Seychelles: una terra di sogni

Ciao a tutti!!!!! sono tornata da qualche settimana dal mio viaggio (praslin-la digue)alle seychelles e scrivendolo vorrei aiutare chi non c’è ancora stato a sapere di più su questo paese. noi siamo partiti il 30-03 da malpensa 1 (aeroporto di milano) con la compagnia “qatar airways”. Il nostro aereo era grande e bello, dotato di...
Scritto da: Là 1
seychelles: una terra di sogni
Partenza il: 30/03/2007
Ritorno il: 08/04/2007

noi siamo partiti il 30-03 da malpensa 1 (aeroporto di milano) con la compagnia “qatar airways”. Il nostro aereo era grande e bello, dotato di televisore per ogni posto. Il viaggio è stato tranquillo, nonostante alcune turbolenze e siamo arrivati in orario a doha. Qui abbiamo aspettato il secondo aereo. Era più piccolo rispetto all’altro, ma sempre della stessa compagnia. Siamo atterrati a mahè e abbiamo preso un aereoplanino , molto caratteristico, che ci ha portati a la digue. Il viaggio è bellissimo, anche se un po’ da brivido! un taxi ci ha portato al porto e abbiamo preso una barca per andare a praslin. Arrivati ci hanno condotto alla pension michel, dove siamo stati accolti con entusiasmo e gentilezza. Ci hanno portato un succo di frutta di benvenuto e dopo poco è arrivata una signora a darci le informazioni sul trasferimento e sul viaggio di ritorno. La nostra agenzia là si chiamava “mason’s”. Il nosro allogio era un complesso di 3 casette, ognuna con più appartamenti, circondato dai fiori e dagli uccelli, ma non sul mare. Subito siamo andati a vedere il mare ed è stato spettacolare! a cena siamo andati a “chez marston”, verso le 8.00 e non abbiamo aspettato molto, ma chi ha ordinato verso le 8.30 ha aspettato almeno 30 minuti prima di poter mangiare. Non contando questo abbiamo mangiato bene e il posto era carino.

il giorno dopo siamo andati a fare il giro dell’isola in bici (le abbiamo prese alla nostra pensione). Abbiamo visto la magnifica anse source d’argent,si paga 4 € per entrare nel parco e accedere alla spiaggia, ma ne vale la pena. A seguire grand anse e petit anse, ne abbiamo approfittato per andare a mangiare a “loutier coco rest.”. Posto molto caro, carino e al buffet. Abbiamo ripreso il giro e lo abbiamo fintito alle 6.00. Vista l’ora siamo andati a cercare qualcuno disposto a farci fare il giro delle isole per il giorno seguente. Il tour comprendeva grand soeur, felicitè e coco island a 85 € a testa. Poi abbiamo trovato zico che ci ha offerto il tutto a 75 €. Alla sera siamo andati a mangiare al take-away, che però non consiglio.

alla 9.30 di mattina ci siamo trovati al porto e siamo partiti x grand soeur. L’isola è veramente bella. Ha 2 spiaggie, di cui una molto adatta allo snorkeling (abbiamo visto la tartaruga marina!). X pranzo i nostri due accompagnatori ci hanno fatto 2 pescioni alla griglia buonissimi! siamo ripartiti per felicitè e intanto zico ci ha fatto vedere anche petit soeur. A felicitè si fa snorkeling, ma la migliore è coco island. Siamo ritornati per le 5.30. Alle 7.30 abbiamo mangiato una pizza molto simile a quella italiana da “chez gregoire”. il giorno dopo siamo tornati a praslin, dove alloggiavamo al “beach villa”, complesso di qualche appartamento, sulla spiaggia di grand anse. Abbiamo noleggiato la macchina tramite il responsabile del luogo, 50 € al giorno. Abbiamo cenato alla nostra pensione e siamo rimasti soddisfatti del servizio e della qualità. Il giorno seguente siamo andati alla “ vallee de mai”. La foresta sembra inesplorata, è molto umida e si rimane sorpresi dalla grandezza delle foglie di alcuni arbusti e del coco de mer. Con un po’ di silenzio si sentono gli uccelli cantare fra gli alberi e l’atmosfera è molto rilassante.

per un buon prazno è consigliato andare “da luca”, gelateria italiana meta di tutti i turisti. L’escursione a cousin, courieuse e st.Pierre l’abbiamo organizzata tramite “mason’s”, al caro prezzo di 105€ a testa! a cousin si vedono moltissimi uccelli, ma vi sono molte zanzare, visto che non vengono usati insetticidi. Courieuse, dove abbiamo pranzato, è più grande e non siamo riusciti a visitarla tutta, ma le spiaggie che abbiamo visto erano splendide. Le tartarughe giganti girano libere e indisturbate. St.Pierre è un ottimo posto per lo snorkeling, ma con il nostro tour ci simo rimasti solo 20 minuti. un posto molto accogliente ed eccellente per mangiare è “ la goulue”. Si mangia a buffet e come antipasto sono servite le banane fritte, una specialità del luogo. a la “cote d’or” l’acqua è caldissima e sembra di stare nella vasca da bagno, molto belle e desolate sono le spiaggiette che si trovano lungo la strada per andare a “anse lazio”, che è da vedere per le sue onde. gli altri giorni abbiamo girovagato per l’isola fino alla fine della vacanza. Il ritorno era sempre con l’”airways qatar”, a differenza del viaggio di andata questa volta siamo partiti con 1ora e 30 di ritardo da doha e siamo arrivati alle 8.00 anziché alle 6.00.

cose importanti: – portatevi dietro una o più torcie, perché alla sera là non c’è illuminazione.

– creme solari a volontà, perché ci si brucia facilmente – cambio in nero dagli abitanti del posto, che lo chiedono in continuazione, anche se è illegale è diffuso – abbiamo avuto la fortuna di incontrare parecchi italiani, con cui abbiamo fatto amicizia e insieme abbiamo fatto le escursioni, riuscendo ad avere un prezzo migliore.

– dizionari tascabili di inglese e francese, se ne ha sempre bisogno – noi ci siamo trovati benissimo nelle guest house, che non hanno nulla da invidiare ai villaggi.

spero di esservi stat utile… Alla prossima! ciao lara