Sharm-Amphoras

La vacanza è stata nettamente positiva(considerando anche i lati negativi). L'albergo buono, dispone di una barriera veramente meravigliosa, dove dimorano numerose pesci, anche di notevoli dimensioni, ed ogni tanto è visitata anche da delfini e mante. La ristorazione è ottima e particolare riguardo era rivolto all'igiene (come ci ha spiegato il...
Scritto da: erin
sharm-amphoras
Partenza il: 01/08/2004
Ritorno il: 08/08/2004
La vacanza è stata nettamente positiva(considerando anche i lati negativi). L’albergo buono, dispone di una barriera veramente meravigliosa, dove dimorano numerose pesci, anche di notevoli dimensioni, ed ogni tanto è visitata anche da delfini e mante. La ristorazione è ottima e particolare riguardo era rivolto all’igiene (come ci ha spiegato il capo cuoco stesso). L’animazione era molto attiva, anche se noi non ne abbiamo molto usufruito. D’altra parte devo però dire che una mia amica è stata importunata da un cameriere, al quale noi poi non abbiamo dato nessuna mancia, e questi si è “vendicato” peggiorando il livello di pulizia della camera.

Per quanto riguarda gli acquisti vi consiglio il Fantàsia; è una struttura che si trova vicino all’albergo(si pò raggiundere anche a piedi) dove c’è un locale all’aperto dove fanno vari spettacoli(danza del ventre o di spade) delimitato da quella che sembra una fortificazione in stile arabo e dove trovano alloggio anche numerosi negozi. Sono stata anche a Naama Bay e “Old” Sharm, ma devo dire che i prezzi migliori( e i negozianti + simpatici) li ho trovati là. Per quanto riguarda le escursioni vi consiglio di lasciare perdere quelle che propone il tour operetor, costano il doppio rispetto quelle che si possono trovare nelle agenzie locali. Di queste se ne trovano diverse, che ti danno più o meno fiducia. Io mi ero informata prima di partire e quindi sono andata a colpo sicuro al CIT (caract international travel…Almeno credo) che si trova in passeggiata a Naama Bay. Anche lì non si sfugge alla regola di contrattare, posso dire che abbiamo speso 15€ per Ras Mohamed e 16€ per la cammellata con the. Avevamo anche raggiunto un accordo di 50€ per il Cairo in pulman, ma poi abbiamo deciso di non andarci.

Capitolo a parte spetta ai taxisti, se ne sentano dire tante…E credeteci, guidano sempre a fari spenti, corrono a velocità folli, e anche contromano (se serve a risparmiare 100 metri), prima di salire è obbligo contrattare il prezzo, in genere chiedono cifre enormi, e se siete un bel gruppetto anche 1€ a testa, ma non fatevi fregare, conta la corsa, non le persone a bordo! Noi siamo riusciti ad entrarci in 7anche se loro a volte facevano un pò di storie. Per quanto riguarda i costi, tra albergo e Naama Bay son circa 3€, o 20 Lire Egiziane, per Sharm dovrebbe essere un pò meno. Però si stanno facendo furbi, invece che rilanciare al ribasso davanti ai colleghi per effettuare loro la corsa, si mettono d’accordo tra di loro per non abbassare troppo il prezzo (una sera la cosa è degenerata e si sono menati davanti all’albergo). Purtroppo è ricorrente la sensazione che come turista devi essere solo spremuto come un limone, a volte ti rendi davvero conto che tutti quei sorrisi e quella simpatia non sono sincere, ma rivolte ad un unico fine, il denaro. Non sò se questa cosa è + marcata a Sharm, due anni fà sono stata ad Hurgada, e la cosa non era a questi livelli. Ma tutto sommato questo viaggio merita, i luoghi sono splendidi, il deserto che si butta in questo mare stupendo è fantastico (anche se nel mezzo c’é una serie infinita di alberghi!). A quelli che si lamentano che Sharm sembra la riviera romagnola voglio rispondere che un mare così da quelle parti se lo sognano!