Sharm al Royal Rojana

Tornata da pochi giorni da Sharm, volevo pubblicare la mia testimonianza di viaggio poiché ho trovato davvero molto utile questo Forum. Soprattutto quando si è indecisi su quale struttura scegliere per il soggiorno. L'albergo in cui siamo stati, il Royal Rojana, non è molto conosciuto e sono poche e decisamente contrastanti le info a...
sharm al royal rojana
Partenza il: 29/05/2005
Ritorno il: 05/06/2005

L’albergo in cui siamo stati, il Royal Rojana, non è molto conosciuto e sono poche e decisamente contrastanti le info a disposizione sul web. Infatti è trattato da un tour operator romano poco conosciuto e questo ci ha resi perplessi fino all’ultimo. Invece devo ammettere che la vacanza è stata davvero positiva.

L’Hotel si trova a Shark’s Bay che, a detta di molti, è uno dei punti più belli di Sharm, a una quindicina di minuti di taxi da Naama Bay. L’accesso in acqua è agevolato da una passerella lunga circa 30 mt che ti porta direttamente al di là della barriera con un fondale alto circa 6 mt. La barriera mi ha un pò deluso (mi aspettavo molti più colori), invece per quanti riguarda i pesci ce ne sono davvero di tutte le razze e forme e colori. Insomma, è stato davvero piacevole fare snorkelling. L’acqua non era affatto fredda (la nostra settimana di permanenza è stata 29 maggio-5 giugno), ed essendo in una baia il mare era anche molto calmo, quindi non è per nulla faticoso nuotare e davvero alla portata di tutti, anche per i non esperti. Ma per chi proprio non sa nuotare è possibile comunque entrare in acqua perché prima che inizi la barriera c’è la sabbia, anche se il tratto di mare a disposizione è molto breve. La due spiagge dell’hotel non sono molto grandi, soprattutto considerando che l’albergo dispone di oltre 500 camere. Non essendo strapieno noi personalmente non abbiamo mai avuto problemi a trovare i teli e i lettini, ma non so come possa essere in agosto! Lo stesso dicasi per la temperatura. Era già intorno ai 38° e per quanto sia vero che il clima è secco, un pò di caldo l’abbiamo sofferto comunque. Considerando anche il fatto che la spiaggia è artificiale, cioè ricavata scavando nella roccia i cui costoni sicuramente limitano la ventilazione.

L’Hotel è un 5 *, ma non è particolarmente lussuoso. Diciamo che sarebbe più corretto considerarlo un 4 * superior. Riguardo alla pulizia della biancheria nessun problema, stanze ampie e tutte con vista mare, ma l’aria condizionata era di un rumoroso!!!! Il personale è molto efficiente e gentile, e il prezzo che abbiamo speso è davvero competitivo. Con un last minute (abbiamo prenotato il martedì con partenza la domenica successiva) il costo è stato di 524 euro ciascuno spese incluse. Il trattamento era un all inclusive hard, cioè compresi gli alcolici. Questa cosa degli alcolici (locali) compresi è abbastanza insolita da trovare, considerando che si tratta di un paese musulmano. La birra e la vodka non sono male, invece il vino è decisamente da dimenticare!!! Il cibo è molto vario e direi di livello mediamente buono. C’è talmente tanta roba che qualcosa che ti piace la trovi sicuramente, e poi i dolci sono decisamente buoni.

L’hotel purtroppo non ha animazione, anzi ce l’ha ma in russo, perché la stragrande maggioranza della clientela è di nazionalità russa. Non eravamo molti italiani, circa 30-40, ma abbiamo legato molto, forse proprio per il fatto di essere circondati da una masnada di russi! Personalmente lo consiglio a coppie (noi siamo una coppia 35enne senza figli), non troppo ai single (ce n’erano pochissimi).