Sharm per nuotatori poco esperti

Premetto che sono partita x sharm molto scettica in quanto, non essendo proprio una grande nuotatrice (o meglio, stando a malapena a galla), non la vedevo esattamente come la vacanza ideale.... E invece mi son dovuta ricredere: è stato meraviglioso!!!! Il clima e' caldo (fine luglio) ma abbastanza sopportabile (anche se in spiaggia sono stata...
Scritto da: Deborah X
sharm per nuotatori poco esperti
Partenza il: 27/07/2003
Ritorno il: 03/08/2003
Viaggiatori: in gruppo
Spesa: 500 €
Ascolta i podcast
 
Premetto che sono partita x sharm molto scettica in quanto, non essendo proprio una grande nuotatrice (o meglio, stando a malapena a galla), non la vedevo esattamente come la vacanza ideale… E invece mi son dovuta ricredere: è stato meraviglioso!!!! Il clima e’ caldo (fine luglio) ma abbastanza sopportabile (anche se in spiaggia sono stata quasi sempre sotto l’ombrellone, che mi ha permesso ugualmente di abbronzarmi). Il mare, dopo il timore iniziale, ha cominciato ad attrarmi tant’e’ che son riuscita a fare snorkelling (non lontano dalla spiaggia) senza paura, anzi, con un entusiasmo sempre crescente per le meraviglie che mai avrei immaginato di vedere: pesciolini e pescioloni di tutti i colori e dimensioni; pesce farfall, pesce pappagallo, pesce napoleone…Bellissimo. Ero come una bambina incantata davanti a tanta meraviglia!La nostra spiaggia era una delle migliori di Sharm, situata sulla Shark bay, presso l’hotel Maxim Plaza Resort.Hotel molto bello, pulitissimo, cibo ottimo e abbondante e soprattutto pulito…Infatti ero terrorizzata dall’essere colpita dalla …”maledizione del faraone” e invece sono stata benissimo! La mia amica addirittura ogni sera mangiava una tripla porzione delle vietatissime torte alla crema e non ha avuto nessunissimo problema! Per quanto riguarda le escursioni, siamo state all’isola di Tiran (spiagggia sporchetta ma mare fantastico), dove per precauzione ho indossato il salvagente,…Pazienza se sembravo anch’io una balenottera (consiglio per chi ha le mie limitate capacità natatorie)! Ras Mohamed e’ stato bello soprattutto per la visione del canale delle mangrovie, per le spaccature del terremoto e per il bagno nel lago salato: specie di calda piscina salata, azzurrissima, dove prima di tuffarci abbiamo espresso un desiderio come vuole la tradizione. Mi ha lasciata invece un po delusa il fondale,: molto meglio quello dell’isola di Tiran nonche’ quello davanti alla nostra spiaggis. Inoltre qui le correnti sono un po piu’forti, quindi si fa un po poù di sforzo per nuotare, x Chi è nelle mie condizioni munirsi assolutamente di pinne (io non le avevo e con il mio giubbottino-scafandro ho fatto un po di fatica a tornare a riva!). Inoltre stare sempre vicino alla guida (che invece nel mio caso mi ha un po abbandonata a me stessa…Al contrario la guida del gruppo Blue Ocean, sulla nostra spiaggia di nome Ahmed, è stata bravissima a farmi passare la paura al largo di tiran!).

Per quanto riguarda la vita sulla terra ferma, ci sono 3 possibilita’: o vita di villaggio (nel nostro caso scarsa, animazione discreta e non invadente) o in paese: qui si puo’ scegliere se la vita più occidentale di Na’ama Bay o quella più araba di Sharm vecchia. Il primo eè iuna specie di Las Vegas araba, grandi palazzoni, negozi e locali di tutti i tipi, prezzi abb. Elevati. La seconda è inverce una tipica cittadina araba, coi pro e i contro…Prezzi bassi, negozi tipici , bar solo frequentati dai locali, barbiere, macellerie e pollerie privi di frigoriferi che stai male al solo vederli, scarafaggi che scorrazzano allegramente, odori intensi e non sempre piacevoli…).

Per raggiungere queste 2 località ci sono tre opzioni: o la navetta dell’hotel (a pagamento), i taxi (c.A. 4 euro a corsa) oppure i caratteristici e folkloristici pulmimi. Questi scorrazzano tutto il giorno e tuttta la notte lungo la strada principale, li si ferma con un cenno della mano, si contratta un po sul prezzo (generalmente 5 pound ovvero meno di un euro, 1euro=7 pound) e velocissimamente si raggiunge la derstinazione (guidano spericolatemente!).

Infine, 2 cenni sull’escursione al monte Sinai: bellissima ma faticossissima, la nostra guida invece delle tre ore previste ci ha fatte arrivare su in 2 ore, facendoci scarpinare come dei matti, l’utimo tratto (700 gradini scavati nella roccia) sono micidiali…È vero che ad ogni angolo ci sono i beduini con i cammelli , ma io non volevo cedere a questa comodità e sinceramente me ne pento, perch’ ho proprio patito!Comqunque il tutto è stato molto suggestivo, pieno di stelle (l’escursione si fa di notte alla luce delle torce per vedere l’alba), visto molte stelle cadenti, chissà se si avvereranno i mille desideri espressi…

Conclusioni: sono molto soddifatta di esserci andata, per le meraviglie del mare, per la cordialità della gente, per il comfort della struttura, sicuramente una vacanza da ricordare!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche