Skopelos e il “Mama Mia” tour 2012

Indimenticabile viaggio nella tranquilla verde isola delle Sporadi alla ricerca di relax, divertimento, natura, buona cucina... sulle tracce dei nostri divi... il tutto accompagnato dalle musiche degli Abba, ovviamente
Scritto da: flukerm
skopelos e il mama mia tour 2012
Partenza il: 19/07/2012
Ritorno il: 26/07/2012
Finalmente, dopo quattro anni di attesa, realizziamo il nostro sogno: fare una vacanza a Skopelos! Colpa del film – Mamma Mia – della mia passione per gli Abba, per il bel mare, la buona cucina e per un certo tipo di isola che non sia presa di mira dalla massa.

Un mix di ingredienti “genuini” che si possono facilmente trovare in questa bella isola delle Sporadi.

Insomma, dopo aver acquistato i biglietti aerei a/r per 164 + 20 euro di bagaglio con Blu Express, aver fatto un bel ripasso del film e acquisito un po’ di informazioni utili per il nostro soggiorno, siamo pronti per l’impresa.

Il giorno previsto per la partenza è il 19 di luglio, ore 6.30 e l’aeroporto è quello di Fiumicino. I 5 fantastici protagonisti di questa avventura sono invece:

Io, cioè Sam, mia moglie (futura) Enrica, cioè Donna, la mia “figlioletta” Gabriella alias Sophie e il suo fidanzato Paco che risponde al nome di Sky e, infine, la più brillante e precisa di tutti – Robertova – nella parte di Tanya… e di quella che perde le cose!

L’euforia e la voglia di partire è tanta; tutti fanno la propria parte per rispettare l’orario di incontro per raggiungere l’aeroporto ma Tanya dimentica di puntare la sveglia e alle 4.15 è ancora a letto!!! Non si sa come, ma alle 5.30 riusciamo a fare il check in e ad imbarcare cinque belle valigie fra le quali una di marca Yamamay color rosa con angoli celesti…

Sembrava quasi impossibile ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Cinque attori a bordo dell’aereo con valigie, guide, creme, vestitini, scarpe con tacco di varie misure ecc. Decollo in orario alle 6.30 e alle 8.10 circa siamo già all’aeroporto di Skyathos. Il tempo di aggiornare i nostri orologi di un’ora avanti per il fuso diverso e di passare al ritiro bagagli che già viviamo la seconda sorpresa: la valigia rosa Yamamay di Tanya non è arrivata!!!! Increduli ma rassegnati espletiamo la formalità della denuncia di smarrimento e ci dirigiamo a piedi verso il porto, visto che avevamo quattro ore da “spendere” dal momento che la nostra nave per Skopelos sarebbe partita alle 14.10 (con le valigie rimaste…).

Una bella passeggiata sotto il sole e dopo quindici minuti giungiamo al porto. Colazione italo/greca ai tavolini del bar (meglio evitare) che sta di fronte al posto dove attraccano le navi ed in cinque spendiamo ben 27 euro per alcuni cornetti, yogurt, caffè scecherato, acqua ecc. ma nulla di così straordinario.

Donna, Sky e Tanya decidono di avventurarsi nelle stradine commerciali della città di Skiathos e tornano con qualche farmaco, magliettina e gadgets in più… e un paio di occhiali in meno! Sempre la nostra Tanya che ha deciso di renderci la vacanza divertente, brillante e precisa!

Arriva l’ora, saliamo sul traghetto Express Pegasus della compagnia Ellenic Seaways con i biglietti precedentemente acquistati via web per 19 euro a/r ed ecco un’altra sorpresa: invece di arrivare a Skopelos town ci fanno scendere a Agnontas a causa (dicono) delle condizioni del tempo; ma la giornata era bellissima e non c’era nemmeno tanto vento. Cosicché, presi i bagagli e gli occhiali rimasti andiamo verso la strada principale dove dopo circa venti minuti prendiamo un bus che per 1,60 euro ci porta finalmente nel capoluogo dell’isola e quindi ancora trecento metri a piedi fino al nostro Hotel Sun Accomodation, precedentemente prenotato tramite Booking.com; doppia pagata 65 euro con colazione compresa.

