Sicilia mi manchi! II parte

Ero rimasta a raccontarvi del leggerissimo cinghiale alla brace..beh quella sera ci siamo ingozzati, tra piatti tipici e sfiziosi salatini piccanti che venivano venduti nei numerosi baracchini di spezie. A fine serata abbiamo raggiunto la parte più alta del paese attratti dalle musiche e dal corteo di giovani davanti a noi. Questa sagra è molto...
Scritto da: Marta Fridegotto
sicilia mi manchi! ii parte
Ascolta i podcast
 
Ero rimasta a raccontarvi del leggerissimo cinghiale alla brace..Beh quella sera ci siamo ingozzati, tra piatti tipici e sfiziosi salatini piccanti che venivano venduti nei numerosi baracchini di spezie.

A fine serata abbiamo raggiunto la parte più alta del paese attratti dalle musiche e dal corteo di giovani davanti a noi. Questa sagra è molto caratteristica ed “esclusiva” ovvero conosciuta solo dalla gente del posto.

La notte di San Lorenzo è stata pure una notte sfrenata e lunghissima: era stato organizzato un rave party sulla spiaggia appunto di San Lorenzo. Tutti i ragazzi del posto e dei paesi limitrofi vengono a godersi la notte delle stelle cadenti sulla spiaggia, e si accampano per passare tutta la notte a ballare attorno al falò. E naturalmente così abbiamo anche noi, ballando fino alle quattro della mattina, poi siamo andati a mangiare la pizza a Marzamemi, in un posto in cui viene fatta la pizza a qualsiasi ora della notte! La sera i posti da vedere non finiscono mai: Noto è un altro paesino in cui si respira lo stile barocco; le palazzine color avorio e sabbia ti fanno sentire in un luogo ove il tempo non ha avuto sopravvento.

E che dire infine di Siracusa, tra anfiteatro, il museo archeologico, l’orecchio di Dionisio, Ortigia il quartiere antico di Siracusa..Beh non si finirebbe mai di raccontare questo incredibile viaggio, tra divertimento, relax e storia.

Riguardo alle spiagge siciliane…Oltre al fatto che ce n’è per tutti i gusti, vi sono spiaggie che sono delle pure oasi naturali come le spiaggie di Capopassero(attenti però all’ora x: si potrebbe rischiare di essere divorati dalle zanzare), e Vendicari dove le tartarughe vanno a deporre le uova; da vedere assolutamente l’isola della correnti, oltre al mare spettacolare, vi è un sentiero tra le acque che porta ad un’isoletta “fatta di argilla”.

Il nostro viaggio finisce qui, ricordandovi che avete bisogno di un buon motivo per andare in Sicilia, credo che qualsiasi persona sarà in grado di darvene almeno 10 di buoni motivi.

1) la granita 2) il mare 3) il clima 4) l’ accoglienza 5) le città 6) la valle dei Templi 7) le feste 8) il pesce 9) le melanzane 10) e infine (tanto perchè non si era capito che mi piace mangiare..) la cassata!! Ciao Ciao e buon viaggio a tutti Marta



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche