Skiathos, un’isola fantastica
Eccomi qui ancora una volta a raccontare delle fantastiche isole greche, una garanzia come sempre e quest’anno tocca a Skiathos.
Sono andata con due mie amiche proprio la settimana di ferragosto e visto il periodo c’era tanta gente, molti italiani ma in spiaggia siamo sempre state benissimo e nelle taverne abbiamo sempre trovato posto.
Abbiamo volato con la Blue Express la low cost di Blue Panorama partendo da Bergamo : ottima compagnia, puntuale e nessun problemi con i bagagli spendendo 281 euro a testa A/R prendendo il biglietto un mesetto prima.. Siamo partite con il volo delle 6 del mattino quindi alle 10 eravamo già sull’isola pronte a goderci la nostra avventura!
Dall’aeroporto a Skiathos Town ci si arriva solo con i taxi e devo dire che devi un po’ fare la lotta per prenderlo all’aeroporto in quanto loro arrivano e caricano anche 4/5 persone a macchina e ti fanno pagare 8 euro per gruppo. Se hai l’hotel in centro loro ti lasciano comunque al porto perché di giorno il centro è chiuso alle macchine ma niente paura siete vicini ….
Dopo aver percorso la via Papadiamantis, che è la via principale dello shopping e taverne eccoci al nostro alloggio KALLISTI APARTMENTS. Ottimo posto, decisamente da consigliare! Situato in una via laterale della via principale non è neanche troppo disturbato dal caos della movida. Sotto volendo c’è un ottimo bar italiano, Cafè Latino, dove fare colazione! La struttura nuova dispone sia di appartamenti con angolo cottura sia di camere normali ma fornite di frigorifero dove metterci acqua, yogurt e frutta x colazione! La nostra stanza da 3 era bella grande con un bagno solo doccia e wc e un altro lavandino, una gran comodità e un tavolo da quattro per mangiare! Avevamo anche un bel terrazzo con tavolino! I proprietari davvero gentilissimi ci hanno fatto trovare per ben due volte un enorme cesto di frutta fresca buonissima con cui io ho fatto colazione tutta la settimana e acqua fresca! Stanze sempre pulitissime, cambio degli asciugamani praticamente tutti i giorni! In tre per una settimana (la settimana del ferragosto) abbiamo speso 700 euro, una bazzecola! Lo consiglio davvero a tutti sia per la comodità della location, sia per la pulizia delle stanze, per la bellezza degli appartamenti ma soprattutto per la gentilezza dei proprietari! Good! Arrivate in hotel la camera non era pronta perché la danno dopo le 14 e allora gentilmente ci hanno fatto lasciare le valigie, ci siamo messe il costume, abbiamo preso armi e bagagli per la spiaggia e via a goderci la nostra vacanza!
Come prima spiaggia abbiamo fatto MEGALI AMOS: una spiaggia attaccata a Skiathos Town. Ci siamo arrivate comodamente a piedi in 10 minuti dal nostro hotel scendendo una scaletta immersa nella pineta. Subito c’è una piccola insenatura con una decina di ombrelloni, rocce a picco, sabbia scura e acqua cristallina! Superato un roccione si apre uno spiaggione sabbioso chiaro attrezzato stile Rimini, acqua sempre trasparente! Ombrellone con tre lettini acqua compresa 7 euro tutto il giorno in tre!
L’isola ha un ottimo servizio bus che collega Skiathos Town con tutte le spiagge del versante sud fino a Koukunaries: sono tutte numerate in base alla spiagge quindi dalla 0 (Skiathos Town) alla 26 (Koukunaries), il biglietto costa due euro tutta la tratta ma varia a seconda di dove scendete e i pullman sono belli, sono tipo quelli Gran Turismo con aria condizionata e ci sono praticamente tutto il giorno dalle 6 del mattino fino alle 3 di notte. Quindi anche se per caso non avete la macchina o il motorino vi potete muovere tranquillamente con il bus! Certo poi ci sono certe spiagge che sono raggiungibili solo con un mezzo, motorino, auto o barca ma si possono fare tranquillamente in giornata.
