Sharm – Ras Um El Sid – Hotel Dream Vacation

Sono stato parecchie volte in Egitto e ben 4 volte a Sharm, e devo dire che l'hotel Dreams Vacation gestito dal tour operator Reliance è il peggiore in cui sia capitato. L'hotel viene venduto come 5 stelle ma i servizi offerti sono al massimo da 4 stelle (anche se son stato in 4 stelle decisamente superiori, come ad esempio il Coral Beach Tiran...
Scritto da: Marcello G.
sharm - ras um el sid - hotel dream vacation
Partenza il: 09/07/2005
Ritorno il: 23/07/2005
Sono stato parecchie volte in Egitto e ben 4 volte a Sharm, e devo dire che l’hotel Dreams Vacation gestito dal tour operator Reliance è il peggiore in cui sia capitato. L’hotel viene venduto come 5 stelle ma i servizi offerti sono al massimo da 4 stelle (anche se son stato in 4 stelle decisamente superiori, come ad esempio il Coral Beach Tiran o il Sonesta).

Lastminute.Com vende la struttura come All Inclusive ma solo il giorno prima della partenza il tour Operator Reliance fornisce il contratto che non corrisponde a una vera formula All Inclusive (per altro praticata a tutti gli ospiti dell’hotel di altri Tour Operator, è quindi una mancanza di Reliance nel concordare con la struttura il trattamento adeguato). All inclusive riservato agli italiani è : 14 bibite gasate in bichiere a settimana; acqua e succo di frutta (se succo lo si può chiamare) da dispenser! Quando gli altri operator fornivano invece qualsiasi bibita. Gli Italiani di Reliance non hanno potuto nemmeno sufruire di tutti i ristoranti della struttura divisa in due sezione Vacation e Beach . Tra l’altro, nonostante il contratto citi espressamente “thé” al pomeiggio non siamo riusciti a ottenerlo. Il servizio Navetta gratuita per Naama Bay è praticamnte inutilizzabile in quanto questa parte alle 19.30 o alle 20.00 e torna per le 22.00 (a dir poco ridicolo). Orario in cui solitamente si cena… Si è quindi costretti a ricorrere a taxi con costi aggiuntivi. La spiaggia non c’è nonostante sia pubblicizzata, vi è invece una terrazza ricavata artificialmente dal costone di roccia su cui sorge l’hotel e, vista la posizione, il sole dura solo fino alle quattro del pomeriggio. Le spiagge più vicine sono: quella superaffollata di Naama Bay o quella di Shark Bay (che consiglio) a circa 8 km (4€ di taxi).

Il ristorante ha un buffet molto modesto, poca scelta e qualità scadente (rispetto ad altri alberghi della zona di pari categoria). Dopo tre giorni il cibo era lo stesso in altre salse e dopo le nostre vivaci proteste le cose sono migliorate leggermente. La sala è dimensioni inadeguate e spesso ci si trova a far coda per entrare (non è certo una cosa che ci si aspetta in un hotel 5 stelle…) . L’hotel risulta ancora in costruzione e durante il giorno non mancano rumori di trapani, martelli, scalpelli… Le camere sono mal rifinite e di materiali scadenti (vasca che si scrosta, scarico doccia che si intasa…) . Al nostro arrivo la camera non era pulita e abbiamo dovuto cheiderne la sostituzione. Reliance (o l’Hotel?) non si è preoccupato di diversificare i clienti con permanenza di due settimane, cosi il sabato della prima settimana ci siamo trovati con la chiave elettronica bloccata. Piccoli disservizi, ma che denotano una categoria sicuramente inferiore rispetto a quanto venduto. Il personale dell’hotel ha richiamato un ragazzo italiano che faceva il bagno in piscina con la maglietta a causa di una scottatura. Aldilà del rispetto del regolamento, la responsabile Reliance si è subito schierata dalla parte del personale dell’Hotel quando vi erano altre ragazze inglesi anch’esse in acqua con la maglietta, egiziani mangiavano, fumavano e utilizzavano attrezzatura da snorkeling in acqua; tutte cose vietate dal regolamento. Questo denota una mancanza di “cura” del cliente italiano da parte dell’hotel e un menefreghismo da parte di Reliance verso i suoi clienti.

Per il resto è andato tutto benissimo. Ottimo il volo con EuroFly. Segnalo, per chi volesse andare da Sharm al Cairo, che vi sono degli ottimi Bus di linea, molto confortevoli (soprattutto se fate richiesta dei primi posti 1-2 e 3-4) che viaggiano di notte per un costo di circa 10 € a tratta (Sharm – Cairo). La compagnia si chiama SuperJet. La stazione degli autobus si situa presso il distributore di benzina vicino all’ospedale. Comunque basta chiedere a un taxista dela stazione del SuperJet. La stazione di arrivo si trova proprio in centro al Cairo, dove potete trovare numerosi Hotel. Con circa 50/80€ potete farvi quindi 2 gg al Cairo in un bel hotel, contro i circa 100€ della gita in giornata promossa dai tour operetor (dove passerete più tempo in bus e nella fabbrica di papiro che a vedere le meraviglie del Cairo…). Segnalo anche che a Naama Bay vi sono varie agenzie serie che propongono escursioni a prezzi convenienti. Si tratta tra l’altro delle stesse agenzie alle quali i Tour Operator si appoggiano. Per ulteriori informazioni su come organizzare escursioni in autonomia potete trovare un valido aiuto sulla community del sito www.Egittologia.Net .

Dalla mia esperienza consiglio, come Tour Operator con destinazione Mar Rosso: Pianeta Terra e Rallo, è comunque importante valutare bene la struttura e il tipo di vacanza che si intende fare.