Seychelles fai da te 7

Tutto quello che c'è da sapere per una vacanza (di due mesi) da veri viaggiatori
Scritto da: Paolo Pagliarini
seychelles fai da te 7
Partenza il: 30/01/2014
Ritorno il: 30/03/2014
Esattamente 58 notti e 60 giorni. Dal 30 di gennaio 2014 al 30 marzo 2014. Partenza da Roma Fiumicino con volo della Ethiopian Aerlines e scalo intermedio ad Adis Habeba. Rientro da Mahe con volo della Ethiad Aerlines e scalo intermedio ad Abudabi. Costo del volo andata e ritorno 500€. La Ethiopian Aerlines non vola più su Seychelles dal 5 marzo 2014 dunque le compagnie che ancora volano sull’isola di Mahe (l’isola più grande dell’arcipelago e quella dove è ubicata la capitale Victoria e l’aeroporto internazionale) sono: Ethiad, Emirates,(-), e certamente non alle stesse condizioni vantaggiose della compagnia africana (a parte il costo decisamente basso anche il bagaglio pari a due valigie c/u da 23 kg. Biglietti di queste compagnie, per il periodo in considerazione, erano più costosi di 100 se non 200€ in più. Siccome è il secondo anno che facciamo la stessa esperienza in Seychelles abbiamo la piccola presunzione di conoscerle molto bene. Abbiamo girato il territorio (intendiamo per territorio l’isola grande di Mahe, l’isola intermedia di Praslin, la piccolissima La Digue) in lungo e in largo e abbiamo vissuto a stretto contatto con la popolazione del luogo. Probabilmente questa sarà l’ultima volta e dunque mettiamo la nostra conoscenza a disposizione di quanti vogliano fare una esperienza come la nostra tarandola magari sulle proprie esigenze ma avendo precisi punti di riferimento. Riporteremo in modo schematico i titoli essenziali per una vacanza “fai da te”.

VALUTA

1€= c/a 16 rupie a Marzo 2014

COSTO DELLA VITA

1 confezione di pane in cassetta (unico pane mangiabile, esiste anche la baguette ma è plastica allo stato puro se non mangiata fresca) 23 rupie, 1 confezione da 4 di uova fresche 14 rupie, 5 litri di acqua da bere (quella del rubinetto è sconsigliata) 30 rupie, spaghetti 14,25 rupie, penne 13 rupie, pasta Divella 14,95 rupie, scatola di pomodori pelati 9,30 rupie, 1kg di patate 20 rupie, 1 kg di pomodori da condire 37 rupie, 1 kg di cipolle 13 rupie, ½ kg di carote 18,90 rupie, 16 little banane ( che è la loro unità di misura, mi spiego, un caspo di little banane è un giro completo di banane intorno al troncone che le sostiene durante la maturazione, un giro completo contiene circa 30 banane, metà caspo viene messo sul banco in vendita) 25 rupie, 1 papaia da 1 kg 100 rupie, 1 frutto della passione 5 rupie, 1 caffè espresso al tavolino del bar (unico italiano a Victoria) 30 rupie, 1 kg di pesce fresco 50 rupie, 1 lt di latte 20 rupie, 1 birra piccola 24 rupie, Fanta 1,5 lt 33 rupie, 1 bottiglia di vino 150 rupie, 1 bottiglia di rum piccola 115 rupie, 1 bottiglia da 1 lt di rum 250 rupie, 1 gelato tipo Magnum Algida 25 rupie, 1 scatoletta di tonno 23 rupie, Nutella 350gr 53 rupie, 1 confezione da 500gr di sale 2 rupie, confezione di caffè 250gr 60 rupie, 1 lt di benzina verde 21,59 rupie.

