Sicilia terra indimenticabile

Eccoci qua con un altro diario di viaggio, questa volta una vacanza di una settimana nella splendida Sicilia… volevo fare una piccola premessa: il soggiorno l’ho vinto proprio con il concorso di Turisti per caso invia un diario di viaggio, quindi grazie e ora iniziamo il nostro viaggio.
Scritto da: antonella1965
sicilia terra indimenticabile
Partenza il: 11/09/2010
Ritorno il: 18/09/2010
Eccoci qua con un altro diario di viaggio, questa volta una vacanza di una settimana nella splendida Sicilia…volevo fare una piccola premessa: il soggiorno l’ho vinto proprio con il concorso di Turisti per caso invia un diario di viaggio, quindi grazie e ora iniziamo il nostro viaggio. Partenza da Milano Malpensa 11/09 con volo Easy Jet su Palermo atterriamo in terra sicula alle 8, in anticipo di quasi mezz’ora, abbiamo noleggiato la macchina da Auto Europa; ci danno una bella pandina nuova, nuova e quindi via verso Catania, e si la nostra destinazione finale è Mascali/Fondachello CT al residence BAIA DI RIPOSTO CLUB, ma per operativo voli più comodo e soprattutto per sfruttare al meglio gli 8 giorni abbiamo scelto di fare MILANO/PALERMO PALERMO/MILANO. Bene, cartina alla mano prendiamo l’autostrada e dopo qualche km piombiamo in Palermo e poi ritorniamo sull’autostrada!! Da non credere. Prendiamo la A19 e puntiamo su Enna come prima sosta. Infatti alle 11 siamo già dentro al castello di Lombardia, tira un’arietta!!! Anche perché Enna è a 931mt di altezza, percorrendo via Roma si trovano le maggiori attrazioni Duomo, P.zza Colajanni…è ora di pranzo e capitiamo da Pizzeria Rosi Mari V.le Marconi non male (33€ in 2) proseguiamo verso il mare, il paesaggio è molto bello e senza accorgersi si arriva a Catania, prendiamo la A18 CT/MESSINA, usciamo a Giarre ed eccoci a Fondachello. Volevo fare un altro piccolo appunto abbiamo percorso circa 270km di autostrada e abbiamo pagato la bellezza di 70 centesimi!!!!! Prendiamo possesso del nostro alloggio, un bel bilocale spazioso e pulito e per la prima cena scegliamo il Lido Settenani Via spiaggia Mascali… la pizza non è male. 12/09 SOLE, oggi direzione Taormina, passiamo da Giardini Naxos e poi proseguiamo fino al parcheggio sopra Isola Bella, parcheggiamo (10€ fino alle 19) e scendiamo a mare per goderci un po’ di sole siciliano. Isola bella è molto caratteristica, bel mare, tanta gente, non oso pensare cosa ci sia in agosto!!! Nel primo pomeriggio con la teleferica saliamo a Taormina da lido Mazzarò…andiamo fino al Belvedere, c’è una vista mozzafiato sulla baia di Isola Bella, senza volerlo entriamo nel giardino della Villa Comunale (Parco Duchi di Cesarò) e restiamo piacevolmente colpiti dalla varietà di piante e fiori, da qui raggiungiamo il famoso Teatro Greco e diciamolo pur non essendo grandi studiosi di storia merita la visita. Percorrendo C.so Umberto I si incontrano il Duomo, Torre dell’Orologio P.zza IX Aprile. Be che dire Taormina ha il suo fascino, i suoi bei negozi, flotte di turisti e prezzi un po’ alti!! Ma è Taormina!! Su consiglio della nostra guida proseguiamo la strada (in auto) fino a Castelmola, piccolo borgo ben tenuto e anche qui c’è una bella vista!!! Be è ora di rientrare, rinfrescati siamo pronti per la cena. Stasera scegliamo Il Pescatore sempre a Mascali, ambiente elegante, mangiato discretamente (sempre pesce) e speso in due 70€. 13/09 Altra giornata molto intensa, prendiamo la nostra pandina con direzione Oasi di Vendicari, sosta a Fontane Bianche per un caffè e poi via, raggiungiamo l’oasi e senza volerlo entriamo proprio dall’ingresso principale, ingresso gratuito e posto meraviglioso, ci incamminiamo e dopo una bella passeggiata arriviamo alla spiaggia e alla vecchia tonnara, non ci siamo fermati per il bagno ma vi consiglio di andarci anche solo come noi per ammirare la flora e la fauna e fare una passeggiata è proprio un oasi di pace!!! Risaliamo in macchina e su consiglio di un altro visitatore cerchiamo Calamosche che è sulla strada verso Noto. Sempre Oasi di vendicari, anche qui dopo una bella camminata immersi nella natura e in un silenzio irreale arriviamo a Calamosche, splendida caletta di sabbia…!!! Ci restiamo il tempo di un bagno e per il pic nic (portatevi tutto perché non c’è proprio niente) poi riprendiamo il viaggio tappa a Capo Passero estrema punta dell’isola, tornando ci fermiamo a Marzameni per una granita siciliana…anche qui fermatevi è una piccola perla veramente un paesino delizioso!! Ma la nostra meta finale oggi è Noto, quindi pronti via..ci arriviamo verso le 18 ora perfetta perché la città con il sole del tramonto sembra fatta di sabbia! IlDuomo, le chiese intorno e i palazzi incredibile!! Se avete la possibilità salite sul campanile della chiesa di S. Carlo..mi saprete dire…emozionante!! Bene eccoci all’ora di cena..seguiamo i consigli di turisti per caso e troviamo la Trattoria Ducezio via Saffi 10, ragazzi da non credere, antipasto mega piatto di pasta con le sarde e pasta spada/melanzane, grigliata di pesce con pomodorini pachino, acqua in due 36€!! E sapete una cosa…eravamo in tre tavoli che arrivavano li tramite “il nostro giornale”! Nonostante la panza piena il gelato da Corrado Costanzo non ce lo leva nessuno, la nostra guida dice che sia il più buono del mondo, noi questo non lo sappiamo ma ragazzi è veramente squisito. Se ho saltato qualche indirizzo non preoccupatevi, fate la via principale C.so Vittorio Emanuele e li troverete tutto. Che giornata ragazzi siamo quasi cotti, rientro e subito a nanna. 14/09 Oggi ancora sole, mattinata di relax in spiaggia (visto il tour di ieri!) ci vuole! Pomeriggio visita a Catania, bella città, incasinata come tutte le grandi città ma molto attraente. Da veri turisti facciamo il tour con il trenino ecologico (5€ a testa) poi sosta in p.zza duomo pausa granita e cannolo e gelato..il tutto per la modica cifra di 7,5€!! Si ma seduti!!!! Girovaghiamo ancora un po’ e poi prendiamo la strada costiera così facciamo gli Aci (paesi che iniziano così) e vediamo la riviera dei Ciclopi, per cena ci fermiamo ad Aci Trezza in piazzetta scegliamo Da Federico, non è male, la cosa che non abbiamo gradito è il coperto 3,15€ a persona, mi sembra un po’ caro!! 15/09 Che giornata!! Tuoni, lampi, fulmini e piove a dirotto!! Meno male che siamo in Sicilia!, Ma noi non ci scoraggiamo oggi vogliamo arrivare fino a Siracusa, quindi pronti via. Facciamo tutta la costa e ci fermiamo ad Acireale (Merita), ci rifermiamo a Catania per vedere la famosa Pescheria, mercato del pesce, anche qui andateci è da vedere! Prendiamo poi direzione Lidi Playa di Catania, e devo dire che anche i catanesi hanno proprio una bella spiaggia, purtroppo