Sharm Laguna Vista: 1 settimana tra alti e bassi

Ciao a tutti, io e mia moglie siamo da poco tornati da una settimana (5-12 Giugno) di pieno relax al Laguna Vista di Sharm con Swan Tour. Un commento lapidario? Molto bello ma non ci tornerei. Perchè? Adesso mi spiego...iniziando dalla partenza prevista da Fiumicino con volo Alitalia delle 10:30. VOLO ANDATA A parte qualche peripezia logistica...
sharm laguna vista: 1 settimana tra alti e bassi
Partenza il: 05/06/2004
Ritorno il: 12/06/2005

Un commento lapidario? Molto bello ma non ci tornerei. Perchè? Adesso mi spiego…Iniziando dalla partenza prevista da Fiumicino con volo Alitalia delle 10:30. VOLO ANDATA A parte qualche peripezia logistica tra il Terminal C ed il Terminal A, siamo partiti e arrivati in perfetto orario.

Tutto OK anche le pratiche doganali a Sharm ed il check-in al Laguna Vista. RESORT Il resort è veramente molto bello, curatissimo in ogni particolare, con piscine e prato all’inglese ovunque. Noi avevamo prenotato una Superior con accesso diretto in piscina…La camera ed il bagno sono spaziosi ma con una sorpresa poco piacevole…Ci sono 2 letti da 1 piazza e mezzo, quindi siamo stati costretti a scegliere tra dormire separati ma comodi, oppure insieme ma decisamente appiccicati!! MARE Inutile dire stupendo. A differenza di quasi tutti i resort, il Laguna Vista non ha il reef vicino alla spiaggia, tutt’altro!!! E’ a circa 500 metri, quindi chi vuole fare snorkeling è costretto a farsi una bella e faticosa passeggiata in acqua o accedere da un lungissimo pontile di un resort accanto al Laguna Vista CIBO E ALL INCLUSIVE Iniziano le note negative… Avevo letto commenti del tipo “non si mangia come a casa ma nemmeno male”; vorrei essere un po’ più realista e dire che “il cibo non è pessimo, ma dopo un po’ ti passa la voglia di mangiare”. A parte l’ottimo pane (di tutti i tipi), c’erano sempre le solite carni con salse indecifrabili (e poco rassicurabili), riso, verdure e una grande varietà di dolci di scarsa qualità. Dopo l’immancabile dissenteria che ha colto me e mia moglie (come del resto la maggioranza dei nostri compagni di viaggio), abbiamo preferito mangiare riso per 4 giorni su 6 per la paura di ricadere nel “baratro” 🙂 e vi assicuro che girandoci intorno vedevamo sempre più persone con il riso in bianco e con le patate lesse sul piatto!!!! Altra nota negativa…I bar del resort. Ce ne sono troppi (6 o 7 nel raggio di 200 m) e tutti poco funzionali. Hanno a disposizione solo bevande gassate alla spina e qualche succo di frutta (caldo)…Neanche l’ombra di qualche snack, di frutta fresca, di gelati, ecc ossia di tutto quello che fa pensare la parola “all inclusive” e che ho trovato in altri resort.

ANIMAZIONE Non voglio “sparare sulla croce rossa”…Ma mettere una gruppo di raggazzetti a fare animazione senza organizzazione e con un lettore CD oltretutto malfunzionante, è veramente crudele ESCURSIONI Noi abbiamo fatto la gita nella “glass boat” per vedere la barriera corallina dalla barca e poi la classica motorata con thè nel deserto. Divertenti, ma mostruosamente “turistiche” nel senso che ti trovi nel deserto ma è tutto talmente preconfezionato e preparato che anche la sabbia sembra finta. SERATA ALLO SMAILA’S Permettetemi un commento sulla serata allo Smaila’s. Prima di tutto il prezzo: 27€ a persona (navetta + ingresso con consumazione) che non è certo poco considerato il tipo di locale. Anche qui il top del “turismo nazional-popolare”… Gruppi di italiani in trepidante attesa dei VIP ospiti del locale; dopo una paio di canzoni “riempipista”, ecco i VIP…Carlotta, Leonardo di Amici, Mary (quella “in carne”) e Valeria del Grande Fratello…Ogni altro commento è superfluo.

VOLO RITORNO Solamente 30 minuti di ritardo…Per il resto tutto OK CONCLUSIONI Come ho detto all’inizio, tutto molto bello e da vedere almeno una volta per rendersi conto della particolarità del paesaggio…Ossia un lungo serpentone di resort di lusso nel deserto, ossia nel nulla! Per il resto, chi come me non è appassionato di snorkeling, può trovare sole, mare e relax senza farsi migliaia di Km di viaggio.

Al prossimo viaggio…