Seychelles tra Praslin, La Digue e Mahé

Ideali per chi ama la tranquillità, la natura, il mare e le meravigliose spiagge bianche
Scritto da: lorenzab
seychelles tra praslin, la digue e mahé
Partenza il: 16/09/2013
Ritorno il: 29/09/2013
Le Seychelles sono per chi ama la tranquillità, la natura, il mare, sole e le meravigliose spiaggie bianche. Abbiamo optato per un appartamento perché le Seychelles sono care quindi per il pranzo ci preparavamo i panini e alcune cene le abbiamo fatte in appartamento.

Ho prenotato il volo a maggio per settembre con Etihad con scalo ad abu dhabi. Da malpensa fino ad abu dhabi voli con loro poi fino a mahè con air Seychelles ma siamo stati benissimo con entrambe le compagnie. Il volo l’ho prenotato direttamente sul sito di etihad pagandolo 680euro.

Ci sono due modi di collegamento mahè/praslin:la barca di 1ora per chi non soffre troppo il mal di mare e un volo interno di 15minuti e costano più o meno uguali, sui 50euro. Visto che eravamo già in aeroporto arrivati a mahè, ritirati i bagagli abbiamo preso il volo per praslin (anche quello prenotato dall’italia). Ci sono voli di collegamento tra le due isole ogni mezz’ora ma tieni conto di tenere un margine di 2ore da quando arrivi a mahè a quando prendi il volo interno per praslin per non avere il rischio di perderlo e di dover aspettare un mattinata per trovare un posto su un altro volo.

A praslin abbiamo prenotato a cote d’or la guesthouse “sky blue”: http://skyblue-praslin.jimdo.com/sky-blue-guesthouse/ e siamo stati benissimo. Marcus e la sua famiglia sono molto disponibili, ci sono venuti a prendere gratuitamente in aeroporto e per ogni nostro dubbio erano sempre a disposizione. Noi eravamo in 4 quindi la villa che avevamo era la più grande con 2 camere, 2 bagni, cucina, sala e veranda a 37 euro a notte a testa senza colazione (che costa 5euro), ma ci siamo arrangiati facendo spesa nei negozietti del paese e abbiamo speso meno. Abbiamo visto che ci sono anche appartamenti per 2 persone e i prezzi si possono chiedere direttamente ai proprietari via mail, tutti parlano l’inglese meglio di noi. La sera ci sono dei ristorantini dove poter cenare ma poi nient’altro, né bar,pub e tanto meno discoteche. C’è un casinò all’entrata del resort “i Grandi Viaggi” per una serata alternativa.

Principali escursioni possibili da Praslin:

Curieuse: Riserva naturale e l’isola delle tartarughe giganti.

Cousin, l’isola degli uccelli.

La Digue: a 10min di autobus dalla guesthouse c’è il porto e con 15euro siamo andati in nave a la Digue, bellissima isoletta con spiaggie fantastiche. Con 10euro di noleggio bici direttamente al porto per tutto il giorno abbiamo girato tutta l’isola e ci siamo pentiti di non aver fatto almeno due giorni in questo paradiso. Da non perdere la bellissima spiaggia di “anse source d’argent”.

Sister, Coco e Felicitè: con i beach boys abbiamo fatto questa escursione in giornata per visitare queste tre isolette. Giornata di mare, snorkeling e un ottimo pranzo con pesce e carne alla griglia.

Le spiaggie di Praslin da non perdere sono: cote d’or, che è dove alloggiavamo, è una lunga e bella spiaggia, anse Lazio, per noi la più bella e anse georgette, bella caletta ma molto più frequentata di altre spiaggie. Qui ci puoi arrivare prenotando il giorno prima l’ingresso presso il resort “Lemuria” (chiedi ai proprietari dove alloggi,solitamente organizzano loro) o con escursione in barca con i beach boys.

Per gli amanti della natura da non perdere la visita alla “valle de mai” con il famoso frutto che ricorda la forma femminile il “coco de mer”. La visita dura un paio d’ore con la guida che ti porta nel parco spiegandoti i vari tipi di piante e la storia del “coco de mer”.

Gli spostamenti nell’isola si posso fare con gli autobus che con 50 cent a tratta puoi girare tutta l’isola ma informati sempre sugli orari perché non ci sono scritti da nessuna parte o per una maggiore comodità la macchina che però costa sui 40euro al giorno. Valuta: 1euro equivale a 16 rupie delle Seychelles.

Per tornare a mahè vista la vicinanza con il porto abbiamo preso il traghetto e poi un taxi per beau vallon dove abbiamo alloggiato per 45euro a notte a camera con colazione al Georgina’s Cottege, un B&B ottimo a due passi dal mare. Anche qui il primo giorno abbiamo noleggiato la macchina per visitare l’isola e scoprendo calette e spiaggie meravigliose. Abbiamo visitato anche Victoria, la capitale e unica vera città che abbiamo visto alle seychelles dove abbiamo fatto un pò di acquisti nelle bancarelle e nei negozietti. Negli ultimi due giorni di vacanza siamo rimasti nella spiaggia di beau vallon perché casualmente abbiamo trovato una manifestazione che si tiene tutti gli anni a fine settembre, chiamata ‘La Regatta’, con tornei di beach soccer e beach volley, la regata e stand vari di cibo, vestiti e musica. Non ci sembrava vero di vedere tutto quel movimento alle Seychelles.

Ci siamo innamorati di queste isole per la natura che offrono e la disponibilità degli isolani.

Totale vacanza 12 gg: 9 a praslin, forse anche un po’ troppi consiglio di farne 2 a la digue, e 3 a mahè. Spesa totale 1600euro. Ottimo questo sito per trovare buone informazioni: http://www.seychelles.travel/it/home/index.php