Sharm al MAXIM PLAZA ottima scelta!!!

Ciao a tutti.....io e la mia ragazza siamo tornati ieri da Sharm e già vorremmo ripartire. Siamo stati dal 27 Agosto al 3 Settembre al MAXIM PLAZA a Shark's Bay.Servizio All Inclusive. Per non essere troppo lunghi mettiamo dei titoli ai nostri argomenti in modo da vedere solo quelli che vi interessano anche se vi consigliamo di leggere tutto...
Scritto da: Andrea Croce
sharm al maxim plaza ottima scelta!!!
Partenza il: 27/08/2004
Ritorno il: 03/09/2004
Ciao a tutti…Io e la mia ragazza siamo tornati ieri da Sharm e già vorremmo ripartire.

Siamo stati dal 27 Agosto al 3 Settembre al MAXIM PLAZA a Shark’s Bay.Servizio All Inclusive.

Per non essere troppo lunghi mettiamo dei titoli ai nostri argomenti in modo da vedere solo quelli che vi interessano anche se vi consigliamo di leggere tutto per avere qualche utile informazione.

VOLO: Sia andata che ritorno li abbiamo fatti con la Blu Panorama a cui vanno tutti i nostri complimenti.Mai ci era capitato di riscontrare tanta puntualità.L’andata da Fiumicino ha spaccato il minuto mentre il ritorno dall’Egitto ha avuto anche un anticipo di 20 minuti sull’atterraggio a Roma.Sicuramente non buono il cibo a bordo ma su un aereo non ci aspettavamo molto di più.

Nessuno dei ritardi quindi di cui ci avevano parlato tutti.Solo fortuna o forse avevano esagerato gli altri? Un consiglio vestitevi e non svestitevi sull’aereo in quanto l’aria condizionata potrebbe giocare brutti scherzi.

HOTEL: Stupendo…Davvero stupendo!!! Abbiamo alloggiato presso il Maxim Plaza a 5 stelle All Inclusive; la struttura è incredibile e pulitissima.Lo staff che vi lavora lascia a bocca aperta per cortesia e quantitàNOn avevamo mai visto un tale dispiegamento di forze in una struttura turistica.Perfino durante la notte,passeggiando per il villaggio a qualsiasi ora, si incrocia personale che educatamente saluta e chiede se serve qualcosa.E per togliere subito il dubbio,senza nessuna mancia.

Appena entrati ci avevano dato una stanza che non ci piaceva ma entro 5 minuti ce l’hanno sostituita con una di una bellezza incredibile.Circa 80 mq di stanza,due enormi porte-finestre che davano su giardino e balconcino il tutto con vista su una piscina stupenda.

Cercate di evitare le stanzette piccoline e senza giardino o balcone che danno verso i villaggi confinanti(Savoy e Concorde) Camera dotata di aria condizionata regolabile, frigobar (vuoto da riempire a vostro piacimento), asciugacapelli, TV con molti canali tra cui tre italiani (rai uno, canale 5,Rete 4), cassaforte.

Ottima la pulizia quotidiana della camera e soprattutto disponibile a qualsiasi ora.Una volta ci hanno rifatto la stanza due volte nello stesso giorno come se niente fosse.

Appena arrivati ti mettono un braccialetto di plastica(attenzione a non romperlo o perderlo in quanto chiedono una penale) che servirà per avere il servizio All inclusive.Rosa x il servizio analcolico,azzurro per l’alcolico.Per chi non avesse pagato l’alcolico dall’Italia la differenza è di 40 euro. Con questi bracciali potrete consumare liberamente dalle 09.00 alle 24.00 in ogni bar tranne il Maxim Bar e quello della discoteca(che però non ha costo d’ingresso).

Un consiglio?Non chiedete la camera sul mare.Molti sono incappati in questo errore.Il centro di tutto è all’inizio del villaggio e quindi poi sareste ogni volta costretti a camminate poco riposanti.

Le stanze non hanno letto matrimoniale ma dopo che li avrete uniti il primo giorno loro continueranno a rifarveli così per tutta la vacanza senza alcun problema nonostante la loro religione lo vieti.

Nella stanza troverete i due teli mare che resteranno vostri per tutta la vacanza ma che potrete cambiare anche ogni gorno in un apposito box vicino alla piscina.

