Sicilia… sole, mare, storia ed enogastronomia

Un tour rilassante tra Palermo, Selinunte, Agrigento...
Scritto da: alexander85X
sicilia... sole, mare, storia ed enogastronomia
Partenza il: 13/04/2012
Ritorno il: 18/04/2012
Io e la mia ragazza, abbiamo avuto l’idea di andare in Sicilia dopo aver trovato dei voli da Milano a Palermo a soli 110euro per due persone andata e ritorno… e abbiamo prenotato. Quello che cerchiamo è un posto tranquillo e rilassante per staccare dalla vita frenetica di ogni giorno, scegliamo di andare a Lido Fiori di Menfi una cittadina in provincia di (AG) l’abbiamo scelta tra le tante perché è bandiera blu per il mare pulito ed è il posto ideale per visitare le province di Trapani, Palermo e Agrigento. Arriviamo e noleggiamo un’auto in aeroporto e ci dirigiamo in albergo, Villa Fiori Beach, un posto incantevole a pochi passi dal mare, abbiamo pagato 45euro al giorno con mezza pensione a base di pesce, la nostra stanza è con vista mare, inoltre è dotata di tv, frigo, climatizzatore, bagno privato e phon,dopo esserci sistemati in camera andiamo al mare, la sabbia fine l’acqua pulita, siamo in bassa stagione la spiaggia è quasi tutta per noi, nel tardo pomeriggio andiamo nel centro della città di Menfi, dopo aver visitato la Piazza e il centro ci fermiamo in un’enoteca e ci gustiamo un calice di vino di Menfi (abbiamo scoperto che Menfi produce tanto buon vino), e poi a cena nel ristorante Villa Fiori Beach dove abbiamo avuto modo di gustare del pesce freschissimo cucinato in modo eccellente.

Secondo giorno

Ci svegliamo presto, facciamo colazione e andiamo a Sciacca che dista circa 20Km, ne approfittiamo per comprare dei souvenir di ceramica, poi alla scala dei turchi (dove c’è una spiaggia fantastica) e infine ad Agrigento a visitare la Valle dei templi che ci ha lasciato stupiti per la sua bellezza, mentre nel tardo pomeriggio, dopo aver camminato tanto, prendiamo la macchina e torniamo in albergo, ceniamo e andiamo a letto.

terzo giorno

Sveglia presto si va a Palermo. Arrivati in cittào parcheggiamo e visitiamo il centro, Teatro Massimo, Cattedrale, Piazza Politeama, i Quattro Canti e i vari mercati storici. Ne approfittiamo per assaggiare i panini con milza e con panelle nei chioschi per strada. Bella città forse un po’ troppo caotica, la sera torniamo stanchissimi a Villa Fiori Beach dopo una doccia ci gustiamo una bella cena a base di pesce con una bottiglia di Chardonnay e si và a letto.

Quarto giorno

Andiamo alla riserva della foce del fiume Belice, a pochi kilometri, tra Menfi e Selinunte, un posto meraviglioso, selvaggio e incontaminato dove si può ammirare la vecchia ferrovia e il vecchio ponte di ferro. Si possono fare delle foto stupende, ci godiamo un po’ di mare e di pomeriggio andiamo a Selinunte a visitare il parco archeologico. Non è all’altezza della Valle dei Templi, ma vale la pena visitarlo. Facciamo una passeggiata sul lungomare di Selinunte e torniamo a Villa Fiori Beach dove ci aspetta la nostra cena.

Quinto giorno

Decidiamo di passare l’ultimo giorno all’insegna del sole del mare e del relax, l’automobile resterà nel parcheggio. Andiamo in spiaggia a piedi e restiamo sdraiati per qualche ora, dopodiché facciamo una lunga passeggiata nella quale cogliamo l’occasione per ammirare e fotografare le bellezza di questo litorale incontaminato. Torniamo in albergo alle 18:30 e dopo una doccia ci rendiamo conto di essere abbrustoliti da una giornata di sole cocente. La sera ci godiamo l’ultima cena del nostro soggiorno rigorosamente a base di pesce freschissimo preparato dallo Chef di Villa Fiori Beach. Poi si torna in stanza a preparar le valige.

Sesto giorno sveglia all’alba e colazione, si và in aeroporto e si ritorna alla vita quotidiana… la Sicilia c’è rimasta nel cuore, soprattutto il mare stupendo, la cucina e la cordialità della gente.

cultura-9kghk

Sicilia, Sole, Mare, Storia ed Enogastronomia!