Sicily on the road

Prima da Palermo a Trapani, poi da Siracusa a Catania
Scritto da: cangi83
sicily on the road
Partenza il: 08/08/2012
Ritorno il: 17/08/2012
Viaggiatori: 6
Spesa: 1000 €
Ascolta i podcast
 

8 Agosto 2012

Arrivo a Palermo con nave Snav da Napoli. Sistemazione presso l’Hotel Casena Dei Colli, sistemazione carinissima in posizione strategica vicino allo Stadio tra il centro città e le località balneari. Direzione mare sulla bellissima spiaggia di Mondello. Pomeriggio visita della città e dei suoi monumenti come il Teatro Massimo, Piazza Politeama, la Cattedrale. Cena a Sferracavallo al ristorante Il Delfino: menù fisso a base di pesce, abbondante e a prezzi contenuti. L’unica nota dolente è la velocità del servizio: ti portano tutte le portate nel giro di 30 minuti con un ritmo serrato. Non consigliato a chi ama mangiare lentamente gustandosi ogni singola pietanza.

9 Agosto 2012

Rattristati dalla notizia della chiusura della Riserva dello Zingaro, a causa del devastante incendio di qualche giorno prima, ci dirigiamo verso Scopello. Un piccolo borgo molto carino dove acquistiamo per pranzo il famoso Pane Cunzato presso l’antico forno. Decidiamo di fare il bagno in una delle tante cale raggiungibili dalla strada e optiamo per Cala dell’Ovo, essendo Cala Mazzo di Sciacca già pienissima. Dopo una ripida discesa giungiamo in questa cala rocciosa molto suggestiva dal mare spettacolare. Un po’ meno piacevole il ritorno in salita sotto il sole cocente, ma è il prezzo da pagare per un posto del genere. La giornata prosegue in direzione di San Vito lo Capo con grande aspettativa che però ci lascia con l’amaro in bocca in quanto troviamo una spiaggia super affollata e un mare deludente a causa della presenza di alghe e di rifiuti depositati da bagnanti per nulla civili. Peccato! Ultimo bagno della giornata in uno dei posti che ricorderemo con maggiore entusiasmo di questa vacanza: Macari. Sulla strada per San Vito si trova questo lembo di mare cristallino che al tramonto ti permette di godere di un’esperienza unica. Rientro in serata a Palermo e cena a base di arancini e brioche con gelato da Spinnato.

10 Agosto

Si parte alla volta di Trapani. Giornata di mare sulla spiaggia di San Giuliano al lido Isla Blanca. Nel pomeriggio visita alle saline e serata ad Erice. Si sale con la funicolare da Trapani godendo di una vista dall’alto eccezionale. Giunti al borgo si resta davvero senza parole per la bellezza del posto. Cena a La Pentolaccia dove abbiamo assaggiato una specialità assoluta: la scaloppa di pesce spada al marsala. Per la tappa dolce non poteva mancare l’antica Pasticceria Maria Grammatico, meta di numerossissimi turisti: genovese calda e pasta di mandorle superlative!

11 Agosto 2012

Giornata di mare a Isola delle Femmine. Spiagge attrezzate e comodità dei parcheggi a prezzi contenuti. Nel pomeriggio visita al duomo di Monreale e al Santuario di Santa Rosalia. In serata ultima tappa da Spinnato per assaggiare questa volta cannoli e cassata. La qualità dell’antica pasticceria palermitana supera ogni aspettativa.

12 Agosto 2012

Si parte per la seconda tappa del tour alla volta di Siracusa, con tappa intermedia nella splendida Catania. Giunti sotto un sole rovente e avendo poco tempo a disposizione, optiamo per un giro sui classici bus turistici, scelta un pò da turisti stranieri ma che si è rivelata molto conveniente perchè ci ha permesso di avere uno sguardo a 360° della città senza rischiare un’insolazione, e in più il tutto a soli 5 euro a persona. Arrivo nel pomeriggio al Best Western Hotel Siracusa: hotel classico da catena, un pò freddo ma funzionale e posizionato in zona strategica perchè vicino agli imbocchi autostradali. Serata sulla spettacolare e suggestiva Ortigia. Cena al Cenacolo: tipica trattoria siciliana gestita in toto da due ragazzi simpaticissimi che si dividono tra i tavoli e la cucina, rallentando in questo modo notevolmente i tempi di attesa ma vi assicuro che ne vale la pena. Consiglio vivamente gli spaghetti alla siracusana, il polpo su vellutata di patate e la cannolata. Prezzi contenuti.

13 Agosto 2012

Spiaggia di Calamosche all’interno della Riserva di Vendicari. Consiglio di parcheggiare presso l’Agriturismo Calamosche sulla statale Pachino-Noto a soli 3 euro per l’intera giornata con presenza di docce e di un bar utlissimi al ritorno. La spiaggia è raggiungibile solo a piedi percorrendo una strada sterrata per circa 1,5 Km. La fatica del percorso è ampiamente ripagata dall’incanto di questa insenatura e dal mare spettacolare. Nel pomeriggio visita all’antico borgo bizantino di Marzamemi, carinissimo e caratteristico. Sul posto abbiamo fatto acquisti di prodotti ittici come tonno e bottarga in un punto vendita accanto all’antica tonnara. Serata nella suggestiva Noto, una perla del barocco siciliano. Cena alla Trattoria da Ducezio. Porzioni abbondanti e di qualità a prezzi contenuti.

14 Agosto 2012

Grand tour del Barocco: Ragusa Ibla, Modica e tappa a Punta Secca, spinti dalla voglia di percorrere un movietour sulle tracce di Montalbano. Quando si dice la potenza dell’audiovisivo! Posti incantevoli e ricchi di storia. A Ragusa da vedere sono il Duomo, il Giardino Ibleo e il centro storico. A Modica il Duomo e la casa di Quasimodo con tappa all’antica cioccolatteria Bonajuto.

15 Agosto 2012

Ferragosto sulle spiagge di Fontane Bianche e di Arenella, i due principali lidi di Siracusa. Poco consigliati in questo periodo per la folla di bagnanti che rendono questi luoghi poco ospitali. Serata ad Avola e cena presso il ristorante La Prua, ristorante alla moda che offre piatti della tradizione locale rivisitati. Passeggiata serale nell’affollatissima Noto con sosta in una delle famose pasticcerie del posto.

16 Agosto 2012

Mattinata agli scavi di Siracusa per ammirare la bellezza del Teatro Greco e dell’Orecchio di Dionisio. Nonostante l’afa già nelle prime ore della mattina, è una tappa da percorrere assolutamente. Ultima giornata di mare presso il Lido di Noto, bandiera blu 2012. Mare bellissimo, un pò meno la spiaggia. Serata ad Ortigia.

17 Agosto 2012

Partenza per Salerno dal porto di Messina. Si rientra sicuramente soddisfatti dalle bellezze dei luoghi visitati: storia, tradizione e calore meridionale impreziositi da una cucina superlativa e da paesaggi mozzafiato.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche