito spostarmi in autobus. Nel periodo estivo circolano sull’isola fino alle 3 di notte e il biglietto costa 1,20 euro a tratta. Non sono frequentissimi e sono spesso affollati ma senza auto non avrete problemi di parcheggio. Se proprio volete avere un mezzo proprio è meglio noleggiare un motorino in loco o imbarcarlo.

Per quanto riguarda le escursioni: consiglio quella organizzata dai barcaioli ponzesi che prevede il tour di Ponza e Palmarola: il prezzo è stato super conveniente (15 euro contro i 25 delle altre compagnie che sì davano il pranzo a bordo, ma 10 euro per un piatto di spaghetti mi sembra esagerato). Molto simpatico il capitano. Le escursioni partono dal porto alle ore 11 e terminano verso le 17-30. Sono previsti 4 soste per i bagni: noi le abbiamo fatte a lucia rosa e cala felci per quanto riguarda ponza e alla cattedrale e alla spaiggia del porto a palmarola. La stessa compagnia effettua anche un servizio navetta dal porto alla spiaggia del frontone al costo di 5 euro a/r. Per sicurezza confrontate i prezzi proposte dalle varie compagnie per trovare quello più conveniente.

Per i golosi: consiglio di provare la gelateria Bluemarine al porto. Molto buono il gusto sgranocchione. Il cono piccolo costa 2 euro, il medio 3.

Per chi vuole andare a Ventotene da Ponza: i collegamenti tra le 2 isole sono pessimi: è possibile visitare ventotne solo il giovedì (partenza prevista alle 10 dal porto. il ritorno è alle 17).

Per la spesa: al porto costa tutto molto di più, quindi se dovete fare acquisti, anche di alimentari, meglio spostarsi a le Forna, soprattutto se si è automuniti.

Ponza è una bellissima isola ma per godersela bisogna essere disposti a camminare parecchio e fare molte molte scale, ma il mare che troverete non vi farà rimpiangere la fatica. Ma se proprio non volete fare scalini per riposarvi almeno un giorno avete 3 alternative:

1) il bagno nella spiaggia del porto (scelta meno consigliata);

2) spiaggia del frontone dove c’è un lido attrezzato con bar. Alle 18 si può ballare sulla spiaggia ma non ci sono le docce. Sulla sinistra ci sono degli scogli dove l’acqua è cristallina.

3) cala fonte: è una delle cale più belle dell’isola e la strada arriva praticamente sulla spiaggia.

Sulle strade dell’isola ci sono parecchi cani randagi. sono tranquillissimi e socievoli quindi non abbiate paura.

Bellissima ponza, una visita la vale assolutamente, una settimana credo sia l’ideale per godersela appieno