Dopo circa 13 ore dal nostro risveglio arriviamo in camera e ci sistemiamo. Non si può certo dire che non ci piaccia l’avventura!

Ci infiliamo il costume e poi subito in piscina per il meritato relax e refrigerio in acqua. La nostra Vacanza era finalmente cominciata.

La sera andiamo verso il porto dove si susseguono una serie di ristoranti e taverne. Il menù è pressoché uguale per tutti ed i prezzi piuttosto contenuti. Scegliamo la taverna Kahmatapia che ha una bella terrazza verso il porto ed assaporiamo tzaziki, moussaka, insalata greca, souvlaki di pollo, vino retzina, saganaki ecc. uscendo belli pieni e soddisfatti… Spendendo solo 15 euro a testa! Ogni posto, inoltre, offre in genere ai propri clienti frutta (anguria o melone) o piccoli gelati ricoperti o liquore.

Piccolo giro di approccio con i negozi dello shopping nelle strette caratteristiche vie del paese e poi a nanna!

20 LUGLIO – PANORMOS

Dopo un’abbondante colazione greca decidiamo la nostra prima destinazione… Panormos. Come indicato nei racconti di altri viaggiatori di TPC si può girare l’isola anche con i bus, ma essendo in cinque troviamo più comodo noleggiare un’auto e viaggiare più tranquilli e sereni senza dipendere dagli orari altalenanti dei mezzi pubblici greci. Noleggiamo pertanto una Hyundai I10 a 175 euro per cinque giorni c/o Ioannis Malamakis che sta di fronte alla spiaggia di Skopelos a 200 metri dal porto e ci dirigiamo dall’altra parte dell’isola. Incredibile la bellezza di questa baia; la vegetazione rigogliosa arriva quasi a toccare il mare. L’acqua è trasparentissima mentre la spiaggia è costituita da piccoli sassi bianchi. Un paio di file di ombrelloni, musica gradevole diffusa a giusto volume dai pochi bar presenti e tanta tranquillità per il nostro meritato relax. Ma c’è di più! I lettini e gli ombrelloni sono offerti gratuitamente dalle strutture (qui come in altre spiagge dell’isola) in cambio di un’eventuale consumazione.

Dopo cinque minuti siamo già tutti in acqua dove passeremo gran parte della giornata. Con la nostra piccola imbarcazione (materassino di gomma gonfiabile) raggiungiamo a nuoto e a spinta il lato destro della baia dove i colori delle rocce, del mare, degli alberi caduti, dei fondali sono eccezionali e scattiamo una settantina di foto. Entusiasti dell’escursione torniamo alla base ed alle 16 facciamo uno “spuntino” alla taverna Linarakia che ci ha gentilmente offerto i lettini. Insalate greche, Skopelos pies al formaggio e alle verdure, birre, tzaziki ecc. e spendiamo a testa circa 12 euro. Niente!!! E tutto buonissimo! Dopodiché assistiamo incuriositi ad un matrimonio ortodosso che si svolge proprio a pochi metri dal nostro bar, accanto alla piscina e prendiamo appunti per il nostro che si svolgerà domenica.

La sera giro sul lungomare del capoluogo e sosta per un drink e qualche macedonia in un locale carino in prossimità della chiesetta del porto e quindi ci avventuriamo per le stradine che salgono in cima alla rupe, godendo di un bellissimo panorama su Skopelos e tutta la sua baia.