ALLOGGIO STANDARD EUROPEO (Beau Vallon – Mahé)

Va fatta subito una premessa: noi intendiamo alloggio standard europeo un’abitazione con le stesse caratteristiche delle nostre case in Italia. Cominciando dai muri che siano di laterizio, pavimenti di piastrellato e/o maiolica, infissi intesi come finestre e porte della stessa fattura e materiali simili a quelli italiani. Intendiamo altresì dotati di bagno piastrellato con pezzi come in Italia, acqua corrente a volontà e soprattutto acqua calda (che non è sempre scontata). La cucina dotata di piano fuochi simili a quelli italiani (che non è quasi mai riscontrabile, tanto per intenderci potreste trovare un piano gas tipo campeggio con due soli fuochi a fiamma dispersa) con stufa a gas compresa di forno, frigo senza freezer, microonde, lavello, lavabiancheria. La dotazione di piatti, bicchieri, posate, pentole, ecc è del tutto insufficiente (sono in dotazione 2 piatti, 2 bicchieri, 1 padella, 1 tegame, e alla richiesta di una dotazione più consistente vi sentirete rispondere da Viraf che più roba hanno i turisti e più rompono…). L’appartamento che vi indichiamo ha queste caratteristiche (virafu@yahoo.com; tel. del padrone Mr. Viraf: 00248-2510911 oppure 00248-2781911). E’ dotato di una camera da letto e cambio lenzuola ogni 4 giorni, soggiorno, angolo cottura attrezzato, bagno con cambio della biancheria 2 volte a settimana (gli asciugamani puzzano di muffa che strozzano), teli da mare in dotazione, servizio pulizia tutti i giorni, lavatrice solo negli appartamenti n° 2, 4(primo piano) 6, 8 (secondo piano), assente in tutti gli altri, compresi monolocali sottotetto da evitare accuratamente, del complesso ubicato sopra la farmacia (Attenzione! Viraf col padre Pierre gestiscono altri complessi di cui non garantiamo la loro rispondenza allo standard qui dichiarato). Il complesso di cui vi parliamo (quello sopra la farmacia) è a + dei 350 metri (come loro dichiarano) dalla spiaggia, costa €40 a notte per 2 persone, 1 persona sola paga uguale, prenotazione 6 mesi prima e versamento del 50% dell’importo totale su conto estero in Inghilterra. E’ il minor prezzo riscontrabile su tutto l’arcipelago. Attenzione! All’atto della conferma del booking specificare che voi pagherete solo ed esclusivamente le notti e non qualsiasi estensione all’ultima notte. Mi spiego: Viraf fa questo giochetto; se il volo di partenza da Mahe è prima delle 13, non chiede nulla..ma siccome le partenze sono tutte nel pomeriggio o la sera…lui nel conto che dovrete saldare al momento dell’arrivo (non 1 minuto in più) vi inserisce anche il giorno della partenza come se steste lì anche la notte…fatevi vedere risoluti e rifiutatevi di pagare. Inoltre vi dichiareranno che nel complesso c’é internet e wi-fi gratis…ci sono ma a spizzichi e bocconi, il segnale latita per la stragrande maggioranza della giornata e quando c’è per aprire una pagina ci impiega una vita…insomma un pessimo servizio. Per suggerimenti attinenti a questo titolo vedere TELECOMUNICAZIONI. L’appartamenti sono dotati di condizionatore (+ €20 al giorno) solo in camera. Attenzione! Non sono dotati di ventilatori a soffitto ma solo di ventilatori a stelo (vedi TEMPO METEOROLOGICO). Il complesso è rumorosissimo, intendiamo dire che sotto le finestre tutte le sere e le mattine stazionano ( anche il guardiano del complesso stesso contribuisce a questa consuetudine stando sempre al telefono con la propria fidanzata e parlando in viva ed alta voce) persone a chiacchierare quando non sono ubriachi a urlare quando lo sono (e noi diciamo sempre il venerdì, il sabato e la domenica). Da aggiungere che i negozi sotto il complesso (un supermercato fresh, con tanto di tenda parasole all’ingresso, da evitare come la peste perché caro da morire, una farmacia, un internet point) hanno le saracinesche azionate da ingranaggi simili a quelli usati nel nostro medio evo per alzare e abbassare i ponti levatoi…un chiasso infernale vi sveglierà a ore diverse dell’aurora a seconda dei “tiramenti di culo” del guardiano innamorato. Fermata del bus a 250 metri. Take-Away a 200 metri, vedi titoli più avanti.