è già tutto chiuso. Proseguiamo verso Siracusa, e nel frattempo il tempo migliora, parcheggiamo appena fuori da Ortigia e anche qui è tutto molto bello, il sole poi fa risplendere le facciate in modo spettacolare. Pranziamo in centro, Via Cavour 28 – Rist. Sicilia in tavola, se come noi adorate i primi piatti provatelo!! E’ fantastico. Girovaghiamo per le viuzze di Ortigia e al tramonto si rientra. Cena a Casa Cupiello Giarre-v.le delle Province 123/127 non male ambiente molto carino (59€ in due) 16/09 Oggi c’è proprio il sole di Sicilia, mattina di relax in spiaggia e nel pomeriggio direzione Gole Dell’Alcantara, abbiamo fatto il percorso rosso a piedi e poi con l’ascensore siamo scesi a livello fiume per fare il bagno, ma l’acqua è un po’ freddina!! Anche qui merita una tappa. Rientrando siamo attirati da un cartello e arriviamo a Calatabiano per visitare il Castello…è una cosa davvero splendida, il castello si raggiunge tramite un’ascensore panoramico e da lassù la vista è strepitosa!! Poi come hanno restaurato questo luogo, credetemi vale proprio la pena di andarci, una visita qui vale secondo me quanto una visita a Taormina (ingresso 5€ a testa) Per la cena seguiamo un consiglio e andiamo a Pedara ai piedi dell’Etna alla Tana del Lupo dove mangiamo prodotti di terra, veramente eccellente (70€ in due). 17/09 SOLE oggi ci attende al “GRANDE CAPO”…l’ETNA, maestoso nei suoi 3323mt di altezza è li che si staglia contro un cielo di un azzurro intenso! E’ una gita un po’ costosa ma che dire…si parte! Salendo al rifugio Sapienza, dove si arriva in macchina c’è un paesaggio bellissimo, poi da qui con la cabinovia fino a 2500mt, e qui ci accoglie un paesaggio lunare, prendete la strada che sale ancora o uno dei tanti sentierini che si vedono in mezzo alla lava e in meno di 10 minuti avrete un panorama incredibile, se volete poi proseguire ci sono i trasporti con la guida fino a quota 2920mt. Noi abbiamo passeggiato sulla distesa di pietra lavica, che meraviglia!! Al ritorno ci siamo fermati a Zafferana Etnea e visto il bel posto decidiamo di prenderci i famosi arancini e di pranzare su una panchina in piazza… Bene rientriamo così riusciamo a passare qualche ora in spiaggia prima della cena e dei bagagli… Cena a riposto alla trattoria Marricriu via gramsci, mangiato anche qui bene, sempre pesce, in due 60€. E’ tempo di bagagli domani purtroppo si rientra… 18/09 Carichiamo la nostra pandina e via verso Randazzo , il volo è questa sera alle 21, quindi abbiamo ancora un’intera giornata. Sosta a Randazzo, paesino sul versante nord dell’Etna, carino poi scendiamo verso il mare, e il paesaggio è come sempre straordinario, arriviamo a Brolo sul mar Tirreno e qui entriamo in autostrada la me/pa verso Cefalù. Ci arriviamo intorno a mezzogiorno, è un’altra perla della Sicilia, da non perdere assolutamente. Pranziamo al Porticciolo – via Bardonaro 66 sempre pesce in due 59€. Un bagno e due orette in spiaggia e poi è ora di atterrare all’aeroporto, consegnamo la nostra compagna di viaggio e via verso il volo che ci riporta a casa!!!! Resoconto di questa vacanza…bé ragazzi l’Italia è meravigliosa, ha tanti tesori e uno di questi è la Sicilia, dove la gente, il mare, la terra, il cibo….sono semplicemente meravigliosi! Faremo in modo di tornarci al più presto!! Arrivederci SICILIA ANTONELLA E MAURIZIO