Soave,soave,Cuba

Scritto da: cl
soave,soave,cuba
Partenza il: 19/04/2009
Ritorno il: 07/05/2009
Soave, soave, era la frase che ripetevano sempre i simpatici cubani che ci invitavano a ballare, poverini loro facevano del loro meglio per insegnarci, ma noi siamo dei pezzi di legno senza speranza. Cuba è musica è ballo, giorno e notte, sia per la strada che alla “casa della trova”, che in altri locali improvvisati. I cubani a qualunque età e con ogni fisico, hanno una grazia e una fluidità nei movimenti che lascia a bocca aperta, ed è un vero spettacolo vederli ballare.

Siamo stati a Cuba 20 giorni, abbiamo organizzato il viaggio raccogliendo informazioni dai racconti di “turisti per caso” e da diverse guide turistiche.

L’itinerario che abbiamo predisposto si è rivelato davvero un buon mix tra tempo da trascorrere in spiaggia e tempo per visitare tutto ciò che offre questa splendida isola.

A fondo pagina ho indicato le casas particulares dove siamo stati, tutte veramente buone sia per l’ospitalità dei padroni di casa che per le stanze , ottima anche la comida e la prima colazione.

Tutte le case hanno il patio ombreggiato dalle loro splendide piante tropicali, in qualcuna abbiamo avuto delle grandi terrazze. In quasi tutte abbiamo trovato due camere con bagno privato, (eravamo due coppie), in qualche città abbiamo alloggiato in case diverse a pochi passi di distanza.

A Cuba conviene mangiare nelle case in cui si alloggia, dove si trova abbondanza e qualità. (pescado, aragoste e anche ottimo pollo e maiale) – per non parlare della frutta. La prima colazione poi è abbondantissima e molto varia. Invece quello che non troverete a Cuba sono i dolci. (i prezzi della colazione variano da 4 a 5 cuc a persona, mentre la cena va dagli 8/10/12 cuc a persona). Consiglio: Per chi vuole andare a Cuba basta prenotare la prima casa all’arrivo, e poi via via telefonare nei successivi posti un paio di giorni prima, saranno gli stessi padroni di casa a farvi la prenotazione per la casa successiva (sicuramente vi consiglieranno qualche indirizzo di un loro amico o fornitogli da altri turisti che ci sono già stati), noi ci siamo fidati, e a dire il vero per la maggior parte dei casi ci è andata bene, laddove la casa non ci è piaciuta, abbiamo girato finchè non abbiamo trovato quella giusta per noi, il tutto in maniera abbastanza tranquilla perché c’è davvero tanta scelta. L’unica accortezza da seguire è quella di arrivare nei posti non troppo tardi, con ancora un po’ di luce in quanto le strade cubane sono prive di illuminazione e anche di segnaletica ahime! Dai racconti di altri viaggiatori, mi aspettavo di trovare buche enormi e strade dissestate, invece non ho trovato nulla di tutto questo, vero è che non sono strade eccellenti, ma neanche così disastrose. Altra cosa positiva è la mancanza di traffico per cui anche dover fare tanti chilometri non stressa più di tanto. Attenzione ai posti blocco della polizia, i poliziotti sono molto fiscali.

Considerazioni sull’itinerario: Di questo programma la cosa che col senno del poi, non rifarei è Playa Larga / Playa Giron, l’unico posto non all’altezza delle nostre aspettative.

La spiaggia non è granchè e neanche le case che si trovano in loco, giustificano il giro che si deve fare e i giorni che si impiegano per questa deviazione. Le cittadine di Bayamo e di Cienfuegos sono molto carine e particolari, forse meriterebbero di più di una semplice visita come abbiamo fatto noi, tuttavia si trovano a 1h di distanza rispettivamente da Santiago e da Trinidad per cui non abbiamo ritenuto, per motivi di tempo, fare un pernottamento.

Noleggio Auto: All’ Hotel Sevilla ci sono diverse agenzie di noleggio, con buone autovetture, noi per 15gg. Abbiamo preso una Peugeot 307 station wagon quasi nuova, spendendo 1.100,00 cuc, compresa l’assicurazione totale dell’auto e la possibilità di poter alternare alla guida 2 conducenti. (attenzione possono guidare solo coloro che sono registrati nel contratto, altrimenti si rischia grosso).

Costo totale del viaggio a coppia 2.200,00 Euro + il biglietto aereo.

Denaro: A Cuba ci sono due monete: il “Pesos” usato dai locali e il “Cuc” usato dai turisti ed anche dai cubani quando devono comprare prodotti d’importazione.

Il Cuc corrisponde a 80 centesimi di Euro; il Pesos è una cosa davvero ridicola, infatti è davvero divertente procurarsi dei pesos locali e divertirsi a spenderli nei mercati (i soli posti dove li accettano). Taxi: A l’Avana li abbiamo utilizzati abbastanza spesso, perché avevamo già riconsegnato l’auto, non sono cari, circa 5 cuc a tragitto, basta pattuire prima. Mentre per l’aereoporto abbiamo speso 20 cuc.

Telefono: Le telefonate sono molto costose 3 euro al minuto, internet è di una lentezza esasperante e si trova solo nei grandi alberghi, la cosa migliore sono gli sms (costo 1 euro).

Autostop: è molto usato tra i locali, noi abbiamo dato parecchi passaggi. Rum: Abbiamo fatto scorpacciate di Mojto sia nelle case particulares che nei vari locali, il migliore lo abbiamo bevuto alla Casa della Trova di Camaguey, mentre una variante chiamata Canchànchara l’abbiamo assaggiata a Trinidad.

PROGRAMMA DI VIAGGIO “CUBA” giorni 20 Domenica 19 Aprile 2009 Arrivo in serata – pernottamento a l’AVANA Lunedi 20 In mattinata giro agenzie per prenotazione auto – tempo a disposizione per un primo assaggio di AVANA. Pernottamento.

Martedi 21 Partenza dall’Avana verso SANTA CLARA 270 Km. Di autostrada (ottovia) abbiamo impiegato circa 3,30h. Visita Mausoleo e treno blindato, verso le 16, proseguimento per REMEDIOS, 50 Km. Di strada normale circa 1h. Giro per la cittadina. Pernottamento.

Mercoledì 22 In mattinata mare : “Cayo Santa Maria” Playa Perla Bianca, usciti da Remedios si prosegue fino al paesino Caibarien, si arriva ad una piazza con un enorme granchio e si prende la strada sulla destra, per arrivare al Cayo si percorre un pedraplen lungo circa 16 Km.

(da Remedios fino al pedraplen sono circa 55Km. 2 ore). Nel pomeriggio verso le 15,45 ripartiamo da Remedios alla volta di MORON (la città dei galli) dove arriviamo alle 17, facciamo un giro in bici taxi per la cittadina. Pernottamento.

Giovedi’ 23 Mattinata al mare a CAYO COCO partiamo da Moron alle 8,30 e percorriamo 30Km fino all’inizio del pedraplen 1h circa compreso il controllo passaporti, proseguiamo lungo il pedraplen e arriviamo alla spiaggia alle 10,30, tra le tante spiagge del Cayo scegliamo la bellissima Playa Pilar a CAYO GUILLERMO.

Per il ritorno verso Moron abbiamo impegato 1h e 30m. Ripartiamo da Moron alle 15,45 verso CIEGO DE AVILA dove arriviamo alle 15,15, breve visita, ripartiamo alle 16,20 per arrivare a CAMAGUEY alle 17,50. Pernottamento.

Venerdì 24 Partiamo da Camaguey per SANTIAGO de Cuba alle 11,30 dopo aver fatto un bel giro della cittadina con le bici taxi: Per Santiago sono esattamente 348 Km. Di caretera, passiamo da Bayamo alle 14,45 – che visiteremo al ritorno e proseguiamo per Santiago dove arriviamo verso le 18,00 Pernottamento.

Sabato 25 Intera giornata a Santiago. Prendiamo un taxi per un paio d’ore e ci facciamo portare nei posti d’interesse turistico, che poi approfondiremo con calma: Caserma Moncada, Plaza de la Revolucion, Cementerio Santa Ifigenia ecc. Pernottamento Domenica 26 Intera giornata a Santiago. In mattinata visita alla Basilica de “ El Cobre” 30min. Di strada, nel pomeriggio siamo andati alla Fortezza “El Morro” dove alle18,30 c’è la cerimonia dello sparo del cannone, essendo domenica abbiamo trovato anche la banda musicale e degli spettacoli folcloristici. Pernottamento Lunedì 27 Partenza da Santiago verso le 9 per CAMAGUEY 348 Km. Di caretera, alle 11,30 arriviamo a Bayamo, ci fermiamo per visitarla e passano circa 3h,(davvero deliziosa) quindi ripartiamo alle 14,40 e raggiungiamo Camaguey, alle 18,00 pernottamento.

Martedì 28 Partenza per TRINIDAD passando da Sancti Spiritus 180 Km. Circa 3h. Di strada, breve visita di 2h circa e proseguimento per Trinidad dove siamo arrivati dopo 1h e 30m., avendo anche fatto una sosta per visitare la Torre Iznaga. Pomeriggio dedicato alla visita di Trinidad. Pernottamento.

Mercoledì 29 Intera giornata a TRINIDAD.: Valle de los Ingenios, visitabile col treno a vapore ½ giornata, ma non vale la pena perché porta solo alla torre Iznaga, noi abbiamo preferito andare al Ranchon El Cubano a soli 5Km da Trinidad sulla strada verso Cienfuegos, si tratta di un’oasi naturalistica con un percorso che porta sino ad una suggestiva cascata, nel pomeriggio siamo stati a Playa Ancon. Penottamento Giovedì 30 In mattinata partenza alle 8,50 per CIENFUEGOS sono 75 Km.Circa 1he 20 minuti visita di circa 3 h., quindi siamo ripartiti alle 13 per arrivare alle 15,30 alla penisola di Matanzas – Playa Larga, abbiamo proseguito per Playa Giron (20Km) dove abbiamo preso qualche ora di sole a Caleta Buena. Pernottamento.