Eccovi un elenco delle spiagge dove siamo state:
KOUKUNARIES – Una delle più famose spiagge dell’isola. Molto lunga con sabbia che brilla a causa di queste pagliuzze dorate che ci sono. L’acqua è cristallina, sembra di stare in una piscina e ci sono un sacco di pesci e ricci! E’ attrezzata con 3 taverne e suddivisa da vari “stabilimenti”. Noi ci siamo messe subito al primo dal sentiero dove sbuchi quando scendi dal pullman, quello decisamente più tranquillo! Man mano che vai avanti il caos aumenta perché ci sono gli sport acquatici e musica stile discoteca … ombrellone + lettini 4 euro a testa! Ci si arriva in bus ultima fermata.
MARATHA – Deliziosa baia poco prima della spiaggia di Koukunaries: acqua cristallina con una sola fila di ombrelloni x cui consiglio di arrivare presto, con un bar taverna e doccia. Ci si arriva con bus.
MANDRAKI – Bellissima spiaggia situata dopo Koukunaries. Fermata 23 del bus e fai un 20 minuti a piedi in una bellissima pineta. Questo lato è un più più ventoso, spiaggia bella grande con una piccola taverna per mangiare e mare splendido!
AGIA ELENI – Bella baia non troppo grande vicino a Mandraki. Fermata del pullman a Koukunaries poi torni verso la strada asfaltata, a 50 metri sulla sinistra c’è una strada in cui è indicata la spiaggia e cammini una ventina di minuti. La zona è ventosa quindi la mattina quando siamo arrivate il mare era sporchino e mosso, invece nel pomeriggio il vento è calato e il mare è tornato splendido!
LALARIA – In assoluto la più bella di Skiathos! Ci si arriva solo in barca quindi noi abbiamo fatto l’escursione di mezza giornata che parte alle 9 del mattino e ti riporta per le 14, in pratica ti lasciano là a goderti la spiaggia, non più di tot ore perché non c’è niente, né ombrelloni né taverne, è una spiaggia selvaggia con rocce bianche e mare azzurro e caldo che sembra una piscina! Sembra davvero di stare ai Caraibi!
La mattina c’è un po’ più di gente perché c’è il via vai di barche delle escursioni che mollano i turisti per un oretta e poi vengono a riprenderli, ma chi come noi ha la fortuna di starsene lì qualche ora si gode la spiaggia semivuota e paradisiaca! Fantastica!
Consiglio anche di fare anche l’escursione in barca di una giornata a Skopelos e Alassonissos, le due isole vicine. Noi siamo andati con la barca Ag. Nikolas Luxury one day cruises pagando 17,50 euro a testa prendendoli direttamente la sera prima dal porto vecchio. Ce ne sono un sacco di barche che offrono questa escursione, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Siamo partiti alle 10 e tornati alle 19. Passi tanto tempo in barca quindi chi magari non ama molto viaggiare così lo sconsiglio, ma a chi non ha problemi e ama prendere il sole può ammazzare questo tempo di viaggio godendo il mare e il sole… che picchia!
Prima tappa è stata la chiesa di S.Giovanni Battista a Skopelos dove hanno girato il film Mamma Mia, una piccola chiesetta bianca situata su un promontorio in mezzo al mare. Purtroppo noi l’abbiamo vista dal dietro. Quindi niente di che.
Seconda tappa Skopelos Town: cittadina molto bella, la classica isola greca che va in altezza con le sue casette bianche ed azzurre! Abbiamo fatto un giretto nella parte vecchia, sotto il sole e in salita ma né è valsa la pena… bagnetto in una spiaggia vicino al porto! Sconsigliata! Noi eravamo talmente accaldate che è stata una tappa obbligata!!!
Terza tappa Alassonissos la terza isola della zona situata all’interno del parco naturale marino. Bagnetto al porto della capitale Patitiri dove la spiaggia non era gran che ma il mare era davvero spettacolare, azzurro intenso.
Si torna verso casa e abbiamo avuto la fortuna di vedere un gruppo di delfini che nuotavano vicino alla barca! Bellissimi!
Ed ora eccovi le taverne dove abbiamo mangiato, trovate un po’ da altri racconti di TPC, un po’ da Tripadvisor, tutte a Skiathos Town in quanto noi essendo senza macchina non ci siamo potute spostare.
