Seychelles: tra Praslin e La Digue

Una vacanza dedicata al solo relax tra le isole di Praslin e La Digue!
Scritto da: elixste
seychelles: tra praslin e la digue
Partenza il: 20/03/2010
Ritorno il: 28/03/2010
Una settimana di vacanza, io, Stefano… E una pancia al 3° mese!!! Una vacanza dedicata al solo relax tra le isole di Praslin e La Digue. Finalmente una bella vacanza al caldo quando da noi fa ancora freddo!!! In realtà all’arrivo veniamo accolti da una bel cielo grigio e da un bell’acquazzone… Sarà stato anche tropicale, ma sempre acqua era!! Ma l’aria, alle 7 della mattina, era già splendidamente piacevole!! Per i trasferimenti tra l’isola di Mahè e Praslin noi abbiamo scelto l’aereo: splendidi i 15 minuti di volo a bassa quota, su un mare splendido!

PRASLIN

Soggiorno Noi abbiamo preferito pernottare in un B&B. A Praslin eravamo a L’Hirondelle. L’appartamento era al primo piano, semplice, carino e confortevole. Bellissima la terrazza sul fronte strada/mare dove ci veniva servita un’ottima colazione e dove passavamo le nostre serate. Unica pecca: un po’ di rumore dalla strada, in particolare al mattino… Dalle 6.00, la vita da quelle parti inizia presto e finisce presto! Gentilissimo lo staff: abbiamo noleggiato tramite loro un’auto per visitare tutta l’isola e ci siamo rivolti a loro anche per l’escursione in barca.

Spiagge Anse Volbert, praticamente la spiaggia di fronte al nostro B&B, dove ci siamo ustionati per bene il primo giorno. Il sole picchia veramente, soprattutto quando si arriva con la pelle dell’inverno!! Spiaggia molto grande, sabbia bianca, poca gente e vista sullo scoglio St Pierre e Curieuse. Anse Georgette, bellissima! La spiaggia è all’interno del resort Lemuria e c’è il “rito” del dover avvisare il giorno prima della “visita”. Per raggiungere la spiaggia, si cammina per 20 minuti attraverso il campo da golf, tra sali e scendi, cercando di interpretare la segnaletica… La spiaggia è stupenda, una piccola baia tra massi di granito!! Non c’era praticamente nessuno (10 persone, il massimo della giornata) Il problema è che non c’era nemmeno un baretto per prendere dell’acqua o mangiare qualcosa!! Per fortuna è comparso un “ragazzo della spiaggia” che ha realizzato un bellissimo banchetto di frutta e poi sono arrivati altri due con del pesce fresco. Per chi voleva, barbecue di pesce in spiaggia!!! Ottimo e mangiato su quella sabbia, all’ombra delle palme, ancora più buono!! Anse Lazio, molto molto bella, una serie di spiaggette tra i massi di granito rosa. Noi ci siamo arrivati dal mare e lo scenario è stupendo. In questo periodo dell’anno, in questo tratto di costa, il mare è spesso mosso, quindi, non è ci stato possibile attraccare. Abbiamo raggiunto la riva a nuoto e fatto una veloce passeggiata. Ma merita!

Escursioni Ci sono moltissimi ragazzi in spiaggia che si offrono per portarti in escursione alle isole, ma noi abbiamo, alla fine, preferito rivolgerci al nostro B&B. Ottima scelta! Ci dava più sicurezza e costava uguale… ma con un motoscafo decisamente più potente e confortevole. Eravano noi due, con Mathiew lo skipper e sua sorella. Bellissimo lo snorkeling allo scoglio si St.Pierre islet; poi siamo andati alla Curiese Island, l’isola delle tartarughe. Abbiamo attraversato a piedi l’isola per ritrovare il nostro skipper all’anse St. Josè, che nel frattempo aveva preparato un ottimo pranzetto BBQ solo per noi. Da lì ci siamo fatti portare ad Anse Lazio, una spiaggia bellissima.

LA DIGUE L’isola della pace totale! Ci si muove esclusivamente in bicicletta, che si affitta a 5 euro al giorno, anche direttamente nel proprio B&B o albergo. Non ci sono auto, solo qualche taxi e qualche carro trainato da buoi!

Soggiorno Abbiamo alloggiato al Fleur de Lys, vicino al jetty. Ci è piaciuto moltissimo. Una decina di chalet, spaziosi con una bella veranda, tutti attorno ad un curato giardino tropicale. Alla mattina, una spelndida “mami” ci serviva un’ottima colazione.

Spiagge Anse Severe: in questo periodo ricoperta completamente di alghe: impossibile starci. Anse Patates: piccola spiaggia, molto molto bella. Colori meravigliosi! Sembra deserta, in realtà sono tutti all’ombra dei massi e vegetazione che fa da cornice alla spiaggia. Anse Goulette: spiaggia con molta ombra, ottima per un pisolino. Ma qui sono stata massacrata dai mosquitos o sandfly!!! Grand Anse, una spiaggia incantevole con buon ristorantino (il Laurier Coco). Attraverso un sentiero, e superando in massi di granito, si arriva alla Petit Anse, praticamente deserta. Anse Sourse D’argent, la mitica spiaggia delle Seychelles. Veramente bella, ma troppo affollata! Il mare è una piscina, acqua cristallina incorniciata da splendidi massi granitici. Otitmi i cestini di frutta che preparano con gran cura i ragazzi della spiaggia.

Mahè – Victoria La capitale più piccola del mondo. Arriviamo di sabato alle 17.00… È tutto chiuso (chiudono alle 12.30!). In venti minuti abbiamo visitato tutto quello che c’è da visitare (nulla). 30 gradi e umidità pazzesca. Avevamo il volo alle 1.50… Dura far passare il tempo. Ci siamo rifugiati al Le Rendez Vous, dove abbiamo fatto aperitivo e cena: bel locale in stile indiano – balinese e buona cena. Se volete altre informazioni (locali, shopping,…) e per vedere le foto del nostro viaggio, vi aspetto nel mio blog: www.lanostravaligia.blogspot.com

elisa

la-digue-seychelles-vkz1w