Per quel che riguarda il bagno è spazioso e molto elegante con piano in marmo.Davvero bello.Unico neo è che non c’è il bidet.NOn preoccupatevi.Purtroppo solo sull’aereo di ritorno ci hanno detto tutti che era incorporato nel water.Da provare.

Anche se questo non è poi un grosso problema in quanto ci era già capitato in molti paesi e la grandezza e bellezza della doccia ci aiutava a sopperire alla mancanza.

SOLE E MARE: Partiamo dal tempo e da tutti quei cretini che si spacciavano per profondi conoscitori dell’Egitto e di Sharm dicendo che visto il periodo il caldo sarebbe stato insopportabile.Niente di più falso.Si sta benissimo anche ad Agosto.Sempre molto ventilato e praticamente inesistente l’umidità,quindi caldo sopportabilissimo nonostante le alte temperature.Per farvi capire oggi(ieri ero a Sharm) con oltre 12 gradi in meno a Roma sento il triplo del caldo vista l’umiditàSplendido, fantastico, unico, insomma veramente molto bello!!!! Il mare è da documentario di SKY.Pieno di pesiolini e pescioloni,corallini e coralloni(da non toccare…Vi prego).Facilissimo fotografare il tutto.Inoltre la parte di barriera di fronte al Maxim Plaza credo sia in assoluto la più bella vista,comprese Ras Mohamed e l’isola di Tyran Una cortesia.Evitate di dar da mangiare ai pesci e di toccare i coralli o la barriera.Guardarli e basta significa continuare a guardarli x molti anni.Al contrario ancora in pochi potranno vedere Sharm Nella prima parte di mare, quella con l’acqua bassa, non è possibile farsi il bagno poichè si rischia di calpestare i coralli e quindi di romperli.Perciò c’è un pontile che porta direttamente oltre la barriera.Lì l’acqua non è alta come tutti pensano ma si parte da un tre metri di profondità.

Per chi non avesse portato maschera e respiratore sarà possibile farlo con 5 euro(maschera,pinne e respiratore) CIBO: Unico grosso neo.Ormai è assodato che al Maxim Plaza si mangia da schifo.

Qualsiasi cosa è immangiabile e adatta solo al pubblico russo che sembra gradire molto.Inoltre quello che è immangiabile è anche ripetuto e riproposto per tutta la settimana.Un consiglio?Il piccolo ristorante che pochi conoscono sulla spiaggia dove mangiare pollo e manzo alla brace cotto davanti a voi(quindi una garanzia) e il ristorante italiano.Ricordatevi che la cucina italiana la trovate solo in italia ma almeno troverete una piccola pizza cotta al forno elettrico.Diciamo una mezza salvata.

Noi avevamo portato pacchi di cornetti e NUtella e quindi ci siamo organizzati da soli.Inoltre davanti al Maxim c’è un market con molti prodotti italiani dove fare una spesa minima e poi potete prendere le banane al ristorante e mettere in frigo in camera.

L’unica che x onestà ci sentiamo di salvare è la colazione che è normalissima.Anche se vi consigliamo di evitare dolciumi vari fatti con creme e di certo di non prendere le frittate che molti prendevano e che poi hanno perso tre giorni di vacanza in bagno.

Vanno benissimo i cornetti o il pane con marmellate varie.

Al market molta attenzione alla scadenza dei prodotti.

SOLDI: A Sharm accettano euro e dollari ma tutto di carta.I tassisti soprattutto non vogliono gli spicci in quanto dicono che la banca non gli accetta gli spicci.Ma voi portatevi diversi spicci(vi serviranno per eventuali mancie) e soprattutto pezzi da 5 euro,praticamente gli unici che userete x tutta la vacanza e che dopo pochi giorni scarseggiano.

Al casinò dopo aver giocato cambiano solo in dollari…Importante ricordarlo ed evitare discussioni inutili.

NOn fatevi dare le lire egiziani…Rimarranno sempre con voi…Nemmeno loro ve le accettano preferendo euro e dollari.

NAAMA BAY E TAXI: Un consiglio vero?NOn andate a Naama Bay.NOn troverete nulla di caratteristico.Ci sarà il MC Donald,Hard Rock,Nike e altre catene che trovate ovunque oltre ad un mare di negozietti metà egiziani e metà napoletani che vendono tutti le stesse cose.Nessun oggetto davvero caratteristico.X farvi capire un papiro che in un negozio ci avevano detto essere originale e unico in quanto firmato lo abbiamo trovato in altri dieci posti compreso il market.