TAVERNA LUKOSPOS TWILIGHT – Situata sopra la spiaggia di Megali Amos abbiamo mangiato due porzioni di zucchine fritte, un piatto di olive, due fete avvolte in pasta fillo, acqua, spremuta di arancia 13 euro a testa dolce e antipasti offerti dalla casa!
TAVERNA LYNARI – Deliziosa taverna situata in fondo alla via princiapale Papadiamantis dopo la scuola, la prima a destra e poi subito la prima a sinistra. Immersa in un giardino con deliziosi tavolini azzurri! Abbiamo mangiato una mousakka, un Kleftiko (piatto tipico loro stufato di carne di agnello con formaggio, pomodori, melanzane e patate), costolette di agnello alla griglia servite con riso, pita, patate, mezzo di vino e acqua 13 euro a testa antipasti e dolce offerto dalla casa!
TAVERNA AMFILIKI – Taverna tipica con un bellissimo terrazzo panoramico sul mare. Merluzzo con zucchine grigliate, vino e acqua 20 euro a testa, melone offerto!
ROCK AND ROLL’ BAR – Bellissimo locale nel porto vecchio di cocktail per un dopo cena, fatto a gradoni dove sono stai messi degli enormi cuscini dove ti puoi sedere. Molto giovane.. Cocktail vari con frutta offerta 14 euro a testa. Caruccio!
MARIA’S PIZZA – Messa come Top dalla Lonely Planet direi che la pizza non è niente di che, sembrava quella surgelata e il prezzo era anche abbastanza alto: 11 euro per una margherita! Il locale però è molto carino, particolare con personale gentile, peccato per la pizza!
TAVERNA PLAKES – Situata nella parte alta della città ci si arriva dal porto vecchio dove c’è il locale Marylin, c’è una scalinata che ti porta in alto tra le case. Dalla taverna puoi andare ad un bel promontorio dove hai una vista stupenda! La taverna bellissima con due terrazze sul mare, noi abbiamo preso 1 mousakka (eccezionale la migliore), un filetto di pesce, due polpi grigliati, patate fritte, vino e acqua 65 euro in tre!
TAVERNA PINAKOTIKI MEATING POINT – Caratteristica taverna specializzata in carne situata in una stradina laterale della via principale, con tutti i tavolini fuori nel vicolo. Camerieri gentilissimi!
Siamo state due sere di seguito: la prima sera abbiamo mangiato feta con miele e sesamo e feta grigliata (fantastiche entrambe), grigliata mista di carne e io il loro piatto tipico una specie di costina di maiale enorme con patate, sarà stata almeno un kilo. Tenerissima! Acqua, birra, ouzo e caffè, 61 euro in tre con antipasti offerti dalla casa! Porzioni super abbondanti e carne eccezionale!
La seconda sera abbiamo ripetuto la feta e ci siamo fatte tre mousaka. Direi meglio la carne!
TAVERNA ASPROLITHOS – Situata in una via laterale della via principale, subito dopo la scuola la prima a destra e poi la seconda a sinistra! Bella taverna grande con tutti i tavoli fuori, servizio veloce e personale gentile! Ottimo pesce!
Abbiamo mangiato per antipasto zucchine fritte e sfogliatine al formaggio, poi grigliata mista di pesce per due (enorme), pesce spada, acqua e vino, caffè e ouzo 78 euro in tre ma con porzioni gigantesche e pesce freschissimo! Patè di olive, ouzo con limone (buonissimo meno forte!) e dolce gelatinoso tutto eccezionale offerto dalla casa! Ottimo posto davvero!
CAFE’ LATINO – Era il nostro bar sotto casa! Gestito da italiani sta praticamente aperto quasi tutto il giorno notte compresa: caffè buonissimo e brioche enormi e burrose, da paura!
Direi che come sempre la Grecia non mi ha deluso: Skiathos è davvero un isola molto bella, piccolina e da farci al massimo 10 giorni! Anche se noi l’abbiamo vissuta la settimana di ferragosto devo dire che non ci è andata male. Ci siamo potute godere l’isola comunque, l’unica cosa pieno di italiani, ma è inevitabile!
Ha due lati davvero come avevo letto da altri racconti: la Skiathos spiagge relax e mare e quella locali e discoteche per i giovani, ma devo dire che i due lati vivono benissimo insieme!
Grazie Grecia!