Sicilia on the road

Con i bambini. Un viaggio tra i sapori e non solo

Se la Sicilia fosse un posto tetro, senza sole, nebbioso e inospitale, io la adorerei comunque. Sapete perché? Perché in Sicilia ci sono le cassate! E i cannoli, le busiate, gli arancini (o le arancine?), la pasta con il tonno fresco, l’aglio e il pan grattato, le mandorle, i pistacchi, le panelle, le melanzane, la ricotta, i gelati, le granite… Adoro la Sicilia per mille motivi ma in particolare per i suoi sapori e profumi.

Siamo stati in Sicilia tra maggio e giugno del 2019. Ho viaggiato con la mia famiglia (oltre a mio marito, i nostri figli che al tempo avevano 3 anni e mezzo e 1 anno). Con noi ha viaggiato una famiglia di amici con i figli più o meno coetanei.

Oltre al cibo eravamo alla ricerca del sole e del mare, che ci mancava da un anno, e abbiamo scoperto un’isola ricca di paesaggi, musei a cielo aperto e città splendenti.

Qualche dritta organizzativa

Volo aereo

Siamo partiti da Verona con la compagnia Alitalia atterrando a Catania e siamo tornati da Palermo con volo Volotea sempre su Verona. Per il volo in quattro, due adulti, un bambino e un enfant abbiamo speso circa 400 euro. Organizzandosi per tempo si può spendere molto meno, ma noi abbiamo prenotato con scarso anticipo.

Alloggi

Abbiamo provato Airbnb e ne siamo stati soddisfatti. In otto persone abbiamo affittato appartamenti piuttosto grandi a prezzi abbordabili. Io ero scettica, perché quando viaggio mi piace fare colazione in albergo e temevo che mi sarebbe mancata, ma le cassate prese nelle vicine pasticcerie sono state una buona alternativa. Abbiamo invece potuto approfittare di  grandi spazi gioco per i bambini, di una cucina per le emergenze e per scaldare un latte la sera, e di condividere di più con la famiglia che ha viaggiato con noi, permettendo ai bambini di dormire insieme.

Le prime quattro notti abbiamo alloggiato a Siracusa, in un appartamento bellissimo molto vicino a Ortigia alla cifra, in otto persone, di 400 euro. L’appartamento era particolarmente adatto a famiglie con bambini: vi erano giocattoli, anche da spiaggia, seggioloni, lettini con spondine.

Per le successive quattro notti abbiamo soggiornato a Palermo, in un appartamento in zona piuttosto centrale appena fuori dalla ZTL e ai pochi passi dal porto, così da raggiungere comodamente la città a piedi. In totale in otto persone per quatto notti abbiamo speso circa 500 euro. La casa si trova in viale Vittorio Emanuele, proprio dietro al parco Garibaldi, piccola gradevole zona verde con all’interno uno spettacolare ficus di oltre 150 anni che si può vedere anche dalla strada.

Abbiamo scelto di tenere Palermo e Siracusa come basi perché due punti strategici in Sicilia: abbiamo evitato di cambiare appartamento ogni notte ma abbiamo potuto comunque raggiungere buona parte dell’isola. In questo modo abbiamo fatto sicuramente qualche chilometro in più, ma mai troppi in una giornata, ma abbiamo fatto e disfatto solo una volta la valigia.

Le ultime notti le abbiamo invece trascorse a San Vito Lo Capo, presso l’Hotel Solarium. Scelto quasi a caso, lo consiglio spassionatamente. Il balcone della nostra camera al primo piano era un po’ piccolo, ma le stanze del piano di sopra hanno terrazze, alcune vista mare, davvero spaziose. La nostra stanza era comunque molto confortevole, di ottime dimensioni, arredata con cura. L’Hotel Solarium offre servizio bed&breakfast, la colazione era così curata e abbondante che copriva ampiamente anche il pranzo. L’hotel offre gratuitamente ombrelloni e giochi per i bambi. La posizione è strategica: si trova direttamente sul lungomare e a due passi a piedi si raggiunge il centro del paese. Se dovessi tornare a San Vito, cosa che spero, non avrei nessun dubbio su dove soggiornare. Anche il prezzo era molto onesto, in quattro, a giugno  abbiamo speso circa 500 euro per 5 notti.