TRANSFERT DALL’AEROPORTO (Mahé – Beau Vallon)

30€ a coppia con 2 valigie, servizio offerto da Viraf, 350 rupie se avete tempo e pazienza per contrattare all’aeroporto con uno qualsiasi dei taxi che stazionano fuori. Se avete poco bagaglio (zaino ad esempio) potete prendere il bus (5 rupie fino a Victoria).

TAXI

Ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i gusti, di solito non sono costosi ma ricordarsi di contrattare sempre. Un esempio: corsa da Beau Vallon al porto imbarco dei traghetti 200 rupie. Sempre da Beau Vallon all’aeroporto internazionale 350 rupie.

AUTO A NOLEGGIO

40€ a giorno e strisciata di garanzia della carta di credito (la strisciata verrà restituita se l’auto non ha subito danni al termine), è necessaria la sola patente di guida italiana, e si guida al contrario dell’Italia. L’isola di Mahe si gira comodamente tutta in una giornata fermandosi a fare il bagno nelle spiagge più belle, la benzina necessaria da mettere per l’intero giro max 300 rupie, non ne mettete di più perché rischiate di lasciarla inutilizzata nel serbatoio (non vi verrà restituito l’importo dell’eccedenza)

TRASPORTI

L’isole di Mahe e Praslin sono servite da bus della linea pubblica (celeste) al costo di 5 rupie a tratta ( per tratta s’intende anche il giro dell’isola, ma con l’accortezza di non scendere mai dal bus). Dovrebbero passare ogni venti minuti… ma non è sempre così. L’ultima corsa è alle ore 20,30 e costa 10 rupie. Ogni volta che si scende si ripagano le 5 rupie. Il biglietto che viene fatto a bordo dal conducente non è legato a nessun tipo d’orario. Attenzione! Transitano bus più nuovi, sempre di colore celeste e con le scritte uguali agli altri….ma costano il doppio…i seychellesi li chiamano “bus espressi”. Non hanno nulla di espresso se non il prezzo. Ancora attenzione! Non vi stupite del modo con cui gli autisti guidano…si sentono piloti di formula uno…Si può tollerare…con un po’ di strizza….ma se vi capita qualche ubriaco al volante (e non è un’eccezione) chiamate subito il numero di telefono che troverete in giallo su decalcomanie appiccicate all’interno del bus e all’estero, nella coda del bus. La stazione centrale dei bus è a destra della cattedrale cristiana (Attenzione! Di chiese in Victoria ce ne sono tante delle varie confessioni….ma quella della Santa Romana Chiesa è, spalle al piccolo Big Bang d’argento, in fondo al viale centrale della capitale. Dopo l’unico semaforo.)

TRAGHETTI

I traghetti per le isole partono dal porto di Victoria. Gli orari sono reperibili in internet. La compagnia che fa la tratta Mahé-Praslin e il CocoCat (aliscafo veloce) e il costo a tratta è di 40 € (prezzo riservato ai soli non residenti in Seycelles). Il biglietto si fa al porto dove è possibile imbarcare (ci pensa un servizio efficiente di facchinaggio) le stesse valigie con cui siete scesi dall’aereo. Non è necessario prenotare nulla dall’Italia, il posto c’è sempre e si salpa anche con mare grosso. Il tempo per la traversata e di 45-60 minuti. Per raggiungere La Digue da Praslin è necessario cambiare compagnia (sempre aliscafo veloce) ed è la Coco Rosis. Il costo a tratta e di circa 12€. Dunque una gita (come vi proporranno sicuramente) a Praslin e poi a La Digue in giornata vi costerà a cranio 104€…decisamente molto.

SPIAGGE DI MAHE

Beau Vallon

Iniziamo da Beau Vallon: spiaggia di sabbia fine bianca lunga tutto il golfo omonimo (circa 1800 passi) meno la propaggine di Bel Ombre in cui non c’è spiaggia e mare orrendo (Attenzione! Molte proposte abitative sono proprio in quel luogo e costano di più di quello qui proposto). Purtroppo il mare ha l’onda continua che si infrange a riva con fragore e, alzando la sabbia dal fondo, colora il primo tratto d’acqua di marrone. Il rifrangersi dell’onda sulla battigia comporta un’altra anomalia che ci fa propendere a declassare la spiaggia, e cioè il formarsi di buche per i primi tre o quattro metri. A causa della marea che alza e abbassa il livello delle acque sulla spiaggia, (aggiunta alle numerose precipitazioni) la sabbia è sempre bagnata. Sull’intera spiaggia ci sono solo 2 punti dove affittano lettini (gli ombrelloni non esistono perché la spiaggia ha abbondante vegetazione che fa ombra ovunque). Sono entrambi nei pressi del tratto di spiaggia antistante il “Berjaya Beau Vallon bay Casinò”. Il costo è di 50 rupie (ve ne chiederanno 100 ma voi esigete di parlare col responsabile, allora il prezzo calerà automaticamente) dalle 9,00 della mattina alle 16,00 del pomeriggio. Non cercate di provare ad allungare il periodo perché in Seychelles l’orario 9;00-16,00 è sacro e inviolabile (le 16,00 sono l’orario per andare a bere..e possibilmente ubriacarsi…l’alcolismo è una piaga sociale…ma sta di fatto che non scucirete un minuto in più). Ci sono anche 2 punti in cui affittano le moto d’acqua. Uno e sempre davanti al Casinò e l’altro è al centro esatto della baia (di fronte al ristorante “Boathouse”, accanto al ristorante “La Plage”) costo per 20 minuti 750 rupie. Ci sono anche Diving (uno davanti al solito Casinò e uno di fronte al solito ristorante “Boathouse”) molto affollati ma non vi sappiamo dire il prezzo. La spiaggia e costantemente battuta da tre venditori locali di escursioni (uno si fa chiamare Josef, parla molto bene l’italiano, e vi proporrà la classica escursione nel parco marino di Sant Anna, di fronte a Victoria, per l’intera giornata con pranzo di pesce alla modica cifra di €100) evitate di abboccare. Se volete fare qualsiasi escursione, rivolgetevi alle due agenzie di Victoria, Mason’s e Creole, che vi accontenteranno in tutto. La spiaggia di Beau Vallon è controllata costantemente dalle forze dell’ordine (2 poliziotte corpulente), ma fate attenzione a non lasciare borse e oggetti di valore incustoditi. La spiaggia ha un lungo mare pavimentato e illuminato la sera. E’ proprietà privata dei proprietari dell’hotel SPA “Savoy” (vedi SAVOY).

Anse Royale

Unica spiaggia nel lato est dell’isola. Spiaggia di sabbia fine bianca lunga tutto il golfo omonimo, ma certamente fantastica nel primo tratto venendo da Victoria. Cominciamo dal principio. Si prende il bus dalla stazione dei bus (vedi TRASPORTI) di Victoria per Anse Royale appunto. Si passa l’aeroporto internazionale e poco dopo si arriva nel golfo (chiedete all’autista di avvisarvi). Scendete alla fermata e vi troverete subito su due piccole calette dove la sabbia è borotalco e il mare ha i colori del mare delle Maldive, ma soprattutto è calmo e piatto. Si può fare snorkley… La spiaggia è controllata costantemente dalle forze dell’ordine (anche qui 2 poliziotte), ma fate attenzione a non lasciare borse e oggetti di valore incustoditi. Sull’intera spiaggia non ci sono punti dove affittano lettini (gli ombrelloni non esistono perché anche qui la spiaggia ha abbondante vegetazione che fa ombra ovunque).Quando è ora di pranzo raggiungete (a piedi lungo la spiaggia o riprendete il bus in senso contrario a quello con cui siete arrivati) la cittadina di Anse Royale. Piccolo agglomerato di case con scuola, presidio ospedaliero, banca e negozi. Di fronte alla banca c’è il take-away dove potrete trovare anche le lasagne…tutto a 50 rupie a porzione.