E poi non cadete nella trappola del bambino del negozio delle essenze che vi dice di entrare a scrivergli una dedica bene augurante per la sua nuova attività.Se entrate siete finiti.La dedica è solo una sola.Dopo avervi fatto entrare lui riesce senza dirvi nulla a cercare altri polli.Le dediche?Un libro pieno.Altro che nuova attività.Guardate la data delle dediche e capirete da quanto fa il giochino.Appena entrati vi inizieranno a tartassare dicendo che alla vostra donna regalano questo e quello e poi inizieranno il loro teatrino con tanto di collaboratorni che gli lasciano gli oggetti sul tavolo mentre parlate e si allontanano.Una recita fatta e rifatta mille volte.Salvatevi dicendo che siete allergici al profumo,forse ce la fate.

Per arrivate avete due modi.Pullmino dell’albergo gratuito durante il giorno e 3 euro a testa la sera o il famoso taxi.

Il pullmino è una sicurezza ma è meno divertente.

Ma per il taxi ci vuole il cervello adatto e riposato.Se non lo avete non lo prendete.

Il costo del taxi x Naama Bay è di 5 euro sia che saliate in 1 o in 8.

Ci sono taxi più vecchi che trovate in strada e che sono certamente + caratteristici ma meno puliti e quelli che trovate dentro il parcheggio dell’albergo(per questo rivolgetevi a Karim…È gentilissimo).Vi costerà 6 euro invece di 5 ma viaggierete con aria condizionata,musica e potendo respirare ed inoltre sono persone che collaborano direttamente con il Maxim Plaza e che stanno fisse lì quindi non vi creeranno mai problemi.

Preparatevi …Alla guida sono pazzi.Per il primo giorno non capirete se in Egitto la guida è a destra o sinistra ma piano piano migliorerà tutto…

LOCALI: Anche a Na’ama Bay esiste il Mc Donald’s (in caso di fame estrema), il famoso Hard Rock Cafè e una discoteca di nome Pacha.Ma siete venuti qui davvero per i locali?Guardatevi il mare…Accettate il consiglio…

ESCURSIONI: Ras Mohammed mezza giornata…….25 €(sconsigliato…X mare è tutta un’altra storia) Ras Mohammed tutto il giorno terra…….35 €(sconsigliato…X mare è tutta un’altra storia) Ras Mohammed in barca………..28 € (giornata stupenda…Forse la più bella) Cammellata al tramonto…………25 € (da fare..Davvero.NOn eravamo convinti e sbagliavamo.Davvero bello e caratteristico,forse l’unica cosa caratteristica fatta.E poi non era vero che i cammelli erano maleodoranti come ci avevano detto tutti.Ibrahim sarà un ottima guida.Ma non fatevi mettere i braccialetti o ve li faranno pagare…Non sono omaggi della casa) Cena beduina e cammellata………35 € (vedi sopra) Ascensione Monte Sinai e S. Caterina…….40 € (non lo abbiamo fatto…Quindi nessun commento)Monastero S. Caterina e Dahab……..47 € (non lo abbiamo fatto…Quindi nessun commento) Dahab mezza giornata………..15 € (non lo abbiamo fatto…Quindi nessun commento) Isola di Tiran in barca…………23 € (molto bella se non fosse per gli americani che hanno fatto di Tirani una base militare e non ti fanno scendere sull’isola…Ma cmq molto bella…Da fare) Safari Abu Galum…………65 € (non lo abbiamo fatto…Quindi nessun commento) Luxor in aereo……………190 € (non lo abbiamo fatto…Quindi nessun commento…Tranne che per il costo) Cairo in pullman…………..90 € (sconsigliato…Da pazzi…5 ore in pullman ad andare di notte e 5 a tornare di giorno…Chi l’ha fatta ci ha parlato di una faticata clamorosa.Consigliata solo a chi resta 15 giorni in quanto x la stanchezza ti rovini anche il giorno seguente) Cairo in aereo……………180 € (sarebbe la soluzione migliore ma troppo cara) Petra “la città rosa” in aereo………240 € La barca con il fondo di vetro……….18 € (sconsigliata…Vedi meno di quello che vedi con la maschera in quanto la barca non può andare sulla barriera) Motorata ……….20 € (la più grossa delusione.50 moto in fila indiana ed un traffico tipo Roma nell’ora di punta.Speravamo di correre nel deserto e divertirci.Si divertivano solo le guide che x fare i fighi con le ragazze del nostro gruppo facvano salti e sgommate riempiendo di sabbia le il viso di noi poveracci che eravamo costretti a stare fermi lì.Tra l’altro ci cazziavano appena uscivamo un minimo dalla fila.Se dovete farla fatela all’albra…C’è molto meno casino e ve la gustate) Cavallo nel deserto 1 ora……….25 € Cavallo nel deserto 2 ore……….50 € Tutti iprezzi si intendono a persona.

