Singapore la Svizzera dell’oriente

Finalmente anche quest'anno sono arrivate le vacanze e come meta ho scelto come al solito un posto nell'Oceano Indiano facendo un bellissimo viaggio con il tour operator Mappamondo. Tappe Singapore Bali e Lombok (queste ultime 2 le troverete nell'apposita sezione dedicata all'Indonesia). Partenza il 4 ottobre io e mia moglie volo diretto...
Scritto da: maui79
singapore la svizzera dell'oriente
Partenza il: 04/10/2009
Ritorno il: 18/10/2009
Finalmente anche quest’anno sono arrivate le vacanze e come meta ho scelto come al solito un posto nell’Oceano Indiano facendo un bellissimo viaggio con il tour operator Mappamondo. Tappe Singapore Bali e Lombok (queste ultime 2 le troverete nell’apposita sezione dedicata all’Indonesia). Partenza il 4 ottobre io e mia moglie volo diretto Roma-Singapore alle ore 12:00. La compagnia aerea la Singapore Airlines e’praticamente un Hotel a 5 stelle anche nella classe economica: l’aereo e’ un Boeing 777 grandissimo e super tecnologico…Intrattenimento a bordo ottimo con una vasta gamma di Film Musica e Video Games disponibili sul monitor personale di ogni passeggero. Servizio impeccabile qualunque vostro desiderio verra’ esaurito!!! Oltre ai vari pasti programmati durante tutta la durata del volo potrete richiedere gratuitamente bevande e stuzzichini tipo cioccolata,mini tramezzini noccioline ecc.Il personale e’ cordiale e disponibile. Posso dire che e’ la migliore compagnia aerea sulla quale abbia mai viaggiato facendo un paragone tra circa 10-15 compagnie aeree a livello internazionale.Finalmente dopo 12 ore di volo molto tranquillo atterriamo a Singapore qui sono le 06:00 di mattina 6 ore di fuso orario avanti rispetto all’Italia. Sbrighiamo le pratiche burocratiche ritiriamo il bagaglio e troviamo subito qualcuno ad aspettarci per essere accompagnati in hotel il Concorde. Purtroppo dobbiamo attendere poco piu’ di un’ora nella hall prima di avere la stanza. L’hotel e’bello curato e ben tenuto le camere sono ampie e pulite. E’ situato nella Orchard Road una delle migliori vie di Singapore situata in zona centralissima.Potete spostarvi tranquillamente da soli in bus oppure come abbiamo fatto noi in metropolitana veramente degna di una grande metropoli.Questa citta’ non offre molto da vedere a livello storico,anzi,ma e’ un vero paradiso dello shopping e della cultura multirazziale che dovrebbe essere esempio per tutto il mondo! Troverete decine e decine di centri commerciali sulle vie principali che vi lasceranno a bocca aperta…Sono grandissimi anche a 12 piani dei quali 2 interrati…Centinaia di negozi di ogni tipo e decine di punti di ristoro. E poi la notte tutto si illumina,non riconoscerete piu’ i posti avvolti dalla magia di un illuminazione spettacolare maxi schermi e giochi di luce.Nei 2 giorni a mezzo trascorsi in questa splendida citta’ abbiamo fatto un tour di mezza giornata organizzato gia’ dall’Italia per vedere a grandi linee le principali attrattive della citta’ tra cui il grande leone simbolo di Singapore che a mo’ di fontana getta acqua.Proprio qui c’e’ancora montato il podio del Gran Premio di Formula 1 svoltosi la settimana precedente al nostro arrivo.Poi abbiamo visto il giardino botanico e rapidamente i quartieri simbolo ovvero quello cinese e quello indiano. Approfondiremo la visita di questi e altri quartieri poi da soli. A Chinatown potrete trovare il tempio e centinaia di negozi…Tutto ricorda perfettamente la loro cultura,cosi’ come Little India. A dire il vero questi quartieri non sono poi cosi’ curati come il resto della citta’ma ormai sappiamo benissimo in Italia come sono i quartieri cinesi…Nel quartiere indiano troviamo un altro tempio e nel piccolissmo quartiere arabo la moschea.Per mangiare qui’ non e’ un problema,troverete sempre lungo la strada moltissimi punti di ristoro che sono anche abbastanza economici… Il cambio qui’ e’ di circa 1 euro per poco piu’ di 2 dollari di Singapore. Un consiglio vivissimo attenetevi alle regole,per strada troverete molti cartelli di divieti con scritto relative sanzioni da pagare in caso di inosservanza..Alcuni vi faranno sorridere ma vanno rispettati,qui non siamo in Italia!!! Io ho rischiato di prendere una multa mentre attendevo la metropolitana solamente perche’ bevevo acqua dalla bottiglia,subito si e’ avvicinata un addetta della sicurezza e vedendo che ero un turista si’ e’ limitata a farmi riporre la bottiglietta nella borsa dicendomi che era vietato bere e mangiare all’interno della stazione…Ma io non lo sapevo giuro non c’erano cartelli!!! Poi una simpatica signora locale si e’ avvicinata sorridendo e mi ha detto praticamente “che ci vuoi fare sono le nuove leggi!!!” e insieme abbiamo riso allegramente! La gente qui e’ molto gentile e disponibile a darvi informazioni,anzi sono loro che si avvicinano se vedono un turista che dubbioso scruta la cartina della citta’ per aiutarvi!!! Qui non troveret in vendita gomme americane sono vietate,non voglio nemmeno pensare se qualcuno la gettasse in terra che succederebbe!!! Ricordate qui’ e’ ancora in vigore la pena di morte!!! Be’ lascio ora a voi scoprire questa piccola citta’ stato. Mi piange il cuore ora che sono tornato in Italia a pensare come siamo incivili e come non si rispettino affatto le leggi…Che tristezza…Dovremmo imitare questi gioielli di paesi dove tutto funziona!cosi’ tra shopping e visite culturali finisce la nostra permanenza qui a Singapore dove torneremo per riprendere l’aereo per l’Italia. Intanto la nostra vacanza proseguira’ in Indonesia dove arriveremo sempre con il mastodontico aereo della S. Airlines. Per qualunque informazioni contattatemi pure al prossimo viaggio e viva la civilta’!!!