Anse Intendance

Si prende sempre il bus dalla stazione dei bus (vedi TRASPORTI) di Victoria. Si prende il solito bus per Anse Royale. Si passa il paese e si prosegue verso sud. Si lascia la costa est dell’isola e si arriva al bivio di Quatre Bornes (chiedete all’autista di avvisarvi). Scendete e a piedi proseguite per il resort “Banyan Tree”. Ritornati nel lato ovest dell’isola, lo stesso di Beau Vallon, troverete la spiaggia al lato del resort “Banyan Tree” (all’interno del quale ci si muove con auto elettriche e si pagano cifre da “mutuo in banca”). La zona è molto umida e la spiaggia non è nulla di speciale se non per il fatto che ne potete usufruire gratis senza aver sborsato cifre da capogiro. La sabbia è bianca, e il golfo ha una pendenza considerevole verso l’acqua che non fa essere agevole la balneazione. Per giunta troverete all’ingresso della spiaggia un mega cartello, dove in molte lingue (quella italiana bistrattata), che vi avverte di non fare il bagno (in certi periodi dell’anno, ovviamente indicati) perché ci sono correnti forti pericolose che ti trascinerebbero a largo. La spiaggia è controllata dalle forze dell’ordine (qui, questa volta, 2 poliziotti), ma fate attenzione a non lasciare borse e oggetti di valore incustoditi. Sull’intera spiaggia non ci sono punti dove affittano lettini e neppure ombrelloni, e qui ci vorrebbero perché la spiaggia non ha vegetazione sufficiente e conformata da poter far ombra ovunque.

Port Launay

Si prende il bus dalla stazione dei bus (vedi TRASPORTI) di Victoria per Port Glaud via “Le sans soucis” oppure via “La Misere”. Si travalicano le uniche alture dell’isola per arrivare nella costa occidentale. Scendete al capolinea e proprio davanti troverete la spiaggia, al lato del “Costance Ephelia Resort” troverete la baia con sabbia di borotalco e il mare dai colori straordinari, calmo e piatto. Peccato ci siano ormeggiati tanti, troppi natanti. La spiaggia è controllata costantemente dalle forze dell’ordine (2 poliziotti), ma fate attenzione a non lasciare borse e oggetti di valore incustoditi. Nel resort affittano lettini (gli ombrelloni non esistono perché anche qui la spiaggia ha abbondante vegetazione che fa ombra ovunque). Quando è ora di pranzo raggiungete il parcheggio al lato dell’entrata alla spiaggia e troverete un barbecue per tutti i gusti. Attenzione! Chiedete sempre il prezzo prima di acquistare….e se avete voglia e tempo….contrattate.

ALLOGGIO STANDARD EUROPEO (Anse Volbert – Praslin)

Per Praslin valgono le cose dette per Mahé. L’appartamento che vi indichiamo ha caratteristiche ancora più esclusive. Sono 4 villette costruite ai vertici di una quadrato dove al centro c’è la piscina. (eden@email.sc), tele. della padrona Marie-Jeanne: 00248-2722848 oppure fax 00248-4232910). E’ dotato di una camera da letto, soggiorno, angolo cottura attrezzato, bagno, lavatrice. Le ville di cui vi parliamo (sono di fronte al Casinò) sono a meno di 200 metri dalla spiaggia, di fronte al villaggio della Grandi Viaggi, costa €90 a notte per 2 persone, da 8 notti a 21 costa 70€ a notte, 22 notti o più costa 50€ per notte. Colazione all’inglese se la volete costa 100 rupie per persona e un pranzo 300 rupie per persona, non c’è da fare prenotazione 6 mesi prima e neppure versare il 50% dell’importo totale. E’ un ottimo rapporto qualità prezzo.

SPIAGGE DI PRASLIN

Anse Lazio

E’ la nona spiaggia più bella del mondo. Sì, avete letto bene, qui in Seychelles la vendono così e noi ve ne riportiamo l’eco. Ricordatemi solo di raccontarvi un aneddoto su questa spiaggia. Si trova nella parte nord dell’isola. Ci si arriva col bus di linea e dopo aver fatto un pezzo di strada a piedi (perché il bus si fermerà al capolinea, da quel punto gira e ritorna indietro). La spiaggia è quella che si vede in tutte le cartoline delle Seychelles: spiaggia di sabbia fine bianca e massi di granito affioranti nelle ali estreme della baia. Il colore del mare è turchese con tutte le sfumature del blu. E’ l’unica spiaggia degna di nota dell’intera isola che se non fosse per il National Park non varrebbe neppure i soldi del traghetto. Dicevamo che il National Park vale pure una capatina. Tanto per vedere (con visite guidate) il Coco De Mer (il cocco a forma di genitali femminili). Anche al National Park ci si arriva con lo stesso bus con cui poi si prosegue per Anse Lazio. Il bus si fermerà proprio davanti all’ingresso del parco.

