Siviglia: istruzioni per l’uso
Una volta atterrati a Siviglia uscire dall’aeroporto, girare a destra fino a trovare una palina del bus. Gli autobus passano all’incirca ogni 30’ e il biglietto -che si fa a bordo- costa 2.30 euro. Si scende al capolinea a Puerta de Jerez (viaggio di circa mezz’ora). Ci si dirige verso il centro lungo Avenida de la Constitucion dove – al numero 21 – si trova l’ufficio del turismo. Lì abbiamo preso depliants e cartine.
In giro Aiutati dalla cartina, abbiamo iniziato il giro nelle vie abbellite dagli aranci tra case colorate e monumenti. In tre giorni abbiamo visto: l’Alcazar (bellissimi i giardini, le decorazioni, le fontane, ecc, gratis per gli studenti); la cattedrale con la torre della Giralda, che domina tutta la città e da cui si ha un’idea di tutta la città comprese le zone più periferiche come quella su cui sorge il moderno ponte dell’Alamillo; il Barrio Santa Cruz; piazza di Spagna ed i giardini Maria Luisa; l’università (che era una fabbrica per la lavorazione del tabacco); le contorte viuzze attorno alla casa di Pilato; le vie dello shopping (Sierpes, O’Donnel, Tetuan); il lungo Guadalquivir con la Torre dell’Oro e la Plaza de Toros (da vedere anche di sera); le varie chiese come santa Catalina, san Idelfonso, santa Maria la Blanca, Santa Cruz, San Salvador, ecc.; il popolare quartiere di Triana; Plaza Nueva con il caratteristico palazzo comunale; l’edificio della Compagnia delle Indie; ecc. Ecc… Mangiare Qualche informazione: caffè = cafè solo, caffè macchiato = cafè con leche; al posto della brioche, per resistere sino all’ora di pranzo che è attorno alle 15, ottimi i panini (tostada) con burro (mantequilla) od olio (aceite) e prosciutto (jamon).
Birra= cerveza mediamente 1 euro al bicchiere. Si può accompagnare con le tapas (prezzo variabile). Noi siamo andati alla Bodega Santa Cruz all’inizio di via Rodrigo Caro dietro la cattedrale (danno tapas a 1.40 euro; noi ne abbiamo assaggiate un pò; ad esempio piattino con tortilla di patata, con paella, con calamari fritti, con acciughe fritte, con polpo alla gallega, ecc.) con 4 piattini si fa pranzo e si assaggiano cose diverse. A plaza des Armas dentro un bel centro commerciale si possono assaggiare delle birre artigianali presso la Fabrica www.Lafabrica-cerveceros.Com accompagnate da olive.
Altri piatti: cocido con ceci, sanguinacci e carne di maiale, bianchetti fritti con uovo e salsa ai peperoni, prosciutto patanegra, tegamino con uova, passata e patate arrosto (questi piatti presi al Bar Batato, ristorante fuori Siviglia, a Umbrete, ma facilmente reperibili in tutti i ristoranti andalusi) Dolci: tutte le pasticcerie vendono i dolci tipici: polvorones (dolcetti secchi con molto burro aromatizzati con cannella o sesamo), dolcetti al cedro, biscotti glassati o caramellati ecc.: noi li abbiamo presi nella bella pasticceria al fondo di via Sierpes.
Ritorno Il volo da Siviglia parte alle 9.55, arriva ad Orio alle 12.30, se avete tempo fate un giro all’Orio Center: si esce dall’aeroporto, si gira a dx e si segue la strada per 500m circa, quindi sulla sin si trova il sottopassaggio che permette di attraversare l’autostrada e di raggiungere il centro http://www.Oriocenter.It/index.Php/oriocenter