Sharm… Sento ancora i suoi profumi e la musica

In pochi giorni decido e vado in agenzia di Viaggio con le idee chiarissime.. Voglio dedicarmi al completo relax.. Voglio andare a Shar El Sheik.. E non ho sbagliato!!! Coinvolgo il marito appassionato di sub.. Via si parte!!!.. E praticamente le vacanze ce le siamo raccontate al ritorno..entusiasto!!!! è rimasto 7 giorni con la testa...
Scritto da: Sandy Immovilli
sharm... sento ancora i suoi profumi e la musica
Partenza il: 08/06/2002
Ritorno il: 15/08/2002
Viaggiatori: fino a 6
Spesa: 1000 €
Ascolta i podcast
 
In pochi giorni decido e vado in agenzia di Viaggio con le idee chiarissime.. Voglio dedicarmi al completo relax.. Voglio andare a Shar El Sheik.. E non ho sbagliato!!! Coinvolgo il marito appassionato di sub.. Via si parte!!!.. E praticamente le vacanze ce le siamo raccontate al ritorno..Entusiasto!!!! è rimasto 7 giorni con la testa sott’acqua.. A pochi metri dalla riva, gia’ si vedono..Centinaia di pesci meravigliosamente colorati..Una barriera corallina da incanto…Acqua cristallina.

Vale la pena di vedere il panorama dall’aereo dell’Egitto,..Volare sul deserto del Sinai per circa mezz’ora…Ti lascia senza fiato…È meravigliosoooo!!!! Il Cairo è immenso…Senza fine.

Arrivati all’aeroporto di Sharm (già li’ senti l’aria di grande ospitalità degli egiziani)…In 5 minuti arriviamo al Villaggio Sheraton ( 5 km dall’aeroporto e 6 km da Naama Bay) stupendo, comodissimo…Ci accompagnano in una mega-camera con una terrazza immensa con vista sul mare davanti all’Isola di Tiran…Incantevole.

Il clima ? 48°C. Sopportabilissimi..Perchè ventilato e secco.Anzi il caldo è piacevole da sentire sulla pelle anche mentre di sgrocioli al sole come una lucertola! Il villaggio è animato da tanta allegra serenita’…La spiaggia ben attrezzata…È accompagnata da musica orientale dolcissima e ritmata…Difficile non ballare..Anche solo non riuscire a battere il tempo con le mani! Musica sensuale…Voci lontane..Calde.

la gente del posto..È cordiale e sorridente…La pulizia e l’igiene regnano dappertutto.

Dal mattino alla sera praticamente ogni angolo è bello per soffermarsi a guardare..Fare snorkeling è assolutamente obbligatorio…Da non perdere…È semplice bastano una maschera e pinne che trovi facilmente a noleggio direttamente sulla spiaggia…Non dimentichero’ mai i mille colori delle centinaia di razze diverse di pesci! il Pesce Napoleone poi è simpaticissimo ed enorme.

Per chi non fa’ snorkeling ci sono a portata di mano le apposite GlassBoat che portano i turisti a vedere i fondali e la barriera corallina con il fondo barca a vetro.

Il The nel Deserto…Da provare…Entri in pochi istanti in una atmosfera lontana dai nostri tempi…Veloci.

Appena arrivati nel deserto…Il tramonto ti avvolge di una luce..Gialla..Verde..Rosa…Indimenticabile…Passeggiamo..E arriviamo nelle tende dei beduini..Cordialmente ci offrono un the..E ci raccontano della loro storia..Con sottofondo di una musica pizzicata da un loro strano strumento somigliante una chitarra.

Uno di loro impasta il pane (assomiglia alla piadina romagnola)..E mi invita ad aiutarlo,certo non ho la sua abilità nel far roteare la pasta e con un gesto veloce..Farla cadere sopra una cupola ardente..Dove in pochi istanti si cucinera’.

Alle 21 nel deserto..È gia’ buio..Le stelle sono infinite e vicine..Non serve stare col naso all’insu’ per guardarle..Tutto intorno è una stella..Come essere sotto una campana di vetro natalizia.

La sera dopo, decidiamo per uno shopping nella vicina Naama Bay..In 5 minuti con un comodo pulmino dell’Hotel ci accompagnano..E siamo subito invasi da musica , luci e colori!…Rimango colpita dalla pavimentazione del centro di Naama Bay…In granito lucidissimo..È quasi un peccato calpestarlo..Visto che ci sono uomini.Che provvedono appunto..A lucidarlo con appositi macchinari!!! I negozi sono delizioni e multicolore..Souvenir e argenti..Pergamene..Ceramiche…Sete meravigliose…

Ogni tanto incontriamo dei bar caratteristici che invadono la passeggiata di mille profumi e aromi tra ashishe , spezie e cuscini per accomodarci seduti per terra..A fumare l’ashisha..Aromatizzata…Alla fragola..Decido e ne compro una, blu dipinta dorata…Bene!! nel bagaglio a mano ci sta’..È un bellissimo ricordo.

Non dimentico neppure di acquistare cd..Di musica egiziana ( la consiglio..È particolare) e il jazz..Egiziano! il mio abbigliamento a Sharm? Tutto il giorno in costume coperta da un pareo con stampato sul retro..E sul davanti…Il viso di Tuthankamon (stampato oro su nero)…E di sera quello che la fantasia vi detta…Cose pratiche…Lino,cotone.

Il villaggio Sheraton confina con Coral Bay..Dunque..Decidiamo 10 minuti a piedi in riva al mare..Ed eccoci…A Coral Bay..Dove si trova il famoso locale Smaila’s! Il villaggio è molto bello..Orientale..Bianco con il contrasto dell’azzurro intenso del cielo…Cupole..Piscine galleggianti…Atmosfera da favola! Alla sera assistiamo ad una piece teatrale dedicata ai famosi del cinema dagli anni “40 agli anni “80..Non manca la stupenda performance di ballerini professionisti che interpretano “Quando la moglie è in Vacanza” con Marilyn Monroe…

Tra i negozi che si trovano nel nostro villaggio c’è ne uno molto carino..Irresistibile il profumo..Incensi e spezie..Said…Un ragazzo simpatico dalla pelle ambrata e occhi verde ghiaccio..Mi presenta e descrive alcune particolarita’ curative delle loro erbe..Tra cui “naana”..Menta del deserto..Poche foglioline nel the a meta’ bollitura..E funziona da digestivo…E cosi’ in pochi minuti..Mi fa’ accomodare su un cuscino di pelle di cammello e gentilmente chiacchierando..Mi offre questo squisito the preparato in pochi istanti con un piccolo fornellino dentro al negozio.Il ricordo..Mi fa’ ancora sorridere…Tanta era la tenerezza..Per quella piccola teiera e per quel grande suo sorriso.

Vicino al villaggio..C’è una piccola tenda di beduini..Sulla spiaggia…Mi avvicino…E mi invitano a giocare con loro a “tabula” una specie di dama ..Ma egiziana.Li guardo..Ma non riesco a capire come funziona..Allora..Passeggio ancora un po’ in riva al mare..E trovo un piccolo cammello..Lo intravedo nella penombra..E scatto con lui qualche foto.

Sette giorni sono gia’ trascorsi..Credo tornero’ presto a Sharm El Sheik perchè li’ …Ho lasciato una cosa per me importante..Ci ho lasciato il cuore.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche