Sharm el sheikh nove anni dopo:un po’ di delusione
Di solito non torniamo nello stesso posto, ma Sharm era così bella che per la seconda volta abbiamo fatto un’eccezione.
Purtroppo è tutto cambiato: i coralli sono ridotti in quantità e qualità (molti sono ricoperti da una patina che nasconde i colori), non si trovano più spiagge tranquille.
Dall’Osservatorio di Ras Mohamed abbiamo contato un’ottantina di persone che facevano snorkeling nella stessa baia contemporaneamente ! Gli hotel sono quasi raddoppiati, i negozi di Naama Bay si sono centuplicati, le barche per escursioni si sono decuplicate e passano sovente troppo vicino alla riva.
E’ un controsenso che il personale dei tour-operator raccomandi tanto ai turisti di rispettare l’ambiente quando è la speculazione edilizia e turistica egiziana che sta creando i maggiori danni.
Veniamo alla sintesi degli hotel in cui abbiamo trascorso la vacanza : – Hotel Raddison Resort : ottima struttura, ottima cucina, ottima pulizia, difficile accesso alla barriera per pontile alto e frequenti forti correnti.
– Hotel Hilton Waterfalls : buona struttura, cucina gravemente insufficiente, pulizia appena sufficiente, pontile scivoloso, ottima la barriera di fronte.
Nonostante tutto, per chi non è mai stato nel Mar Rosso, vale la pena andarci, almeno una volta !