Seychelles: Prasline e La Digue fai da te!

Seychelles...una vacanza tutta da vivere!
Scritto da: eliox
seychelles: prasline e la digue fai da te!
Partenza il: 02/05/2013
Ritorno il: 19/05/2013
Abbiamo organizzato il nostro viaggio alle Seychelles da soli, prenotando voli, pernottamenti, spostamenti vari su internet. Premetto che è andato tutto per il meglio! Non avendo fatto le cose con largo anticipo non abbiamo avuto molta scelta sugli orari e sui prezzi dei voli, ma comunque non possiamo lamentarci! Volo A/R Malpensa/Mahè (con scalo a Dubai) 714€/persona con Emirates, prenotato su Voli24 (volo ottimo, aerei comodi e nuovi).

Partenza il 02/05/2013. Arrivati a Mahè ci siamo diretti al porto per imbarcarci sul traghetto per Prasline (Traghetto prenotato dall’Italia ma pagato sul posto – 53€ a tratta per persona) con la navetta gratuita messa a disposizione da Cat Cocos. Il viaggio in traghetto è andato bene, il mare era calmo (questo vale per l’andata; al ritorno onde grandissime!!!); per gli spostamenti interni si può scegliere tra traghetto o aereo 12 posti. La scelta va in funzione a cosa reggete meglio..mal d’aria o mal di mare! I costi sono simili, ma la franchigia dei bagagli del traghetto è 30Kg a persona, l’aereo 15Kg!

Una volta arrivati a Prasline abbiamo preso un taxi per Anse Volbert, a Cote D’Or, dove abbiamo soggiornato per 5 notti da Rosmary’s GuestHhause (120€/notte camera vista mare). Il posto è molto bello, una delle spiagge più belle dell’isola, la guesthause molto spartana…ma tanto ci dormivamo e basta! A Prasline ci siamo spostati con i bus (5 rupie a corsa =33 centesimi!), e siamo stati ad Anse Lazio, Anse Georgette, Anse Sant’Anne, Grand Anse e Curiuse Island! Le spiagge che ci sono piaciute di più sono state Anse Lazio, Curiuse Island e Cote D’Or. A pranzo ci siamo arrangiati con panini e/o insalatone, a cena siamo stati alla Gelateria da Luca (buono e costi contenuti) e all’ Island Lounge (caro e porzioni piccole..però buono). Siamo stati anche alla Valle de Mei, ma ad essere sinceri a parte le palme di coco de mer, il resto non vale le 350 rupie di ingresso!

Dopo le 5 notti a Prasline, il 08/05 siamo partiti per La Digue, prendendo il traghetto Cat Roses (che non serve prenotare) al costo di 15€/persona. Il viaggio dura circa 15 minuti, ed il paesaggio è molto bello. Arrivati a La passe abbiamo preso un taxi per il self catering che abbiamo scelto: Ylang-Ylang. Ottima soluzione! Il posto bellissimo, in mezzo al verde, e i bungalow spaziosi, molto forniti; la colazione abbondante ed ottima (115€/notte). La Digue ha un atmosfera, una luce che ti fanno sentire davvero in vacanza!Piccola ma con tutto quello che ti può servire…colorata, e con un mare da favola!Siamo stati li 11 notti! Abbiamo girato tutta l’isola e abbiamo visto spiagge magnifiche! Anse Coco, e Anse Maron…stupende e piuttosto isolate!Anse Sur D’Argent da cartolina ( ma poco balneabile). In questa stagione ci sono alcuni punti dove il mare è un po mosso, ma comunque bellissimo! La vegetazione sull’isola è molto rigogliosa; trovi manghi, avocadi, papaye, palme, sparsi per tutta l’isola! Che oltre ad essere belli fanno ombra e rendono piacevole anche gli spostamenti in bicicletta!

Avendo un bungalow con cucina attrezzata abbiamo mangiato molte volte a casa (i supermercati/negozietti dell’isola sono molto forniti! La verdura e la frutta buoni, e poi non sono molto costosi) spesso abbiamo preso il pranzo al take away ZEROF (ottimo e con 4€ mangi) e a volte abbiamo pranzato nei chioschetti sparsi per l’isola (il più buono e conveniente JUL ad Anse Banane! Insalatona di polipo appena pescato!120 rupie!) i quali offrono panini, insalate, centrifugati e altro… La sera siamo andati spesso da Chez Maston… ottimo rapporto qualità-prezzo!

Per non farci mancare niente siamo saliti fino a Belle vieu e al nido d’aquile! Una sfacchinata pazzesca (siamo saliti con le bici per non scendere a piedi!) tra il caldo e la salita! Però il panorama ripaga di ogni sforzo!

Insomma è stato un viaggio indimenticabile che ha saputo trasmettere emozioni bellissime! Lo consiglio vivamente e consiglio anche di organizzarlo da soli così da renderlo ancora più perfetto!