21 LUGLIO – KASTANI BEACH

Eccoci! E’ la nostra spiaggia perché qui sono state registrate varie scene del film “Mamma Mia” e che dire? Anche qui mare stupendo, lettini, ombrelloni e parcheggio gratuiti, un bel bar alle spalle per eventuali bibite fresche, dotato di giardino e panchine all’ombra, la vegetazione che accompagna la discesa a mare delle collinette circostanti, l’isoletta verde a riempire il panorama di fronte, il giusto numero di turisti, rari bambini schiamazzanti, sabbia grigia chiara e qualche roccia… Insomma pure qui passiamo una bella giornata in mare, sul lettino, sotto l’ombrellone con la bibita giusta ed infine a posare per il book fotografico perché non potevamo certo venir via senza aver fatto le stesse foto/situazioni/balletti del film e credeteci… è stato proprio divertente! Anche per tutti quelli che ci guardavano!

22 LUGLIO – AGIOS IOANNIS

È il giorno del nostro matrimonio! Dopo aver gustato la nostra consueta ottima colazione a bordo piscina nel nostro hotel ci prepariamo, prendiamo la macchina e ci dirigiamo a nord-est dell’isola ad Agios Ioannis dove sopra ad una rupe di circa un centinaio di metri ci attende la chiesetta bianca per il nostro matrimonio! Lasciata la strada principale poco prima di Glossa si gira a destra e si percorre una stradina stretta e piena di curve, ma i panorami, soprattutto vicino alla costa sono strepitosi. Poco prima di giungere alla nostra meta facciamo una sosta alla chiesetta che si trova a circa un km dalla costa e amicizia con la gentile signora che ne gestisce l’apertura, la quale a modo suo, ci fa da guida e ci suggerisce i migliori punti panoramici su Agios Ioannis – veramente meritevoli – dai quali puntiamo tutti i nostri obiettivi di macchine fotografiche e videocamere.

Arriviamo, parcheggiamo l’auto e increduli rimaniamo ad ammirare la bellezza e l’unicità del luogo. Di fronte a noi la grigia rupe rocciosa, la scalinata che con un andamento serpeggiante sale in cima fino alla piccola chiesa circondata da qualche albero e tutto intorno un bel mare verde-azzurro a lambirla. Iniziamo a salire; l’ora è quella giusta perché è quasi mezzogiorno ed il caldo non manca. Sposi, testimoni e prete ci sono tutti per cui il matrimonio è presto fatto! Seguono le foto, i consueti baci/abbracci e gli auguri di rito. Siamo felici di aver realizzato questo sogno dopo aver tanto desiderato, vedendo il film, di essere in questo posto. Il pranzo di nozze lo facciamo al chiosco che si trova di fronte, a base di souvlaki di pollo e di maiale più altre leccornie greche.

La temperatura è alta per cui non vediamo l’ora di trovar refrigerio nella caletta che si trova pochi metri più sotto. Il mare è bello trasparente ma un po’ sporco a causa della corrente marina che porta verso costa qualche rifiuto e pure qualche medusa. La sera decidiamo di visitare e cenare nell’altro paese dell’isola situato a nord, cioè Glossa. Il piccolo borgo è situato a circa 200 metri in collina, caratterizzato da una serie di vicoli pittoreschi dai quali si godono soprattutto bei panorami sul mare sottostante. Noi veniamo colpiti dalla vista che “rubiamo”dal balcone del ristorante Agnanti che ha anche una bella terrazza per cui scegliamo di fermarci qui per cena. Finiamo questa meravigliosa giornata consapevoli di aver vissuto tanti momenti speciali, di aver visto paesaggi unici e aver conosciuto tanti personaggi greci originalissimi che porteremo sempre con affetto e allegria nel nostro cuore.

23 LUGLIO – LIMNIONARI

Questa spiaggia è poco più a sud di Panormos e presenta una conformazione, colori e sabbia fina bianca che la rendono fra le più belle dell’isola. Parcheggiata l’auto (gratis) prendiamo possesso dei nostri soliti cinque lettini e due ombrelloni per 14 euro totali!!! Non resistiamo più di tanto e ci buttiamo subito dentro lo splendido mare. I primi dieci metri sono caratterizzati dalla presenza di rocce lisce, un po’ scivolose, ma subito dopo i fondali di sabbia bianca donano all’acqua colori che vanno dal turchese al verde. Anche qui la vegetazione scende fino al mare, contribuendo a generare un insieme di grande bellezza. Alle spalle della spiaggia c’è una struttura con ristorante, piscina e terrazza ombreggiata. La sera torniamo a cena alla taverna Kahmatapia, visto che è quella che finora ci è piaciuta di più dove degustiamo ottime insalate greche, souvlaki di pollo, tzaziki, retzina ecc. sempre per la modica cifra di 14 euro.