Ah, quasi dimenticavo l’aneddoto su Anse Lazio, che è questo: l’anno scorso, al nostro arrivo ad Anse Lazio la zelante guida ci parlò della classifica mondiale delle più belle spiagge. Ci disse che quella era la quarta. Quest’anno ci dicono che è la nona. Alle nostre domande abbiamo notato un certo nervosismo ingiustificato. Allora abbiamo chiesto all’ufficio del turismo che c’ha spiegato che il declassamento era dovuto a un “bianco” di otto metri che s’è mangiato un turista (notare…turista e non viaggiatore) intento a fare snorkel nelle acque turchesi di Anse Lazio.

ALLOGGIO STANDARD EUROPEO (La Digue)

Vi sconsigliamo di pernottare a La Digue in quanto si può fare tutto in un sol giorno da Praslin: girare l’isola in bicicletta e fermarsi nelle spiagge migliori.

SPIAGGE DI LA DIGUE

Anse Source D’Argent

Per arrivarci bisogna pagare il biglietto d’ingesso (100 rupie c.u). E’ certamente la più bella spiaggia in assoluto di tutte le Seychelles ma non ci si può andare certo tutti i giorni (sarebbe una spesa notevole considerato il posto e rapportato al costo della vita dell’arcipelago), una gita di un giorno è più che sufficiente. Ed è per questo che consigliamo vivamente di non trattenersi sull’isola più di un giorno, più di una gita l’isola, pur meravigliosa, non vale e la si può girare agevolmente in bici tre volte in un dì.

SANITA’

Nell’arcipelago ci sono tre ospedali in tutto. Sull’isola di Mahe esistono 2 ospedali pubblici, uno a Victoria e l’altro a Anse Royale. L’altro è a Praslin. Quello di Victoria ci si arriva a piedi dal Big Ben percorrendo la via che porta a sud, verso l’aeroporto internazionale. E’ una struttura lasciata in eredità dagli inglesi, un po’ datata, ma efficientissima. Per qualsiasi prestazione è meglio arrivare prima delle otto….loro prendono servizio alle otto in punto. Ad esempio un’nalisi del sangue (INR): costo 150 rupie, risultato dopo neppure un ora di attesa. Molto più veloci che in Italia.

VITTO

Take-Away

Essendo una vacanza “fai da te” che noi definiamo “da viaggiatori” non è contemplato l’uso dei ristoranti. Un viaggiatore che si rispetti si cucina da sé….altrimenti a cosa servirebbe aver preso casa con angolo cottura. Nelle isole ci sono Take-Away ovunque. Al prezzo di 50 rupie si può acquistare una porzione (volendo si può anche acquistare mezza porzione ovviamente a metà prezzo) del loro pasto quotidiano che è costituito da una base abbondante di riso bollito su cui vengono versate due cucchiaiate dei loro spezzatini, fatti col pollo, con carne di vaccina, col maiale, col pesce, a voi la scelta. Inoltre vi ci metteranno a vostro piacere, nel contenitore di polistirolo bianco con coperchio, una insalata di verza e carote, e una purea di ceci….poi vi chiederanno se volete il ”cili” che è fuoco allo stato liquido.

Pizza

A Beau Vallon, sulla strada che scende al mare, c’è “Sun Coco- Caffè Shop” una pizzeria d’asporto che confeziona pizze Margherita a 95 rupie, Napoli a 115, e panini con hamburg, formaggio e insalata, a 45 rupie. Pizze e panini davvero buoni.

