Sharm El Sheikh – Sea Club

Ciao a tutti! Inizio col raccontarvi la nostra splendida vacanza (anke se durata solo 1 settimana!) senza tirarla troppo x le lunghe! Eravamo 3 famiglie in tutto 10 persone tra cui 3 ragazzi di 13 anni, io di 17 e i nostri relativi genitori. Sbarcati all'aeroporto di Sharm siamo stati "assaliti" da un sacco di egiziani che si proponevano di...
Scritto da: Alice Pandolfi
sharm el sheikh - sea club
Partenza il: 05/04/2004
Ritorno il: 12/04/2004
Viaggiatori: in gruppo
Ciao a tutti! Inizio col raccontarvi la nostra splendida vacanza (anke se durata solo 1 settimana!) senza tirarla troppo x le lunghe! Eravamo 3 famiglie in tutto 10 persone tra cui 3 ragazzi di 13 anni, io di 17 e i nostri relativi genitori. Sbarcati all’aeroporto di Sharm siamo stati “assaliti” da un sacco di egiziani che si proponevano di portarci le valige fino al pulman con relativa mancia!!! Sapete, in Egitto la mancia è di regola!! Abbiamo viaggiato con Francorosso. All’aeroporto ci aspettava Mariangela, la tour operator di Francorosso appunto che ci ha condotti all’hotel Sea Club in bus dandoci numerose notizie tecniche e culturali sull’Egitto. Dopo circa 5 minuti di viaggio in bus siamo arrivati in hotel..Bellissimo!! L’accoglienza stupenda! Sono molto organizzati lì al Sea Club anche x quanto riguarda le piccole cose come x esempio gli asciugamani x piscina e mare che vanno ritirati la mattina e restituiti la sera con un relativo cartellino col numero di stanza. Questo permette loro di sapere chi e quanti asciugamani sono stati presi e restituiti e di lavarli x il giorno dopo. Comunque devo dirvi che a Sharm questo (aprile) è l’unico mese dell’anno in cui non c’è fuso orario in quanto in Italia vige l’ora legale. Ora in Egitto le lancette verranno spostate avanti di 1 ora a maggio. Per quanto riguarda il tempo..Beh nella settimana in cui sono stata io era splendido!Sempre sole…E sempre un po di venticello che a molti dispiace ma che secondo me, invece, ci stava a pennello!!Infatti ci han detto che verso giugno, luglio e agosto fa troppo caldo tanto da non poter nemmeno uscire di stanza! Il clima era giustissimo 26°C!! La vacanza è stata stupenda! L’hotel era molto pulito e tutte le mattine passava “l’omino delle pulizie” che puliva ogni angolo della stanza e cambiava le lenzuola. Poi tutte le sere passavano a disinfettare tutta la zona esterna. Il cibo era buono davvero e le serate erano arricchite da serate a tema come la serata egiziana, la serata italiana, quella francese ecc. Il mare a causa del vento era sempre mosso e freddo però ci si poteva andare! Il Sea Club di Sharm è uno dei pochi hotel di classe che permette anche l’entrata in mare dalla riva. Vi spiego, essendoci la barriera corallina, non è possibile in molte zone entrarvi da riva! Comunque c’era anche un ponticello che arrivava fino alla fine della barriera che permetteva l’ingresso dei bagnanti direttamente in mare aperto in quanto la barriera creava uno strapiombo. La barriera è una delle cose imperdibili a Sharm!! Davvero bella e ricca di pesci dai colori bellissimi! Certo la regola standard che è necessario conoscere è la seguente:mai toccare i coralli (esistono anche rigide leggi che puniscono chi li possiede), non infastidire i pesci e non procurare danni all’ambiente marino ed esterno. Ci sono anche pesci velenosi come il famigerato lionfish che è possibile vedere facilmente! Pur se velenoso è impossibile toccarlo in quanto alla minima vicinanza scappa via! Anche il pesce pietra è velenoso ma questo si mimetizza sotto la sabbia e non è visibile e comunque anch’esso scappa al minimo movimento. Sono facilmente avvicinabili, invece, molti altri pesci coloratissimi quali x esempio il pesce pappagallo, il pesce pagliaccio, … Facilmente visibili le mante, le razze, i pesci napoleoni e molti altri. Andando in barca è possibile vedere anche tartarughe!! Ci sono molte meduse che però girano sempre in banchi e che scendono con l’arrivo del plancton e quindi con l’acqua calda. Molte sono le attività che è possibile effettuare. Al Sea Club una cosa davvero validissima è l’animazione con ragazzi italiani davvero simpatici, accoglienti, gentili e coinvolgenti! Essi organizzano numerosi tornei quali beach volley, calcetto su campo ad erba, tennis, ping pong, freccette, bocce e molti altri! E ovviamente alla fine si viene premiati con un bel diploma!!! La sera anche ci si diverte in quanto c’è la baby dance x i bimbi + piccoli (gli animatori durante la cena passeranno a ricordarvi dello spettacolo serale e +tardi passeranno a prendere i più piccini x la babydance…Vi assicuro che si divertono anche xkè stanno con animatori davvero qualificati!), e spettacoli vari anche di cabaret fatti dagli animatori dalle 22 alle 23…Con coinvolgimento attivo del pubblico e vi assicuro che le risate sono molte!! Poi alle 23:30 tutti su al pub!! E la notte continua in divertimento! Altre attività possibili..Mmm…Vediamo…Ma certo il corso di snorkelling! In piscina quasi tutti i giorni è possibile trovare un’istruttore/trice che fa fare agli interessati un giro di prova in piscina con bombole, muta e l’occorrente x la subacquea! Beh vi dirò che io l’ho fatto e sono corsa subito al desk animazione x iscrivermi al corso di sub!! I corsi sono fattibili x tutti i livelli a seconda del brevetto che si ha gia!Io nn avevo il brevetto ed era la prima volta che ci provavo..Ebbene devo dire che è davvero strepitoso! Il corso dura 3 mezze giornate in cui ci si reca al diving center school di Na’ama Bay dove si farà un po di teoria e poi subito in acqua con l’istruttore (segue tutti poichè al max ci devono esser 6 studenti..Di ogni età si puo eh!) che ci seguirà e farà fare un po di semplici ed essenziali esercizi e poi un bel giretto x i fondali! Io avendo fatto il “Open Water Diver” ovvero il 1° livello, siamo potuti arrivare al max a 18 matri ma vi assicuro che lo spettacolo è strepitoso! Ho potuto ammirare moltissime speci animali tra cui tartarughe, pesci di ogni tipo e (tenetevi forte…) i delfini!!! Poi l’istruttrice ci ha portato anche a vedere la murena Carolina! Diciamo che nn è descrivibile..Bisogna provare anche xkè vederla dall’alto la barriera mostra solo metà della sua bellezza! Comunque il corso finisce con una bella gita in barca di 1 giornata intera in cui si potrà testare la propria abilità in quanto l’istruttore che ci ha seguito fino a quel momento nn ci sarà! (Ah c’è l’esame a fine corso!) Se nn si vuole fare sub è possibile vedere lo stesso la barriera corallina da vicino con il sommergibile o con la barca dal fondo in vetro. Numerose sono le escursioni da fare tra cui Luxor in aereo o in bus, il Cairo, la cammellata, il parco marino, il deserto, gita in jeep, il monte Sinai e molte altre! Io, avendo poco tempo, ho fatto una gita di 1 gg che racchiudeva in breve tutte queste escluse oivviamente il Cairo e Luxor, e devo dire che è stata un’esperienza davvero fantastica! Con la guida che poi ci ha portato in un villaggio beduino anche lì splendido…Ma se siete schizzinosi e precisini nn ve lo consiglio!Ci vuole capacità di adattamento ma soprattutto bisogna ricordarsi che nn siamo a casa nostra e che siamo in un luogo dove c’è gente con cultura e religione differente dalla nostra il che significa RISPETTO. Il paesaggio egiziano è pressochè uguale dovunque in quanto il clima arido nn permette la crescita di molte piante e per questo motivo tutto il territorio sarà arido ad eccezione di zone in cui si vedrà il verde che indica la presenza di acqua (ad esempio la zona del Nilo). Che altro dire? Il personale Francorosso sul luogo è sempre a disposizione di tutti x qualsiasi domanda! Questa vacanza mi ha colpito davvero tanto e credo di tornarci al + presto! Poi comunque ho stretto amicizia con tutti gli animatori e con molta altra gente (e come si fa a nn farlo!) x cui! Credo anche di aver trovato la mia strada…Vi spiego…Dovete sapere che a Sharm ci sono un sacco di italiani (la maggior parte ragazzi appena diplomati) che si trasferiscono lì x lavorare come animatori, tour operator o al diving ecc…Ebbene a me x esempio piacerebbe tanto fare l’animatrice…Lavoro faticoso ma molto divertente! E poi l’Egitto è l’Egitto! Comunque, 1 ultima cosa, la vacanza è bella anche x chi ha solo volglia di rilassarsi! Anche i camerieri sono molto simpatici e gentili! Io x esempio ho simpatizzato con Wagdy il quale tutte le sere ci faceva dei giochini con gli stecchini che bisognava risolvere…E noi nn ce la facevamo quasi mai!!!Eh eh eh eh! Da qui si vede l’intelligenza di questo popolo ricco di risorse! E poi sono molto pazienti…Ecco come han fatto a fare le piramidi!! Se poi avete voglia di fare shopping dal Sea Club parte tutte le sera una navetta gratuita in 3 fasce orarie diverse…Ricordatevi di contrattare con i venditori!! Molto particolare da visitare è l’istituto dei papiri di Dahab. E va beh credo di aver esaurito ciò che potevo dirvi…Ah non rifiutate mai il thè in Egitto! E’ un’usanza che va rispettata!!(è molto buono non c’è da preoccuparsi!) Credo di aver detto tutto in breve ma come ho gia detto prima la vacanza è stata indescrivibile perciò vi consiglio di prendere un aereo e correre anche voi ad innamorarvi di quel fantastico posto chiamato Egitto!! Grazie e un grosso saluto a tutti! Aly