24 LUGLIO – STAPHYLOS/VELANIO

Ultimo giorno di mare vero. La giornata non è inizialmente eccezionale in quanto un po’ di nuvole basse tengono nascosto il sole. La località che abbiamo scelto per gli ultimi bagni a Skopelos è Staphylos. C’è una bella discesa da fare per raggiungerla. La consueta doppia fila di ombrelloni e lettini lungo la stretta striscia di sabbia grigia a ciottoli che segue l’andamento a mezza luna della costa, con una parte rocciosa alta una trentina di metri alle spalle. Non godiamo dei colori del mare fino a quando nel pomeriggio torna a farsi vedere il sole. Anche questo sito è dotato di bar che vende un po’ di tutto, musica (meglio non posizionarsi davanti alle casse…) toilette ecc.

Io e Sky decidiamo di andare a fare un’escursione a piedi alla vicina spiaggia di Velanio. Si percorre tutta la spiaggia fino alla parte opposta all’accesso, dopodiché superata una leggera altura, si scorge quest’altra appartata baia, frequentata soprattutto da naturisti (è uno dei posti dell’isola dove è permesso). Isolata, tranquilla, con una spiaggia in alcuni tratti molto sassosa che percorriamo completamente e dopo un bel bagno rinfrescante torniamo a Staphylos dalle nostre adorate mogli/amiche. Ultimi scampoli di sole, ultimo bagno di gruppo ed eccoci in hotel a preparare le valigie per la partenza.

La sera ci vestiamo tutti di bianco e andiamo a festeggiare la nostra ultima notte a Skopelos town con tanto di shopping sfrenato e consueta cena greca.

25 LUGLIO – SKOPELOS

Colazione, lasciamo le stanze e passiamo le poche ore che ci rimangono prima dell’imbarco nella piscina dell’albergo. Scattiamo le ultime foto e poi via al porto. Riprendiamo il traghetto alle 16.30 e dopo un’ora e mezza siamo a Skiathos. Ci sembra subito un altro mondo; il centro è pieno di turisti, di locali, di ristoranti e se vogliamo… anche di caos, al quale ci eravamo disabituati.

Raggiungiamo il nostro hotel, doccia, cambio look e usciamo per la cena. Troviamo un buon ristorante posizionato sulla collina di fronte al porto turistico e in lontananza scorgiamo qualche luce della “nostra” isola sulla quale abbiamo lasciato un pezzo di cuore.

26 LUGLIO – SKIATHOS/ROMA

Ore 10.00 rientro a Roma con volo BluExpress.

Riviviamo spesso tutti i nostri bei momenti, il mio matrimonio, le disavventure che hanno riguardato soprattutto Tanya, i bagni nel fantastico mare, la serata incantevole a Glossa, insomma… tutti gli aspetti ed eventi che hanno costituito e contribuito al successo di questa vacanza.

Le foto, quasi 800 in tutto, ci aiuteranno a mantenere vivo il ricordo degli otto giorni passati a Skopelos in grande armonia, relax e divertimento e durante i quali siamo riusciti tutti a conoscerci meglio, a stringere ulteriormente la nostra amicizia e a dichiararci già pronti a partire per il prossimo viaggio!!!

I have a dream, a song to sing… Viva il Mamma Mia Tour 2012.

PAOLO/Sam PACO/Sky ENRICA/Donna ROBERTA/Tanya e la piccola GABRIELLA/Sophie.

mare-55t33

VERSO SKOPELOS