TEMPO METEOROLOGICO

Per tempo meteorologico intendiamo quello esclusivo dei mesi qui trattati ed è parzialmente nuvoloso con possibilità di acquazzoni, temperatura dai 26 ai 31 gradi centigradi con l’82%-95% di umidità. Febbraio è il mese dove si alterna pioggia e schiarite, acqua e sole cuocente. Ma è un vero miracolo se in dieci giorni consecutivi (il tempo standard che vi consiglieremo di stare in Seychelles) non incontrerete più di un acquazzone. Marzo è il mese del cielo costantemente nuvoloso, pioggia a volte anche violenta, vento forte da ovest, e mare in burrasca. La notte non vedrete mai la luna se non a sprazzi quando il cielo si libera temporaneamente delle nuvole, e mai le stelle. Se ne vedrete una ha luce fioca e lontanissima. Una visuale davvero deprimente. L’umidità vi coprirà come un sudario le lenzuola e i capi di abbigliamento avranno costantemente quell’effetto appiccicoso fastidioso e soprattutto poco salutare. Le tre isole sono coperte da una vegetazione così fitta e lussureggiante che impossibile non pensare a un luogo sicuramente piovoso anche nei mesi diversi da quelli considerati. L’isola grande di Mahe ha numerosi corsi d’acqua e cascate copiosissime di acque limpide, anche questo sinonimo di piovosità. I muri delle case, i tronchi degli alberi sono coperti di muschio verde. L’interno delle case hanno odore costante di muffa, per non parlare degli ambienti chiusi all’interno degli appartamenti….tipo armadi…pensili….stipetti….sgabuzzi…ecc…ecc.

SAVOY

E’ il Resort e SPA in via di ultimazione che si trova al centro del golfo di Beau Vallon. Proprietari dei russi non ben identificati che hanno trasformato un vecchio rudere di albergo in una mega struttura in stile “Cremlino spigoloso” fatto di cupole piramidali e terrazzi con giardini pensili. La struttura è di una pacchianeria che rasenta il ridicolo ma questo vada…la cosa che fa accapponare la pelle è che hanno acquistato dal governo seychellese tutto lo scoperto davanti fino al limitare della spiaggia. Una cosa demaniale, usufrutto del popolo, venduta senza tanti preamboli per far cassa (e vengono in mente gli arenili in Italia di Lettiana memoria). Il guasto maggiore comunque non è lo scempio paesaggistico che hanno operato cementificando un luogo di inusitata bellezza ma l’aver attirato sull’isola capitali da ogni parte della Russia, e con essi ovviamente si sono riversati sull’arcipelago delle Seychelles un’invasione di cittadini russi che hanno invaso il territorio, occupando ogni spazio, ogni anfratto della società seychellese. Si incontrano russi ovunque tu vada e non si può dire che non si riconoscano: sono ben visibile nei modi e nelle maniere, nei vestiti, negli atteggiamenti, nella maleducazione, nell’infrangere ogni tipo di regola e di divieto.

TELECOMUNICAZIONI

Appena siete sul territorio delle Seychelles conviene caricare il proprio telefonino con scheda “Airtel” (la nostra Telecom). Vi verrà data una sim con numero e carica tutto a 124 rupie (99 rupie per traffico internazionale e 25 rupie per traffico locale). Potrete telefonare in Italia ai numeri fissi spendendo davvero una sciocchezza e ai numeri di cellulari un po’ di più, ma certo non paragonabili ai prezzi dei nostri gestori telefonici. Attenzione! Quando siete sul territorio delle Seychelles i vostri gestori vi subisseranno di messaggi invitandovi a telefonare, o peggio a navigare, con i numeri italiani. Non abboccate…abbiamo visto persone pagare cifre a 4 zeri una volta rientrati in Italia. La sim italiana utilizzatela esclusivamente in wi-fi gratis…la navigazione è un po’ lenta ma non costa nulla…per i messaggi usate wathsapp oppure Viber e non spenderete un solo euro pur comunicando normalmente con sms verso e da l’Italia.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Con questo Vi auguriamo buone Seychelles… e se avete bisogno noi siamo a Vostra disposizione alla mail: pagliarinipaolo@libero.it