Venerdì 1 Maggio 2009 Dopo un paio di ore di mare alla spiaggia di Playa Giron siamo partiti alle 11e45 per Vinales 400 Km. Di autostrada e siamo arrivati alle 16e45. Pernottamento.

Sabato 2 Valle de Vinales, escursione a Cayo Levisa , partenza 8,20 arrivo all’imbarcadero “Palma Rupia”alle 9,10 da qui traghettata di 30 min. Per arrivare al Cayo (20 cuc a persona compresa la bevanda all’arrivo e la consumazione al ristorante per pranzo). Ritorno col traghetto delle ore 17 e lungo la strada breve sosta alla Cueva San Miguel (1cuc a persona). Pernottamento Domenica 3 Partenza per Cayo Jutias ore 8,45 arrivo ore 10 al pedraplen (5cuc a persona, controllo passaporti) al Cayo abbiamo fatto un giro in motoscafo di 1he 30 (12 cuc a persona) abbiamo fatto il bagno alla barriera corallina e poi siamo arrivati fino alla spiaggia delle stelle marine. Pranzo buono e molto economico al ristorante sulla spiaggia. Lungo la strada del ritorno fermata al Mural de la Prehistoria. Pernottamento a Vinales.

Lunedì 4 Ore 9 passeggiata guidata di circa 3h nella valle – piantagioni di tabacco – casa del campesino.

L’escursione si può prenotare sia nella casa particolar o nelle agenzie che si trovano lungo la strada principale. Ore 12,40 partenza per Pinar del Rio (24Km) arrivo dopo 30m. Breve visita e verso le 14 e30 siamo ripartiti verso l’Avana per arrivare alle 16 e15, giro de l’Avana in auto Marina Hemingway e Miramar. Pernottamento Martedì – Mercoledì e Giovedì 5/7 Tre giorni a l’Avana con 2 pernotti.

Martedi mattina siamo stati alla Playa dell’Est, nel pomeriggio abbiamo riconsegnato l’auto e proseguito il giro per l’Avana vecchia a piedi.

Mercoledì abbiamo fatto il giro di l’Avana col Bus Turistico (5 cuc a persona) il biglietto vale 24h e offre la possibilità di accedere a tre diversi percorsi che oltre all’Avana vecchia si spingono a Playa dell’Est e a Marina Hemingway. In serata abbiamo scoperto gli angoli più suggestivi di Avana accompagnati da Felix il padrone di casa Abalidia, che ci ha portati alle 21 ad assistere alla cerimonia del Canonazo che si svolge nella” Fortaleza la Cabana”, abbiamo proseguito verso il Castillo del Morro e poi abbiamo fatto una lunga passeggiata scoprendo angoli nascosti di Avana Veja.

Giovedì, proseguimento giro per l’Avana e visita al Museo della Rivoluzione, in tarda serata abbiamo raggiunto l’aereoporto per rientrare, purtroppo, in Italia.

AVANA: Casa Particular Abalidia Casa VERA Lidia e Felix Calle E n.354 e/ 15y17 Calle 15 entre E y F n.456 Habana – Vedado Tel.832-8771;835-3991 Havana-Vedado (+53) 78326223 casaveracuba@yahoo.Es www.Kemeia.Com – lucianardi@yahoo.It

SANTIAGO: S.Ra Leidys Marlene Blanco Doňa Mery Calle 10 n.155 Calle Anacaona n.111 c/Aguilera y Taino Rpto. Santa Barbara Stgo.De Cuba Rpto. Terraza de Vista Alegre Tel (53-22) 64-3014 Santiago 0053 -22-641411

TRINIDAD: Hostal Lopez Santander Hostal Colina S.Ra Raquel Santander Sra. Mirta Colina Verasetegui Calle Camilo Cienfuegos, 313 Maceo n.374e/ Lino Perez y Colòn Trinidad 0053-41993541; 0053-52705165 Trinidad. Sancti Spìritus, Cuba casalopez@terra.Com Tel. 005341 – 992319 zulenaa@yahoo.Com.Es VINALES: Villa El Tuty (Darioy y Tuti) Salvador Cisneros n.48 Vinales tel 796022

CAMAGUEY: Hospedaje Colonial Los Vitrales Calle Avellaneda n.3 entre General Gomez y Martì Tel. (53-032) 295866 MORON: Casa de Titi Marina n.133 Moron Ciego de Avila Agramente y Maximo Gomez Tel. 52972082

REMEDIOS: Greisy Fong Gomez Indipendencia n. 21 e/ Brigadier Gonzales y Maceo tel. 53 – 0142 – 395316 “ “ 395784 aperez@aei-ucmbybat.Cu.Cu