I prezzi che vi ho elencato sopre sono quelli proposti dall’hotel, infatti se andate a Naama Bay trovate tutte le escursini che vi ho elencato a prezzo più basso ma ve lo sconsiglio vivamente.Molti ragazzi ci hanno provato x risparmiare ma hanno avuto grossi problemi e non sono stati tutelati da nessuno.Ad alcuni è proprio saltata l’escursione xchè si sono dimenticati di andarli a prendere e quindi non hanno potuto fare nulla. La differenza consiste che tramite l’hotel si ha la certezza di una guida e la sicurezza di sapere sempre a chi rivolgersi in caso di reclami mentre tramite le agenzie di Naama Bay si risparmia ma questa certezza non c’è.

MANCIA:Fuori è quasi un rito fastidioso,soprattutto all’aereoporto.All’interno del villaggio saranno carini e cortesi senza chiedervi mai nulla.Quindi da sfatare la leggenda sulla mancia.Per quanto riguarda fuori dal villaggio sono pesantissimi.Ti tartassanno e poi non hanno vergogna.Chiedono mancia x ogni cosa.Per farvi capire all’arrivo ci siamo portati le valigie al pullman(non prendete il carrello tanto non serve) e dopo averle caricate ce le hanno riscaricate x farsi dare la mancia.

Ma non esagerate.Prenderanno quello che gli date e non lasciatevi impressionare dalla loro aggressività.Alcuni ragazzi impauriti hanno mollato anche 10 euro contro i 50 centesimi di altri meno timorosi ricevendo lo stesso servizio.

ANIMAZIONE:Praticamente inesistente soprattutto x gli italiani.Quasi tutto è dedicato ai russi.Compresi gli spettacoli la sera.Se avete buoni cd portateli e fateli mettere sulla spiaggia.Eviterete di sentire musica araba tutto il giorno e sempre la stessa e sentire il villaggio accanto che mette invece le hit del momento.

RESPONSABILE:Il mitico Mohamed.Gli avevo promesso che avrei scritto su di lui ed eccomi qui.Ma lo avrei fatto cmq.Un grande personaggio.Un vero professionista.SEguitelo.Vi presenterà al meglio il villaggio e vi darà i consigli migliori.Un vero punto di riferimento.Un misto di napoletano,romano,siciliano,egiziano e quanto altro…Divertentissimo e con grande pazienza.Un pizzico di tristezza a doverlo salutare a fine vacanza.

CELLULARE:Buttatelo.Costa 4 euro al minuto chiamare e altrettanto ricevere.Se chiamerete dalla stanza pagherete 30 euro al minuto ma anche se non vi risponderanno dopo il secondo squillo pagherete i 3 euro.Usate gli sms.Funzionano bene e costano solo il doppio che in Italia contro le 100 volte in più delle telefonate.Quindi …Buttate il telefono e fatevi la vacanza…Riaccendetelo in Italia.Anche x non trovarvi brutte soprese e farle trovare ai vostri amici.Pagate voi e loro e se finirete il credito non vi fermeranno x poi togliervi il credito qundo in Italia ricaricherete il cell MALEDIZIONE DEL FARAONE:Attenti all’aria condizionata in albergo,nei ristoranti ed in camera.Sono gli sbalzi di temperatura che provocano i problemi che poi vi porteranno a vivere giorni interi al bagno.In albergo e al ritorante non potete farci nulla se non coprirvi ma in stanza dipende da voi.NOn mettete la temperatura a meno di 27/28 gradi.Sarà meno piacevole,dormirete meno frschi ma non starete male.Se potete x pranzo e cena mangiate all’aperto.Per il cibo evitate assolutamente ghiaccio,bevande troppo fredde,creme,carne cruda,verdura cruda,dolci particolare…Ok solo crostate.

Speriamo di esservi stati utili E’ stata cmq una vacanza stupenda Andrea e Marzia