Slovenia in 2 giorni

Partenza da torino alle 4 e arrivo alle grotte di postumia alle 10 del mattino. Giusto il tempo di fare il biglietto,15 € a testa,che siamo saliti sul trenino che ci ha portato per un tratto all'interno delle grotte. Scesi dal trenino abbiamo atteso l'arrivo della guida di lingua italiana che ci ha accompagnato e spiegato per un altro tratto....
Scritto da: Luca Possa
slovenia in 2 giorni
Partenza il: 26/03/2005
Ritorno il: 28/03/2005
Partenza da torino alle 4 e arrivo alle grotte di postumia alle 10 del mattino. Giusto il tempo di fare il biglietto,15 € a testa,che siamo saliti sul trenino che ci ha portato per un tratto all’interno delle grotte. Scesi dal trenino abbiamo atteso l’arrivo della guida di lingua italiana che ci ha accompagnato e spiegato per un altro tratto. Ritorno nuovamente con il trenino,durata totale 1 ora e mezza. Il mio giudizio è che ne vale la pena visitarla.

All’uscita abbiamo pranzato con i panini portati da casa. Finito di pranzare ci siamo diretti al castello di Lueg che dista solamente 7 km. L’entrata del castello è costata 4 €,ma solo la visita al castello perchè volendo ci sono delle grotte che partono dal castello,usate a suo tempo per fuggire,visitabili.La visita al castello è durata circa mezz’ora.

Così verso le 4 e mezza ci siamo diretti verso nord al lago Bohin e dopo un sali e scendi tra vallate sperdute abbiamo pernottato a Bohiniska Bistrica alla pensione Triglav a 25 € a stanza doppia con colazione.

Colazione alle 8 con caffè,formaggio,uova,affettato,burro,marmellata,succo etc… E via al lago con visita alla cascata. La cascata si trova dopo il lago ma purtroppo sono rimasto deluso perchè dopo aver speso 2.50€ per il parcheggio e altri 2€ per poter percorrere il sentiero,mi sono ritrovato a contemplare la cascata da delle inferriate a circa 30 metri.

Siamo ritornati alla macchina e ci siamo diretti al lago di Bled che si trova a neanche mezz’ora di macchina. Qui ci siamo fermati giusto per alcune foto e ci siamo diretti vicino al confine con l’Italia. Abbiamo pranzato nel paese Ratece dove ci sono un paio di trattorie dove si mangia tanto e spende poco. Partenza per il confine ore 5 pomeridiane con rientro a torino in serata.

Sarà giusto una toccata e fuga ma,tolto la visita alla cascata,ne vale la pena! Ciao a tutti!